Premio Canon Giovani Fotografi


Giunto alla sua ottava edizione, il Premio Canon Giovani Fotografi 2006, è un appuntamento ormai consolidato per scovare e premiare esordienti artisti della fotografia. SCARICA IL BANDO PER PARTECIPARE ALL’EDIZIONE 2007
Scelti da un’autorevole giuria che ha esaminato i lavori di 383 partecipanti, tutti distinti per talento e originalità, i 4 vincitori dell’edizione 2006 sono pronti a diventare professionisti della fotografia. Nato dall’iniziativa di Canon Italia, il Premio Giovani Fotografi vuole essere una chance concreta, un’opportunità in più per colmare quel vuoto, talvolta discriminante e scoraggiante, che molti giovani fotografi incontrano tra la fine degli studi e l’inizio della carriera lavorativa. La competizione è suddivisa in 3 sezioni: Miglior Portfolio, Miglior Progetto, Borsa di Studio più un Premio speciale TPW. Ai vincitori, oltre a un riconoscimento in denaro, 4.000 euro per il vincitore della sezione Miglior Portfolio, 2.500 euro per le altre due sezioni, sarà fornito un sostegno da parte di un tutor che, scelto tra i componenti della giuria, seguirà istanze e percorsi di ognuno per indirizzarli nel mondo professionale dell’editoria, della pubblicità e della comunicazione.

I premiati
La giuria del Premio Fotografico Canon Giovani Fotografi 2006, presieduta da Denis Curti – Direttore di ContrastoMilano – e composta da Andrea De Carlo (Scrittore), Gabriele Basilico (Fotografo), Christian Hill (Editor Digital Camera Magazine), Marco Finazzi (Photo Editor Vanity Fair), Lisa Sarcedote (PhotoEditor Flair), ha decretato i seguenti vincitori:

Marie-Elisabeth Goulene –Miglior Portfolio
Selezionata per l’originalità della presentazione e l’approfondimento di una tematica complessa e strettamente connessa alla pratica fotografica. La commistione di materiali di repertorio e immagini originali attribuisce al portfolio un peculiare carattere di ricerca.

Andrea Frazzetta –Miglior Progetto
Per la complessità della ricerca e l’utilizzo consapevole e raffinato del linguaggio reportagistico. Nel lavoro e nella selezione creata, esistono tutte le premesse per lo sviluppo di un progetto coerente e capace di valorizzare temi sociali senza mai rinunciare a valenze estetiche.

Massimiliano Clausi –Borsa di Studio
Per la capacità di sviluppare con rigore e passione l’indagine di stretta attualità e di notevole rilievo sociale. L’utilizzo in senso espressivo del bianco e nero e la scelta di inquadrature e punti di vista poco ortodossi aggiungono alla serie un preciso quanto coerente contributo semantico.

Riccardo Campanale – Premio TPW
Per la capacità di restituire l’immagine di una città con coerenza stilistica e un rigore visuale, attraverso una sintesi narrativa, proponendo una rappresentazione originale del capoluogo pugliese senza retorica, ma con interessanti costruzioni formali.

L’appuntamento per apprezzare le opere dei vincitori dell’edizione 2006 è fissato per il giorno 6 marzo alle ore 18.30 a Milano presso la galleria Grazia Neri in Via Maroncelli, 14.
La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta fino al 13 marzo.

Cos’è il Premio Canon Giovani Fotografi
Professione e ricerca sono alla base del Premio Canon, che costruisce il proprio successo su una formula unica e originale. Ai giovani che partecipano al Premio Canon è richiesto di dimostrare di avere attitudine, di sapere parlare “fotograficamente”, di avere creatività e tecnica.

La giuria, che ha il difficile compito di scegliere le opere o i progetti più meritevoli, è composta da affermati professionisti dell’immagine come ad esempio photo editor, critici, direttori di gallerie o fotografi che dimostrano una particolare attenzione verso le nuove produzioni ed i nuovi talenti. Ancora una volta Canon esprime la propria sensibilità nei confronti della fotografia, non solo attraverso prodotti di altissima qualità, ma anche con iniziative culturali, artistiche e patrocinando attività finalizzate allosviluppo del settore dell’immagine, sempre più rilevante nella società attuale.

Premio Canon Giovani Fotografi edizione 2007
La nona edizione è già nell’aria. Canon, forte del successo riscontrato per le scorse edizioni, presenterà già marzo l’edizione 2007. Il bando di partecipazione è disponibile presso gli istituti d’arte, scuole di fotografia e negozianti oppure è possilbile scaricarlo direttamente in fondo a questa pagina.

Regolamento

Per partecipare le opere devono pervenire a Canon Italia spa – Premio Giovani Fotografi – Via Milano, 8 -20097 San Donato Milanese (MI) entro le ore 17 del 30/11/2007 unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata. Sulla busta deve essere indicata la sezione alla quale si intende partecipare. È possibile concorrere a più sezioni o alla stessa, presentando opere diverse. Le opere devono essere inedite. Il Premio è aperto ai nati dal 1/1/1974 per il Miglior Portfolio e il Miglior Progetto e ai nati dal1/1/1977 per la Borsa di Studio. La partecipazione al concorso sottintende che l’autore sia in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui siassume egli stesso per intero la responsabilità. La Giuria si riunirà entro la fine di dicembre 2007 e assegnerà i premi ai vincitori che saranno avvisati con lettera raccomandata o telegramma.

Scarica qui il Bando per il Premio Canon Giovani Fotografi 2007 (versione ita)

Scarica qui il Bando per il Premio Canon Giovani Fotografi 2007 (versione ing)

Lascia un commento