Truffa SMS in Italia dopo Pasqua: arriva quella della lotteria spagnola

Spunta in questi giorni una nuova minaccia per gli utenti in possesso di uno smartphone. Stiamo parlando di una truffa SMS da evitare a tutti i costi, visto che il messaggio incentrato su un’inesistente lotteria spagnola invita il pubblico ad inviare al mittente i propri dati.

Qui di seguito possiamo prendere in esame più da vicino quanto riportato dalla Polizia Postale su Facebook, a proposito della truffa SMS riguardante l’inesistente lotteria spagnola:

“Complimenti! Hai vinto un milione di euro alla lotteria spagnola”. E’ questo il messaggio arrivato negli ultimi giorni sul cellulare di molte persone. Per quanto sia poco credibile, c’è sempre il distratto o il curioso o in buona fede che diviene vittima della truffa. Pertanto massima attenzione: questo non è altro che l’ennesimo tentativo di truffa via “sms” a danno degli utenti. Il messaggio contiene infatti un link che rimanda ad un sito truffaldino. Per incassare la somma di denaro il vincitore dovrà inserire i dati personali e gli estremi bancari.
OPERAZIONE ASSOLUTAMENTE DA NON FARE. Per la vostra e l’altrui sicurezza segnalateci queste nuove tipologie di truffa e ricordate sempre: solo partecipando ad un gioco si puo’ vincere e se non lo fate è meglio”.

Occhio dunque alla truffa SMS, in quanto non esiste alcuna lotteria spagnola alla quale si partecipe senza essersi mai iscritti, a differenza di quanto traspare nel messaggio in questione.

Lascia un commento