Il terzo trimestre 2007 di McAfee ha portato 322 milioni di dollari

Milano 26 ottobre 2007. McAfee, Inc. (NYSE: MFE) ha reso disponibili i risultati finanziari preliminari non certificati per il secondo trimestre conclusosi il 30 settembre 2007. Si tratta di risultati preliminari perché, come precedentemente annunciato, McAfee ha stabilito che dovrà rivedere i bilanci aziendali per contabilizzare oneri non monetari aggiuntivi associati a diritti passati sulle stock option e per riflettere l’impatto fiscale correlato per retribuzioni non monetarie in titoli sul periodo di dieci anni. McAfee prevede che gli oneri non monetari aggregati risultanti dalla rivalutazione saranno compresi tra i 100 milioni e i 150 milioni di dollari. Inoltre, McAfee prevede che la rivalutazione includerà altre rettifiche ad alcuni bilanci e conti dei ricavi dichiarati che influiranno sui risultati riportati in precedenza. Escludendo la retribuzione in titoli la società ritiene che qualsiasi rettifica nelle dichiarazioni di risultati finanziari sarà per lo più relativa alle tempistiche. McAfee intende depositare i propri risultati finanziari rivisti e i report periodici correlati il più velocemente possibile.

“McAfee ha conseguito il suo undicesimo trimestre consecutivo di crescita record e un bilancio di fatturato differito più elevato che mai nel corso del terzo trimestre 2007” ha affermato Dave DeWalt, CEO e presidente di McAfee. “La società continua ad attraversare un momento estremamente positivo con un fatturato di 322 milioni di dollari per il terzo trimestre 2007 e un fatturato differito di 954 milioni di dollari al 30 settembre 2007. La crescita del terzo trimestre è stata bilanciata tra i nostri segmenti corporate e consumer, abbiamo concluso la vendita più consistente nella storia di McAfee e abbiamo ampliato considerevolmente il nostro business internazionale.”

“McAfee continua a portare avanti la propria strategia per il Security Risk Management ampliando l’offerta di soluzioni sia internamente che attraverso acquisizioni,” ha aggiunto DeWalt. “Quest’autunno abbiamo introdotto McAfee® ePolicy Orchestrator® 4.0, la nostra console per la gestione centralizzata di prossima generazione; abbiamo integrato la nostra soluzione McAfee Data Loss Prevention in ePolicy Orchestrator; abbiamo annunciato un’iniziativa per proteggere le virtual machines; e abbiamo lanciato le nostre suite di sicurezza consumer 2008, che offrono la prima protezione Triple Play (Pc, web e mobile) disponibile sul mercato. Inoltre, abbiamo recentemente annunciato l’acquisizione di SafeBoot, leader di mercato nella protezione dei dati mobilI e cifratura desktop. Prevediamo di concludere quest’acquisizione nel quarto trimestre del 2007 al conseguimento delle approvazioni degli enti normativi preposti. McAfee rimane esclusivamente focalizzata sulla sicurezza e si sta muovendo per anticipare e soddisfare le esigenze dei propri clienti consumer, mid-market e enterprise.”

Tutti i risultati e le indicazioni riportate nel presente comunicato sono presentati senza tener conto di alcuna modifica che potrebbe essere richiesta in relazione alla rivalutazione e dovranno essere considerati preliminari fino a che McAfee depositerà i suoi bilanci passati modificati e il suo Form 10-Q per il trimestre conclusosi il 30 settembre 2007.

Risultati finanziari e metriche operative per il terzo trimestre:

In milioni di dollari, tranne che per le azioni e i dati di variazione percentuale

Q3 2007 Q3 2006 Variazione %

Fatturato totale netto $322.0 $287.8 12

Utile operativo GAAP $46.4 $36.1 28

Utile netto GAAP $62.9 $30.3 108

Utile netto GAAP per azione (diluita) $0.38 $0.19 104

Utile operativo Non-GAAP $79.4 $67.2 18

Utile netto Non-GAAP $72.5 $58.2 24

Utile netto Non-GAAP per azione* (diluita) $0.44 $0.36 22

Fatturato differito $954 $836 14

Liquidità & Equivalenti & Investimenti $1.544 $1.234 25

I risultati del terzo trimestre:

Il fatturato corporate ha raggiunto i 186 milioni di dollari nel terzo trimestre 2007, un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La crescita nel corso del trimestre è da imputarsi alle performance della nostra divisione sistemi, tra cui le soluzioni McAfee Total Protection per il settore enterprise e per le piccole e medie aziende, oltre al buon andamento delle vendite delle soluzioni di rete.

