Croce rossa italiana e giornata mondiale per la lotta all’aids

La data del 1 dicembre è stata scelta perché il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1 dicembre 1981. In questi 25 anni l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Solo nel 2005 oltre 4 milioni di persone sono state contagiate dal virus HIV.
La Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Ministro della Salute, conferma attraverso la Campagna Nazionale di Educazione alla Sessualità denominata “Impara l’ABC, Abstinence, Be Faithful, Condom” il suo impegno nella lotta all’AIDS, non solo nella giornata mondiale ma per una azione concreta e continua, che proseguirà nei prossimi anni.
Un progetto importante, coordinato a livello Nazionale dalla Componente dei Pionieri, e integralmente accolto dai Vertici C.R.I. di Ciampino.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di portare l’attenzione dei giovani sul problema dell’HIV/AIDS e delle Malattie Sessualmente Trasmesse.
Impara l’ABC è la nuova grande sfida che, attraverso la formazione e l’informazione, vogliamo portare avanti anche all’interno della nostra realtà cittadina.

Momenti di confronto e diffusione di materiale illustrativo nelle piazze della nostra Città rappresentano solamente i primi passi che abbiamo posto in essere per affrontare con decisione questa encomiabile Campagna.
Sabato 1 Dicembre dalle ore 15:00 alle ore 20:00, presso il Parco Aldo Moro di Ciampino, installeremo Stand e postazioni tematiche con l’obiettivo di informare la popolazione sulla tematica delle Malattie Sessualmente Trasmissibili.
Auspichiamo un riscontro della cittadinanza gratificante e concreto cosi’ come garantito gli scorsi anni.
Ci preme sottolineare che le aree di intervento della nostra Associazione sono molteplici ed eterogenee. Iniziative del genere andranno sempre piu’ a fondersi con le classiche attività di Trasporto Infermi con l’ Ambulanza, divulgazione delle basilari norme di primo soccorso nelle scuole e presso le aziende, monitoraggio della pressione arteriosa e della glicemia nella Farmacie e Centri Anziani Ciampinesi, assistenza ai degenti nelle corsie degli Ospedali locali e Protezione Civile.
Durante tutta la Manifestazione Vi ricordiamo che sarà allestita una postazione dedicata alla misurazione gratuita della pressione arteriosa e della glicemia per continuare il monitoraggio che la CRI di Ciampino costantemente offre sul terriotorio.

Lascia un commento