WD My Cloud EX2, il personal cloud a due baie


Arriva da Western Digital una nuova soluzione di storage avanzato per il “personal cloud”. Il nuovo WD My Cloud EX2 è infatti un sistema di Network Attached Storage (NAS) che consente di centralizzare il backup e la distribuzione dei file e che si caratterizza per la presenza di due baie per gli hard disk.

WD My Cloud EX2, le caratteristiche

Grazie alla presenza di due baie i nuovi sistemi WD My Cloud EX2 supportano diverse modalità di gestione dei dischi (RAID 0, RAID 1, JBOD e spanning) per consentire la configurazione più adatta alle esigenze di ogni utente. Il software SmartWare Pro per gli utenti PC e la compatibilità con Apple Time Machine per gli utenti Mac consente l’uso delle unità disco per il backup avanzato dei dati.

Grazie alle due porte USB 3.0 è anche possibile collegare drive esterni per incrementare al volo la capacità complessiva disponibile. In combinazione con gli hard disk WD Red i sistemi My Cloud EX2 offrono una soluzione ad alta affidabilità che grazie alla tecnologia NASware 2.0 migliora anche la protezione dei dati. Grazie all’app WD My Cloud per dispositivi mobile il contenuto dei NAS My Cloud EX2 è accessibile anche da remoto mentre il supporto per lo standard DLNA/UPnP consente lo streaming multimediale di video e foto verso i dispositivi compatibili.

Fino ad 8 TB di capacità

I nuovi sistemi WD My Cloud EX2 sono disponibili in diverse configurazioni a partire dalla più semplice versione senza dischi che offre ampie possibilità di personalizzazione ed è proposta al prezzo raccomandato di 229 euro. Il modello di capacità pari a 4 TB prevede invece un prezzo di 369 euro mentre quello da 6 TB ha un prezzo di 449 euro. Il top di gamma da 8 TB infine prevede un prezzo di 569 euro.

Tutti i modelli My Cloud EX2 sono compatibili con i sistemi Windows (Xp, Vista, 7, 8) ed OS X (Mavericks, Mountain Lion, Lion, Snow Leopard).

[Photo Credits | WD]

Lascia un commento