Quali sono gli argomenti più discussi su facebook nel 2013?

Facebook non ha più confini da anni e gli utenti del social network sono sparsi in tutto il mondo. Per questo motivo, i dati dello “Year in review”, cioè degli argomenti più discussi su facebook, hanno una certa rilevanza e mostrano i temi di maggiore interesse di quest’anno.
Quali sono stati gli argomenti più discussi su facebook in Italia quest’anno?
Gli argomenti sono tanti, dalle elezioni politiche di febbraio agli sbarchi di Lampedusa; dalle vicende del gossip di Mario Balotelli a Nelson Mandela, che è subito entrato in classifica.
Qual è la classifica degli argomenti più discussi?
Al primo posto c’è la tragedia dei migranti a Lampedusa, un argomento che è stato il più discusso nel nostro Paese e che ha sicuramente impressionato molte persone. Le lezioni politiche di febbraio si posizionano al secondo posto. Al terzo posto Mario Balotelli, personaggio che fa sempre parlare di sé per questioni sportive e per vicende personali. Un personaggio che divide le persone, chi lo critica e chi lo ama, ma intanto se ne parli. Queste le prime tre discussioni sul social network.
Al quarto posto c’è  la nascita del Royal Baby in Inghilterra. Al quinto posto la morte dell’astrofisica Margherita Hack e poi quella di un personaggio importante nella storia politica italiana degli ultimi quaranta anni, Giulio Andreotti.
In classifica anche la caduta del meteorite in Russia di qualche mese fa, l’aumento dell’Iva, la rinuncia di Benedetto XVI al papato e, al decimo posto, la Costa Concordia risollevata.
Ovviamente argomenti diversi tra loro e che sono stati tra gli eventi più importanti del 2013 che sta per terminare. La cosa strana è che nella top ten delle discussioni più attive su facebook in Italia non c’è l’elezione di Papa Francesco. Un evento che è però al primo posto nella classifica mondiale. Per gli analisti di facebook, quella dell’elezione d Papa Francesco è un evento di portata mondiale come la nascita del Royal Baby in Inghilterra o il tifone nelle Filippine.
Negli Stati Uniti al primo posto c’è il Super Bowl. La finale del campionato di football è capace di interessare gli americani su facebook più di ogni altra cosa ed è un dato sicuramente interessante.
Nelson Mandela è entrato in classifica in poco tempo mostrando l’interesse a livello mondiale per il leader sudafricano.
Il social network ha anche presentato la classifica degli avvenimenti importanti sulle “timeline” degli utenti. Al primo posto c’è il cambio di stato con l’aggiunta di una relazione e del matrimonio. Al secondo posto i viaggi. Al terzo posto la conclusione di una relazione e poi l’amicizia e la nascita di un bambino.

Lascia un commento