Symantec lancia Storage United, la nuova frontiera dello Storage Enterprise


Symantec Corp. (Nasdaq: SYMC) ha presentato Storage United, una nuova strategia business volta a supportare i professionisti dello storage enterprise nella risoluzione delle cause che continuano a sospingere i costi e la complessità degli ambienti storage. Grazie all’approccio software-oriented che contraddistingue l’iniziativa Symantec Storage United, anche nei data center più ampi ed eterogenei è ora possibile unificare tutte le diverse piattaforme storage, integrare le varie “isole” di gestione e allineare le operazioni storage al business per erogarlo sotto forma di servizio.

Il problema dello storage
A prescindere dalle dimensioni e dal segmento di mercato in cui operano, le imprese si trovano a dover affrontare sfide complesse che riguardano gli ambienti storage: Symantec calcola che i volumi di dati raddoppino ogni due anni, mentre la percentuale media di utilizzo della capacità storage è ferma al 30-35%. Ingenti quantità di dati duplicati non solo sono inutili, ma occupano anche spazio prezioso; le organizzazioni IT sono sempre più coscienti del fatto che la gestione non corretta dello storage conduce a problemi di spazio, alimentazione e raffreddamento, giungendo all’inevitabile punto di rottura come già accaduto a numerosi data center. Se le aziende vogliono davvero risolvere la situazione devono affrontare il problema alla radice analizzandone i singoli aspetti: le piattaforme, la gestione, il business.

Unire le piattaforme
Il problema delle piattaforme nasce dal fatto che gli attuali data center si basano su un insieme diversificato di sistemi operativi, macchine virtuali, piattaforme storage hardware e tecnologie di storage networking; inoltre, ogni produttore hardware offre tool capaci di operare solo sulla propria piattaforma. In un contesto di questo tipo le imprese sono costrette a ricorrere un gran numero di tool specifici per gestire l’eterogeneità dei data center. All’aumentare della complessità diventa sempre più difficile per i tecnici riuscire a garantire livelli di servizio elevati – soprattutto a fronte di budget IT particolarmente limitati.

Un elemento centrale della strategia Storage United di Symantec è la garanzia di un approccio completo alla protezione dei dati, alla gestione storage e al software di archiviazione per supportare qualsiasi server e sistema storage all’interno di un data center. Poiché Symantec non deve promuovere alcun prodotto hardware particolare, i clienti hanno a disposizione un’ampia possibilità di scelta, di flessibilità e di controllo sulle architetture storage e server e sugli acquisti di hardware. Inoltre, poiché Symantec è leader in ciascuno di questi mercati storage, le aziende possono creare nei loro data center un ambiente operativo maggiormente standardizzato sfruttando allo stesso tempo funzionalità e caratteristiche best-in-class.

Unire la gestione
Il problema della gestione nasce nel momento in cui le aziende creano delle “isole” storage a sé stanti, o “silos”, nel tentativo di tamponare rapidamente la crescente complessità dei loro ambienti storage. Ben presto però questi silos proliferano e aumentano di volume aggravando ulteriormente il problema: accade quindi che molte aziende non sappiano più cosa risiede in ambienti storage tanto complessi ed eterogenei, con una conseguente inefficienza della gestione e dell’utilizzo delle risorse storage stesse. Symantec offre strumenti che non solo forniscono visibilità attraverso tutto il data center – attraverso tutti i dispositivi server, storage e di protezione dati, e dai server alle reti SAN – ma che consentono anche di gestire e controllare attivamente l’ambiente storage anziché limitarsi a monitorarlo passivamente. La strategia Storage United si avvale di un significativo sforzo interno per far evolvere ulteriormente l’integrazione e la condivisione delle tecnologie che già contraddistingue numerose soluzioni storage Symantec. Symantec continuerà a sviluppare nuove release e nuove offerte basate su un’infrastruttura comune e su tecnologie condivise nei seguenti ambiti: installazione del prodotto, sicurezza, interfacce utente, Web service, condivisione dati, agenti consolidati, workflow e soluzioni congiunte altamente integrate.

