Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e il concorso l’Osc@r del web

Il sito internet del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano – www.museoscienza.org – vince per il terzo anno l’Osc@r del web come miglior sito della categoria musei.
Il concorso, promosso da Labitalia, mensile di economia e amministrazione pubblica, seleziona annualmente i migliori siti internet dei musei, della pubblica amministrazione, delle biblioteche, delle università, delle aziende e istituzioni fornitrici di servizi di pubblica utilità.
Il sito www.museoscienza.org, dal 31 gennaio 2007 completamente rinnovato, conta oggi più di due milioni e trecentomila visite l’anno. Aggiornato quotidianamente, invita ogni persona a scoprire il patrimonio del Museo attraverso le immagini e gli approfondimenti sulle collezioni, i laboratori, le attività, i progetti e gli eventi. Completa e arricchisce l’esperienza della visita al Museo con notizie, informazioni, racconti, giochi e simulazioni in realtà virtuale dedicati a giovani e adulti, famiglie, studenti e insegnanti, ma anche a operatori museali, giornalisti e aziende.

Da domani, venerdì 9 novembre, il sito internet del Museo sarà ulteriormente arricchito con due nuove sezioni. Nella sezione “Conservazione e restauro” saranno consultabili le informazioni sugli oggetti del Museo attualmente in restauro e quelli recentemente restaurati. Ciascun oggetto verrà presentato con una scheda che sinteticamente riassume gli interventi di restauro e conservazione corredata da foto che mostrano l’oggetto prima e dopo i lavori. “Museoingiro”, collocata nella sezione News, darà visibilità alle attività e iniziative del Museo che si svolgono sul territorio nazionale e internazionale, come mostre itineranti, prestiti di oggetti e partecipazioni ad eventi, festival e fiere.

Oltre all’Oscar del Web, il sito internet del Museo – www.museoscienza.org – è risultato per il sesto anno consecutivo al 1° posto nella classifica stilata da LabItalia – categoria musei. Inoltre, in questi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali il 2° posto all’ eContent Award Italy per il miglior contenuto in formato digitale con il progetto “Cimeli! Una ricerca virtuale al Museo”, la menzione d’onore nel concorso internazionale Best of the Web – categoria Online Exhibitions per la sezione del sito “Leonardo Virtuale”, il premio Moebius-Virgilio – categoria Scienza, Tecnica e Medicina.

Lascia un commento