Elgato Thunderbolt 2 Dock, espansione semplice per MacBook ed Ultrabook


La nuova Elgato Thunderbolt 2 Dock è un accessorio quanto mai prezioso per gli utenti che utilizzano in maniera intesa le potenzialità di un portatile MacBook o Ultrabook. Grazie a questa dock è possibile predisporre sulla scrivania i collegamenti a monitor, stampanti ed altre periferiche che diventano accessibili dal portatile con un singolo collegamento tramite l’interfaccia Thunderbolt 2.

Elgato Thunderbolt 2 Dock, scheda tecnica

Come suggerisce già il nome la nuova Elgato Thunderbolt 2 Dock introduce come maggiore novità il supporto all’interfaccia Thunderbolt 2 che grazie ad una maggiore ampiezza di banda (fino a 20 Gb/s) permette di gestire senza rallentamenti anche le periferiche che richiedono lo scambio di grandi quantità di dati. Alla dock attraverso la porta HDMI 1.4b è possibile ad esempio collegare un monitor a risoluzione 4k (4096 x 2160 pixel a 24 Hz). Similmente la presenza di tre porte USB 3.0 consente di utilizzare la Elgato Thunderbolt 2 Dock come hub per accedere a stampanti, scanner, hard disk esterni ed altre periferiche compatibili mantenendo un elevato livello di prestazioni.

La dotazione di interfacce della Elgato Thunderbolt 2 Dock è completata con la presenza di una porta Gigabit Ethernet per il collegamento alla rete e dai jack da 3,5 mm per il collegamento di cuffie e microfono.

Prezzi e compatibilità

La nuova Elgato Thunderbolt 2 Dock guarda soprattutto al mondo dei MacBook di Apple (con OS X 10.9 o successivo) dove l’interfaccia Thunderbolt 2 è molto diffusa. La dock è comunque compatibile anche con il mondo dei PC (con Windows 8.1) sempre a patto di disporre di una connessione Thunderbolt 2.

La Elgato Thunderbolt 2 Dock è proposta sul mercato con un prezzo suggerito di 229,95 euro e nella confezione è incluso un cavo di collegamento Thunderbolt da 50 cm.

[Photo Credits | Elgato]

Lascia un commento