Rifiuti Elettronici dal 12 Novembre “chi inquina paga”

Il 12 Novembre 2007 rappresenta una tappa fondamentale per il nostro paese nel percorso di adeguamento alle direttive europee sulla gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Infatti i prodotti AEE (Apparecchiature Elettriche Elettroniche) prenderanno in carico il finanziamento del nuovo sistema di riciclo dei rifiuti elettronici secondo il principio comunitario del “chi inquina paga”.
Per numerosi prodotti quali TV, piccoli elettrodomestici, frigoriferi e climatizzatori a partire dal 12 Novembre il consumatore italiano sarà chiamato a versare l’Eco-contributo visibile all’atto dell’acquisto di un nuovo prodotto.

Non si tratta di una tassa ma di un importo che si aggiunge al prezzo e che i Produttori si impegneranno ad utilizzare per riciclare i vecchi apparecchi nel rispetto della salute e puntando a recuperare risorse preziose.
“L’Eco-Contributo “dichiara Danilo Bonato, Direttore Generale di Re.Media “ in vigore in numerosi paesi europei è garanzia di trasparenza per il consumatore, che non subirà aumenti di prezzo “nascosti”, ma conoscerà esattamente il valore economico per il riciclo.”

Re.Media, Consorzio di riferimento nel settore della Consumer Electronics e nella Climatizzazione ha già annunciato gli Eco-contributi che verranno introdotti a partire da 12 Novembre 2007.

Lascia un commento