KS10 “JoY” il primo smartphone targato LG

LG Electronics, leader mondiale nelle telecomunicazioni mobili, annuncia il lancio sul mercato italiano del KS10, il primo smartphone della casa coreana con sistema operativo Symbian 9.2 S60 3.1, un concentrato di tecnologia in pochi grammi per avere applicazioni ed Internet sempre in tasca.
Con un design elegante, compatto nella sua forma slide ed essenziale nelle linee, il nuovo smartphone KS10 offre un’ampia gamma di funzionalità, per definire un nuovo standard all’interno del segmento.
Il sistema operativo Symbian OS 9.2 Serie 60 3rd Edition Feature Pack 1 garantisce a KS10 tutti i benefici di un OS aperto, ovvero un elevatissimo grado di personalizzazione che rende il telefono dinamico e versatile per il lavoro, ma anche per la scuola e il tempo libero. Nella vita di tutti i giorni, S60 significa possibilità di installare nuovi programmi, giochi, applicazioni di mobile office, navigatore satellitare (tramite software e ricevitore GPS esterno opzionali) e molto altro. Le applicazioni sono scaricabili direttamente dal sito www.s60.com, nella sezione dedicata a KS10. Il pacchetto di applicazioni standard di KS10 include, fra le altre cose, il pratico lettore multimediale Real Player – in grado di riprodurre musica e video –, il visualizzatore di file in formato Flash e il browser HTML/xHTML/WAP2.0 unificato.

E’ proprio nella navigazione in Internet che KS10 esprime al meglio le sue potenzialità grazie a un trittico di caratteristiche vincenti: il browser integrato dalle funzionalità avanzate, l’ampio display da 2,4 pollici con risoluzione 240×320 pixel (QVGA) e la tecnologia HSDPA 1,8Mbps. Quest’ultima, fiore all’occhiello che differenzia KS10 dagli altri terminali nella sua fascia, permette di trasferire dati a una velocità fino a 5 volte superiore a un comune UMTS, favorendo il download di contenuti e la visualizzazione delle pagine Internet, anche dei siti più “pesanti”. Funzioni quali lo zoom delle pagine, la ricerca del testo nelle stesse, la possibilità di ruotare lo schermo e i numerosi tasti di accesso rapido portano l’esperienza della navigazione in Internet a un livello superiore. Chi è abituato a navigare sul PC troverà particolarmente pratici la memorizzazione delle password, la funzione di completamento automatico, il supporto di Flash Lite 2.0 e il lettore di Feed RSS.

KS10 tende la mano a chi desidera portare con sè una parte di ufficio, grazie al client E-mail con protocolli POP3 e IMAP4 e un’agenda esauriente in grado di conservare appuntamenti, rubrica telefonica e biglietti da visita elettronici, il tutto sincronizzabile con quanto memorizzato nel PC o con un server SyncML. Tenersi in contatto con amici e colleghi sarà ancora più semplice e immediato tramite il client di Instant Messaging (compatibilmente con i servizi offerti dall’operatore).

KS10 non è solo lavoro, in quanto offre diverse opportunità di svago. La fotocamera posteriore da 2 Mega pixel con funzione autofocus e zoom digitale 4x consente di scattare foto nitide e definite anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla pratica modalità notturna. Sulla parte frontale fa capolino anche la fotocamera VGA, sempre utile per scattare degli autoritratti oppure per riprendersi durante una videochiamata. Entrambe le fotocamere si trasformano all’occorrenza in videocamere, in modo da registrare i momenti curiosi e divertenti delle proprie giornate.

Il lettore musicale supporta i formati audio più diffusi (MP3, AAC, WMA e Real Audio), che l’utente può organizzare in comode playlist personalizzate. Durante l’ascolto della musica, è possibile regolare l’equalizzazione dei brani e continuare a utilizzare le altre funzioni grazie alle capacità multitasking di KS10. La tecnologia Bluetooth 2.0 con profilo A2DP consente di riprodurre la musica anche attraverso delle pratiche cuffie stereo senza fili, rendendo l’ascolto ancora più suggestivo. KS10, inoltre, può operare in modalità “offline” per restare disconnesso dalla rete GSM in tutte quelle situazioni dove non ne è permesso l’utilizzo, in modo da poter usufruire delle funzioni multimediali in tutte le occasioni.

Il nuovo telefono LG mette a disposizione ben 60 MB di memoria interna, espandibili fino a 2GB tramite schede MicroSD, per portare sempre con sè ore e ore di musica, ma anche foto, video e così via. Come è ormai tradizione per i telefoni multimediali di LG, KS10 include la funzionalità USB Mass Storage (UMS), che permette di trasferire file dal PC al telefono e viceversa in maniera estremamente intuitiva, utilizzando il cavo USB incluso nella confezione e senza installare alcun software aggiuntivo.

Principali caratteristiche tecniche:

Design compatto ed elegante
Browser internet ad alta velocità
Funzionalità musicali: gestione dei file MP3 e dei più diffusi formati di musica digitale
Fotocamera da 2 mega pixel CMOS, Auto Focus e Zoom fino a 4x
Memoria utente 60 MB
Slot per memorie esterne di tipo microSD (fino a 2GB)
WAP 2.0, JAVA 2.0, Video MMS
Bluetooth 2.0 con profilo A2DP
Funzionalità Mass Storage di tipo Plug and Play tramite porta USB 2.0

Specifiche Tecniche:

Sistema: HSDPA 1,8Mbps/UMTS/EDGE/GSM Tri-Band
Dimensioni: 105 x 51 x 18,7 mm
Display: TFT da 2,4 pollici QVGA, 240×320, 262.000 colori
Durata batteria in conversazione/durata batteria in standby: fino a 4 ore/fino a 100 ore
Batteria: 950mAh
Peso: 121g

Con un prezzo al pubblico di 349,00 euro IVA compresa, KS10 è disponibile sia in versione open market sia brandizzata TIM. Quest’ultima differisce dalla prima per l’ottimizzazione dei servizi TIM fra cui Alice Mail e Alice Messenger e la presenza del client Push e-mail IntellycSync, che permette di ricevere le E-mail in tempo reale. La versione TIM è disponibile nei centri TIM e nei negozi Il Telefonino.

Lascia un commento