Nel corso del terzo trimestre 2007, sono stati chiusi 271 contratti da oltre 100.000 dollari, tra cui 22 contratti superiori ai 500.000 dollari e otto superiori a 1 milione di dollari, cui si aggiunge il più consistente contratto nella storia di McAfee.

Il fatturato relativo al consumer ha raggiunto i 136 milioni di dollari nel terzo trimestre 2007, un aumento del 14% sulla cifra rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Durante il terzo trimestre 2007, McAfee ha siglato o ampliato 13 accordi e lanciato 62 nuove o ampliate partnership con società online, tra cui contratti in Regno Unito, Germania, Singapore, Giappone, Messico e Nord America. McAfee inoltre continua nella campagna di distribuzione a tappeto di McAfee SiteAdvisor, frutto della prima tecnologia al mondo per la navigazione e la ricerca sicura su internet, che è già stato scaricato più di 90 milioni di volte da utenti internet a livello globale.

Il fatturato relativo al Nord America è stato di 165 milioni di dollari, pari al 51% del fatturato complessivo del terzo trimestre 2007, e superiore del 2% rispetto ai 162 milioni di dollari del terzo trimestre 2006. Al di fuori del Nord America, McAfee continua a crescere e il fatturato internazionale per il terzo trimestre è stato di 157 milioni di dollari, in crescita del 25% rispetto ai 126 milioni di dollari del terzo trimestre 2006. Comparati con quelli relativi al terzo trimestre 2006, i dati di fatturato di Europa e Medio Oriente sono cresciuti del 17%, quello del Giappone è cresciuto del 41%, quello dell’Asia Pacifica del 38% e quello dell’America Latina è cresciuto del 72%.

Previsioni finanziarie

McAfee prevede la chiusura nel quarto trimestre dell’acquisizione di SafeBoot Holding B.V.

McAfee prevede un fatturato netto per il quarto trimestre 2007 compreso tra i 330 e i 350 milioni di dollari. Per il quarto trimestre 2007 la società prevede un utile netto GAAP compreso tra 0.28 e 0.32 dollari per azione e utili netti non-GAAP compresi tra 0.42 e 0.46 dollari per azione su base diluita.

Tali indicazioni riflettono un’aliquota d’imposta GAAP presunta del 22% e del 27% non-GAAP.

Il bilancio in breve e la gestione del capitale

Il bilancio al 30 settembre 2007, includeva liquidità, equivalenti in liquidità e investimenti pari a 1.544 miliardi di dollari, rispetto a 1.414 miliardi di dollari alla fine del secondo trimestre 2007.

I totali per il terzo trimestre 2007 non riflettono l’esborso in contati per l’acquisizione di SafeBoot Holding B.V., che si concluderà nel quarto trimestre 2007.

Il fatturato differito è aumentato del 14% rispetto al terzo trimestre del 2007 raggiungendo 954 milioni di dollari. Circa l’85% del fatturato del terzo trimestre 2007 è derivato dal riconoscimento di fatturato differito a bilancio.

Durante il terzo trimestre, McAfee ha generato circa 119 milioni di dollari di flusso di cassa dalle attività, rispetto ai 79 milioni di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno. I DSO (Days sales outstanding) sono stati pari a 44 giorni, rispetto ai 42 giorni nel terzo trimestre 2006.

Gli annunci più significativi

Corporate:

McAfee ha ampliato la propria visione per il Security Risk Management e ha annunciato un accordo definitivo per acquisire la società a capitale privato SafeBoot Holdings B.V., un’azione volta a posizionare McAfee come il principale vendor di sicurezza e offrire data loss prevention e codifica a livello di end-point con gestione centralizzata scalabile.

McAfee ha continuato a completare il suo team dirigenziale con l’arrivo di Mark Cochran in qualità di executive vice president e consigliere generale, Michael DeCesare quale executive vice president of worldwide sales operations e David Welsh come executive vice president, corporate strategy and business development.

L’azienda ha inoltre dimostrato l’importanza di espandere il proprio portafoglio di proprietà intellettuali, aggiungendo 15 brevetti nel terzo trimestre, portando a 294 il numero totale di brevetti.

Enterprise:

Nel corso del trimestre, McAfee ha annunciato la disponibilità di McAfee ePolicy Orchestrator 4.0 (ePO™), che consente ad aziende e enti amministrativi pubblici di gestire prodotti di sicurezza e conformità di diversi fornitori, e McAfee Data Loss Prevention Host 2.0, che include gestione completa dei dispositivi e integrazione con McAfee ePO. Inoltre è stato annunciato che McAfee VirusScan® Enterprise 8.5i supporta il sistema operativo Windows XP embedded, che permette alle aziende di gestire la sicurezza sui terminali POS.

Con l’obiettivo di ampliare l’ecosistema dei propri partner, McAfee ha avviato la McAfee Security Innovation Alliance™, un nuovo programma per le aziende tecnologiche che desiderano integrare McAfee ePO. McAfee è inoltre diventata uno dei membri della LiMo Foundation. Attraverso questa relazione strategica, McAfee utilizzerà la sua competenza nella sicurezza mobile per migliorare l’esperienza dell’utente finale per la prima piattaforma software globale basata su Linux per i dispositivi mobile.

Inoltre, McAfee ha annunciato la sua collaborazione con i partner su nuove offerte innovative di sicurezza per le virtual machines. Attualmente otto prodotti McAfee supportano VMware Workstation, VMware Server e VMware ESX di VMware, Inc., tra cui: McAfee Total Protection, McAfee Host Intrusion Prevention, McAfee Network Access Control, McAfee Remediation Manager, McAfee Foundstone, McAfee Security Agent, McAfee Hercules e McAfee Policy Auditor.

McAfee ha inoltre annunciato l’acquisizione di alcuni nuovi clienti in ambito enterprise, tra cui lo United States Department of Agriculture, che ha investito in soluzioni di sicurezza e anti-virus McAfee, e Phoenix Park Gas Processors ltd. Nei Caraibi, che ha scelto McAfee Data Loss Protection. Inoltre, Verio, un Internet service provider con sede a Denver, offre ai suoi clienti consumer e PMI una serie di servizi gestiti, tra cui la sicurezza McAfee.

Mid-Market:

McAfee continua a focalizzarsi sul mercato a rapida crescita dei prodotti di sicurezza per le aziende di medie dimensioni e ha rilasciato una versione trial dell’appliance McAfee Secure Internet Gateway. La trial software gratuita per 30 giorni è stata creata per aziende che possono utilizzare il proprio server e la tecnologia di virtualizzazione VMware Server per valutare le appliance per la sicurezza di Web e email.

Consumer/piccole imprese:

McAfee ha annunciato diverse partnership per la sua divisione consumer. Versatel, uno dei principali internet service provider in Germania, offre McAfee Internet Security Suite e McAfee VirusScan Plus alla propria base di abbonati broadband. Suddenlink, uno dei principali 10 operatori statunitensi di sistemi a banda larga via cavo, collabora con McAfee per proteggere i suoi abbonati ISP dalle minacce online. O2, uno dei principali fornitori di servizi mobile e broadband a consumer e aziende in UK, offrirà McAfee

Internet Security Suite, come parte del loro nuovo servizio Broadband in UK, che è stato lanciato a Ottobre 2007.

L’azienda ha inoltre annunciato che McAfee SiteAdvisor ha raggiunto il traguardo dei 90 milioni di

download e ha annunciato la disponibilità di McAfee Easy PCI Plan, creato per aiutare le aziende a raggiungere la conformità con il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS).

Premi e riconoscimenti:

McAfee ha ricevuto numerose onorificenze nel corso del terzo trimestre, tra cui tre award per il Customer Care Awards 2007 assegnati dalla rivista Computerworld (edizioni di Singapore e Malesia). CompTIA ha nominato McAfee VirusScan come uno dei prodotti tecnologici più influenti degli ultimi 25 anni e SC Magazine ha premiato Secure Internet Gateway 3000 con una nomina a Best Buy e 5 Stelle in test di gruppo sul Secure Content Management. McAfee Secure Internet Gateway è stato inoltre eletto quale “Best Security Appliance of the Year” per i Channel Awards 2007.

Inoltre, Alva Purvis, vice president of worldwide channel enablement di McAfee, è stata nominata una delle “50 donne più influenti del canale” dalla Rivista VARBusiness/CRN.

McAfee ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno nella corporate citizenship ed è stata inserita nel prestigioso indice FTSE4Good US Index, che valuta i potenziali componenti per collaborare alla sostenibilità ambientale, sviluppando relazioni positive con gli azionisti e sostenendo e supportando i diritti umani universali. Inoltre, McAfee ha tenuto una presentazione per il Procuratore generale del Texas Greg Abbott durante il McAfee Cybercrime Fighter Award. Il riconoscimento, che ha premiato il procuratore generale Abbott per la sua lotta nel proteggere i bambini del Texas dai molestatori online, è stato presentato durante il McAfee Strategic Executive Security Summit a Dallas.

Avert Labs:

L’organizzazione di ricerca contro le minacce alla sicurezza di McAfee, McAfee Avert Labs®, ha annunciato di aver fornito protezione ai propri clienti contro 27 vulnerabilità di sicurezza Microsoft nel corso del terzo trimestre. La divisione di ricerca ha inoltre pubblicato il white paper intitolato “Mobile Malware: Threats and Prevention” .

Lascia un commento