Sony, in estate il player 4k FMP-X5


Il mercato dei contenuti video in formato 4k, che ricordiamo offre una risoluzione 4 volte superiore allo standard Full HD, è atteso in forte crescita nei prossimi anni anche per effetto del sempre maggiore numero di televisori compatibili. Il player FMP-X5 di Sony si inserisce in questa filone e permetterà di riprodurre in streaming video in formato Ultra HD.

Sony FMP-X5, un player per lo streaming HEVC

Se i precedenti standard video si sono imposti soprattutto attraverso la distribuzione fisica dei video su supporti ottici (DVD e Blu Ray), è ormai chiaro per per i contenuti 4k il vettore trainante è costituito dalla distribuzione online. Lo streaming in particolare è una formula che sta conoscendo una notevole espansione favorita dal generale miglioramento delle connessioni che permette di distribuire video in alta ed altissima definizione senza eccessive difficoltà.

Con il riproduttore FMP-X5 Sony propone una soluzione compatta specializzata proprio nella gestione dei contenuti in streaming. Questo lettore è infatti compatibile con lo standard HEVC H.265 (High Efficiency Video Coding), un formato per la distribuzione dei video utilizzato da molti fornitori di contenuti a cominciare da Netflix. Questo codec si rivela molte efficiente nella compressione dei contenuti audio/video ed è quindi una scelta ideale per ridurre la richiesta di banda necessaria per distribuire in rete contenuti 4K Ultra HD.

Sul mercato da agosto

Sony ha pensato il nuovo player FMP-X5 come strumento di upgrade per i televisori 4k della gamma Bravia 2012/2013. In particolare il riproduttore è compatibile con le serie KDL-84X9005 e KD-65X9005A/55X9005A e si collega al televisore attraverso l’interfaccia standard HDMI. L’FMP-X5 abilita i televisori a cui è collegato a gestire i contenuti in formato HEVC. Ricordiamo che i modelli Bravia 4k del 2014 (KD-X9500B/X9000B/X8500B) sono già nativamente compatibili con il codec HEVC e quindi non necessitano di player esterni.

Il nuovo player 4k FMP-X5 sarà disponibile a partire dal agosto 2014 con un prezzo di 399 euro.

[Via | Sony]
[Photo Credits | Sony]

Lascia un commento