Telelogic presenta Rhapsody For Automotive, e l’automotive non sarà più la stessa


Telelogic (Nordic Exchange/MidCap/TLOG) presenta Rhapsody For Automotive, la prima soluzione del suo genere basata sugli standard UML e SysML studiata e ottimizzata appositamente per rispondere alle esigenze dei progettisti di sistemi e dei programmatori software per dispositivi elettronici nel settore automotive. Questa soluzione flessibile è in grado di fare fronte facilmente al rapido mutare dei requisiti e delle esigenze progettuali nei settori telematica, infotainment, meccanico, telaistico, del comfort e del controllo elettronico dei veicoli.

Basata sul sofisticato ambiente Model Driven Development (MDD) messo a punto da Telelogic, la soluzione Rhapsody For Automotive offre capacità avanzate di progettazione architetturale basate sugli standard UML e SysML che permettono agli ingegneri di rispondere meglio alle crescenti complessità dei moderni sistemi elettronici e software del settore automotive.

Con Rhapsody For Automotive, le aziende impegnate nello sviluppo di software e sistemi per il settore automobilistico hanno la possibilità di beneficiare dei vantaggi tipici degli ambienti MDD attraverso una soluzione che supporta standard automotive quali AUTOSAR, MISRA C e OSEK. La soluzione Rhapsody For Automotive supporta inoltre vari bus di comunicazione in uso nel settore, permettendo agli ingegneri di continuare a beneficiare dei vantaggi offerti dai tool di modellazione algoritmica già esistenti come The MathWorks Simulink e Telelogic Statemate.

“Come avviene anche in altri mercati altamente competitivi per i sistemi embedded, vediamo i produttori di soluzioni automotive alle prese con il problema di introdurre sul mercato design sempre più complessi, caratterizzati da nuove funzionalità e contenuti software senza inficiare l’affidabilità dei loro prodotti. Il settore automobilistico è inoltre soggetto a budget limitati per la distinta base e lo sviluppo software”, afferma Matt Volckmann, Senior Analyst Embedded Software Practice di VDC. “Telelogic ha contribuito attivamente alla definizione dello standard AUTOSAR, ha introdotto diverse nuove caratteristiche specifiche per il settore automotive, e il suo prodotto Rhapsody permette l’agevole integrazione di altri programmi per lo sviluppo applicativo e la gestione del ciclo di vita, inclusa la diffusa suite di tool Simulink. Di conseguenza la proposta Rhapsody for Automotive di Telelogic si trova nella posizione ideale per rispondere alle esigenze dei clienti di questo settore alla ricerca di ambienti di sviluppo model-driven avanzati basati sugli standard UML/SysML”.
Ottimizzata in modo da soddisfare le esigenze specifiche in materia di progettazione e implementazione del settore automotive, la soluzione Rhapsody For Automotive fa leva sulla solida tradizione di Telelogic nel supportare l’intero ciclo di vita dello sviluppo attraverso la capacità di:
● Supportare i principali standard del settore – La soluzione Rhapsody For Automotive è l’unico ambiente Model Driven Development basato sugli standard SysML/UML compatibile con gli standard seguenti:
– AUTOSAR – Rhapsody For Automotive supporta lo standard AUTOSAR attraverso un profilo che permette ai progettisti di sistemi automotive di catturare le caratteristiche AUTOSAR Systems Model nel formato UML/SysML e di importare/esportare i dati XML AUTOSAR per lo scambio di informazioni con altre soluzioni utilizzate durante il processo (Telelogic è uno dei principali sostenitori dello standard AUTOSAR);
– CAN, MOST, LIN e FlexRay – Rhapsody For Automotive offre ai progettisti la possibilità di effettuare la modellazione utilizzando messaggi astratti che in seguito vengono convertiti nei messaggi del bus effettivi;
– MISRA C – Rhapsody For Automotive permette ai progettisti software e di sistemi di generare codice compatibile mediante il profilo di modellazione MISRA C;
– OSEK – Rhapsody For Automotive consente di generare codice per sistemi operativi OSEK-compatibili.
● Complementare le soluzioni esistenti – Rhapsody For Automotive è l’unico ambiente MDD basato sugli standard UML/SysML che offre ai progettisti la possibilità di integrare algoritmi computazionali catturati con MathWorks Simulink, comportamenti funzionali acquisiti con Telelogic Statemate e protocolli – come Bluetooth – catturati con Telelogic SDL Suite. Sotto il profilo architetturale, questa integrazione permette di utilizzare i tool più adatti in ogni fase della progettazione, mantenendo nelle soluzioni i dati acquisiti con design precedenti.
● Integrarsi trasparentemente con le soluzioni di Requirements Management e Configuration Management – Rhapsody For Automotive permette agli ingegneri di utilizzare soluzioni per le gestione dei requisiti quali Telelogic DOORS e Siemens UGS Teamcenter, permettendo loro di elaborare i requirement all’interno di un modello mediante Use Case Diagram, Sequence Diagram e Requirement Diagram. La soluzione offre anche capacità di integrazione con Telelogic Synergy o qualunque altro prodotto di Configuration Management SCCI-compatibile.
● Ridurre le complessità dello sviluppo – Attraverso la definizione in base al modello grafico delle architetture fisiche, software e funzionali, Rhapsody For Automotive semplifica il processo di progettazione e collaudo favorendo parallelamente il riutilizzo del codice.
● Ottimizzare le comunicazioni – Rhapsody For Automotive utilizza un’architettura grafica standard che migliora significativamente le comunicazioni tra i team di sviluppo e tra aziende e fornitori, i quali giocano un ruolo chiave nel processo di sviluppo nel settore automobilistico.
● Ridurre i tempi di sviluppo – Rhapsody For Automotive utilizza l’automazione, compresa l’esecuzione di test e l’impiego dei loro risultati, e la generazione di codice e documentazione, per ottimizzare le efficienze a livello dei processi e abbreviare i lunghi cicli di sviluppo che spesso caratterizzano oggi il settore automobilistico.

“Auto e camion si stanno trasformando sempre più in una sorta di ‘local area network su ruote’, diventando sistemi sempre più complessi caratterizzati da architetture software intricate e innovative”, ha sottolineato Greg Sikes, Executive Vice President, Modeling Solutions di Telelogic. “Per soddisfare i peculiari requisiti del settore automobilistico è cruciale che progettisti e sviluppatori dispongano di capacità in grado di aiutarli ad allineare in maniera efficiente e puntuale obiettivi progettuali e requirement stabiliti. La soluzione Rhapsody For Automotive è stata progettata specificamente per rispondere alle esigenze di progettisti e sviluppatori software nel settore automotive, consentendo loro di adottare un approccio Model Driven Development che ha dimostrato di ridurre i costi progettuali e il time-to-market”.
La soluzione Rhapsody For Automotive sarà disponibile da ottobre 2007.

Telelogic Rhapsody
Rhapsody è l’ambiente Model Driven Development (MDD) basato su standard UML 2.1 e OMG SysML 1.0 leader nel settore della progettazione di software e sistemi real-time. Grazie a capacità avanzate che estendono lo standard UML 2.1, Rhapsody rende possibile la coesistenza all’interno dello stesso ambiente di tecniche di progettazione function-oriented e object-oriented. La soluzione Rhapsody ha conquistato diversi prestigiosi riconoscimenti, tra cui il VDC Best in Show Award alle Embedded Systems Conference di San Francisco e Boston; il terzo SD Times 100 consecutivo nella categoria Modeling, e il Model Driven Development Focus of the Embedded Development Arena Award. Rhapsody è indicato da Embedded Market Forecasters quale tool d’elezione per gli sviluppatori C e ha ricevuto l’Embedded Award for Software alla Embedded World 2007 per il modulo Rhapsody AUTOSAR Pack.

Fonte: Mondomotoriblog.com

Lascia un commento