Hitachi promette hard disk da 4 TB nel 2009

Dischi fissi di nuovo sotto la luce dei riflettori: giusto ieri abbiamo parlato degli hard disk a rotatorie atomiche, non più di una settimana fa il Nobel per la Fisica andava ai padri di una tecnologia che ha visto il suo maggiore impiego nella realizzazione degli hard disk.
Hitachi ha annunciato oggi che sarà in grado, entro il 2009, di fabbricare hard disks da 4 TB per i computer desktop. Allo stesso tempo, proseguiranno i lavori per un hard disk 2,5″ (per i portatili, dunque) da 1 TB, che dovrebbe essere pronto nel 2011.

Hitachi afferma di essere riuscita a ridurre la dimensione delle testine di lettura dell’hard disk, fino ad arrivare a 30-50 nanometri. Con la nuova tecnologia di Hitachi, i nuovi hard disk possono teoricamente arrivare fino a 500 Gigabit di capacità per pollice quadrato.

Grazie all’impiego di nuovi materiali, è possibile fabbricare testine più piccole che rispettano comunque i concetti della magnetoresistenza gigante, la tecnologia secondo quale piccoli cambiamenti di magnetismo producono grandi cambiamenti di resistenza elettrica e che è valsa il Nobel ai due ricercatori.

L’azienda nipponica, che rilevò il settore di produzione degli hard disk di IBM, ha battezzato la nuova tecnologia perpendicular-to-the-plane GMR o CPP-GMR.

Fonte:ampletech.net

Lascia un commento