“Da un lato lo storage continua a crescere a ritmi allarmanti, dall’altro si verificano situazioni di emergenza dovute a problemi di spazio, alimentazione, raffreddamento, budget e mancanza di professionisti dotati delle competenze necessarie”, ha commentato Laura DuBois, Research Director di IDC. “Le aziende hanno bisogno di linee guida semplici per riuscire a gestire questi ambienti storage sempre più complessi tenendo sotto controllo i costi e migliorando i livelli di servizio. Grazie alla vasta gamma di soluzioni Veritas per data center, Symantec è in grado di offrire un supporto affidabile per unificare e integrare lo storage dei data center in linea con gli obiettivi di business, giocando un ruolo di primo piano nel mercato dello storage enterprise”.

Unire storage e business
In termini di business, infine, il problema è rappresentato dal forte divario che esiste in termini di sensibilizzazione e comprensione della questione tra i responsabili delle attività di business e i professionisti IT che gestiscono lo storage. Punto fermo della strategia Storage United è l’impegno di Symantec ad aiutare le aziende fornendo lo storage sotto forma di servizio. Aiutando le aziende a ottenere visibilità su tutto il loro ambiente storage, implementare processi per migliorare l’utilizzo delle risorse, creare practice di riferimento e allineare i servizi di storage agli obiettivi di business, Symantec offre le basi per erogare realmente lo storage sotto forma di servizio. Oltre a un’ampia gamma di best practice tecnologiche e di processo, Symantec fornisce anche funzioni avanzate di business reporting per dare ai professionisti IT la possibilità di gestire lo storage come un’attività di business e confrontarsi quindi con i colleghi in termini di costi e di livelli di servizio, anziché di tecnologia.

“Symantec si trova nella posizione di poter aiutare le aziende ad affrontare le sfide sempre più difficili e pressanti poste dallo storage”, ha commentato Kris Hagerman, Group President, Data Center Management di Symantec. “Attraverso un’offerta multipiattaforma completa, Symantec consente di unificare ambienti hardware storage separati, integrare i “silos” e allineare le operazioni storage a quelle business fornendo lo storage sotto forma di servizio”.

Symantec Global Services: un supporto alle aziende per la gestione del servizio storage
Symantec Global Services mette a disposizione tutta l’esperienza e le risorse necessarie a supportare i clienti nella gestione del rischio e dei costi IT migliorando allo stesso tempo le performance degli ambienti storage. I consulenti Symantec offrono ai clienti competenze sui prodotti e strategie di alto livello per unificare gli ambienti storage, riducendo parallelamente la complessità e i costi legati alla gestione di configurazioni non standard con una varietà di strumenti multipiattaforma. I servizi Symantec per l’operatività e la protezione dei dati sono inoltre un modo economicamente efficace per avvalersi di risorse in outsourcing e aumentare le capacità dello staff IT quando necessario. Symantec Education Services, infine, predispone iniziative di formazione per aiutare i clienti a massimizzare gli investimenti dedicati alle tecnologie storage affrontando la complessità dei data center attraverso un miglior utilizzo delle risorse, un incremento della loro disponibilità, una riduzione dei costi e una semplificazione della gestione.

A proposito di Symantec

Symantec è il leader globale nella creazione di soluzioni studiate per la sicurezza, la disponibilità e l’integrità delle informazioni di consumatori e imprese. L’azienda aiuta i propri clienti a proteggere le loro infrastrutture, informazioni e relazioni fornendo software e servizi per fronteggiare i rischi connessi alla sicurezza, accesso, compliance a prestazioni. Con sede a Cupertino, in California, Symantec è presente in oltre 40 paesi. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web all’indirizzo www.symantec.com o www.symantec.it

###
NOTE PER GLI EDITORI: Per maggiori informazioni riguardo Symantec Corporation e i suoi prodotti è possibile visitare la Symantec News Room all’indirizzo http://www.symantec.com/news.

Symantec e il logo Symantec sono marchi o marchi registrati di Symantec Corporation o di sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Gli altri nomi citati possono essere marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento