Microsoft rilascia Visual Studio 2008 e .NET Framework 3.5 per gli sviluppatori


Microsoft ha annunciato il rilascio della RTM di Visual Studio 2008 e del .NET Framework 3.5. Con più di 250 nuove funzionalità, Visual Studio 2008 include miglioramenti significativi in ogni edizione, da Visual Studio Express a Visual Studio Team System. Gli sviluppatori di ogni livello, dai semplici appassionati ai team aziendali, disporranno ora di una soluzione unica, sicura e affidabile per lo sviluppo di applicazioni per le più recenti piattaforme: Web, Windows Vista, Windows Server 2008, Office System 2007, Windows Mobile e altro ancora.

Approfondimenti
Blog Microsoft
• Blog MSDN Italia

• S. “Soma” Somasegar

• Steve Guggenheimer

• Scott Guthrie

• Dino Chiesa

Press Pass Feature
• Q&A with S. “Soma” Somasegar (in inglese)

• Video “Conversazione con Soma: Visual Studio 2008 e oltre” (in inglese)

Informazioni e download
• Visual Studio 2008

• Download di Visual Studio 2008

• Download di .NET Framework 3.5

Visual Studio 2008 e .NET Framework 3.5 sono stati accolti con grande entusiasmo dalla community degli sviluppatori nelle recenti conferenze internazionali TechEd Developers e DevConnections.

Di seguito, una panoramica di alcune nuove funzionalità di Visual Studio 2008 disponibili per gli sviluppatori.

Language Integrated Query (LINQ) colma il vuoto tra la programmazione a oggetti e i dati permettendo agli sviluppatori di concentrarsi sull’utilizzo dei dati piuttosto che sull’accesso.

Fare clic qui per ulteriori informazioni su LINQ

Visual Studio Team System include ora un set completo di linee guida di processo per ogni team, create per facilitare l’acquisizione delle informazioni e migliorare l’efficienza e la qualità del software prodotto.

Fare clic qui per ulteriori informazioni su Visual Studio Team System

Maggiore semplicità nello sviluppo Web grazie al nuovo supporto per le tecniche di comunicazione Web relative ai siti abilitati per AJAX/JSON. I nuovi controlli ASP.NET consentono una migliore gestione della pagina e offrono nuovi modelli, oltre al supporto nativo per RSS e REST di Windows Communication Foundation.

Fare clic qui per ulteriori informazioni su ASP.NET

.NET Framework 3.5 offre nuove funzionalità, tra cui potenti strumenti per la piattaforma Web 2.0, SOA e applicazioni basate su Software+Servizi:

• I servizi abilitati per il Workflow un nuovo modello di programmazione semplificato per la creazione di servizi workflow grazie all’utilizzo di Windows Communication Foundation e Windows Workflow Foundation. Questo consente agli sviluppatori .NET di creare la logica di business del servizio con WF, per poi esporlo ed accedervi tramite WCF.

• Supporto aggiuntivo per il protocollo dei Web Service (WS)in Windows Communication Foundation, inclusi WS-Atomic Transaction 1.1, WS-ReliableMessaging 1.1, WS-SecureConversation e WS-Coordination 1.1.

“Le aziende globali richiedono che il software sia sviluppato tenendo conto dell’ambiente Web 2.0, dei Web Service, del workflow, dell’information query e di altre importanti aree per lo sviluppo distribuito e il deployment”, afferma Melinda Ballou, analista di IDC, Program Director, Application Life Cycle Management (ALM) and IT Management Service. “Uno sviluppo migliorato e integrato, insieme a strumenti di ALM in grado di supportare queste aree efficacemente, tenendo conto del change management e del design, in sinergia con i processi e le strategie, stanno diventando sempre più degli elementi chiave per il successo del business e dell’IT”.

Visual Studio 2008 e .NET Framework 3.5 sono componenti fondamentali della piattaforma applicativa Microsoft, un insieme di funzionalità, infrastrutture e strumenti integrati che consente alle organizzazioni di creare applicazioni più dinamiche, in grado di offrire maggior valore aggiunto alle aziende. Queste versioni rappresentano inoltre un’importante tappa nel cammino verso il lancio globale di Windows Server 2008, Visual Studio 2008 e SQL Server 2008 previsto per il 27 febbraio 2008.

Ma quello che conta non è solo l’opinione di Microsoft… ecco i pareri degli altri!

“Visual Studio 2008 migliora un ottimo ambiente di sviluppo come Visual Studio 2005 introducendo un supporto efficace per.NET Framework 3.5 come ad esempio C# 3.0 e LINQ che fanno un uso interessante delle lambda expression, oppure AJAX.NET che combina in modo produttivo componenti lato client e server nel mondo dello sviluppo Web”. Dott. Ing. Antonio Cisternino,Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa

“Grazie agli strumenti di Visual Studio Team System, abbiamo ridotto del 20% i tempi per lo sviluppo della nostra soluzione, rispetto al tempo che sarebbe stato necessario utilizzando Visual Studio 2005 e abbiamo potuto utilizzare funzionalità che non sarebbero state disponibili in nessun altro modo. Senza Visual Studio 2008, ad esempio, avremmo dovuto ricreare da zero la funzionalità della barra multifunzione di Office System 2007. Con Visual Studio 2008 è stato sufficiente trascinare e rilasciare i controlli, scrivendo gli eventi correlati”. Roman Benko, Direttore associato, Sviluppo dei sistemi, CME Group

“Visual Studio 2008 accelera lo sviluppo di soluzioni basate su software Microsoft e ci consente di sfruttare in modo più completo e semplice tutte le potenti funzionalità software di questa piattaforma applicativa. Le nuove funzionalità, come LINQ, supporto AJAX, IntelliSense compatibile con JavaScript e debug, insieme ai miglioramenti apportati al linguaggio C#, consentono ai singoli sviluppatori di incrementare la produttività almeno del 40%”. Jonathan Carter, Responsabile tecnico, Method Factory

Lascia un commento