Sony presenta la sua gamma HDV

Sony ha annunciato l’ultima generazione di prodotti HDV™, con due camcorder che offrono sistemi ottici intercambiabili, funzionalità di registrazione progressiva nativa, sensibilità superiore in condizioni di scarsa illuminazione, registrazione ibrida allo stato solido e altre funzioni avanzate progettate per produzioni televisive, cinematografiche, con budget limitati e corporate.
I nuovi prodotti sono i camcorder HVR-Z7E (portatile) e HVR-S270E (a spalla) e il deck di registrazione e riproduzione HVR-M35E. Collocandosi al top-end della gamma HDV, i nuovi prodotti si aggiungono al line-up di dispositivi HD di Sony per la produzione, che comprende anche la telecamera XDCAM EX PMW-EX1 e il camcorder a spalla HVR-HD1000E.

“Per sviluppare un line-up con funzionalità superiori e maggiore flessibilità ci siamo basati sul feedback dei nostri clienti sui prodotti HDV già in commercio”, ha dichiarato Bill Drummond, European Product Marketing Manager. “I nuovi prodotti sono ideali per una vasta gamma di applicazioni. I clienti già abituati a lavorare in HDV apprezzeranno la qualità superiore delle immagini e la flessibilità di registrazione, mentre coloro che adottano il formato per la prima volta saranno entusiasti dell’acquisizione in Alta Definizione con sistema ottico intercambiabile e delle diverse opzioni di ripresa disponibili, come lo saranno i produttori cinematografici che dispongono di budget limitati”.
I nuovi camcorder adottano il sistema ottico con 3 ClearVid CMOS Sensor™ da 1/3″, ulteriormente migliorato attraverso la tecnologia Exmor™. Grazie a un layout dei pixel in cui ogni pixel effettua una rotazione di 45°, la superficie dei pixel generata dal sistema a 3 ClearVid CMOS Sensor garantisce immagini ad alta risoluzione. La tecnologia Exmor adotta una tecnica esclusiva a colonne parallele per la conversione da analogico a digitale e utilizza un meccanismo di cancellazione del rumore simile a quello della tecnologia di imaging utilizzata nel camcorder PMW-EX1, garantendo una trasmissione ottimale dei segnali digitali con un disturbo estremamente basso. Grazie all’integrazione di queste due tecnologie innovative, i camcorder offrono prestazioni superiori in ambienti con scarsa illuminazione e sensibilità di 1,5 lux. *

Il sistema Enhanced Imaging Processor™ (EIP) di Sony, che garantisce alta risoluzione, sensibilità elevata, range dinamico ampio e una riproduzione dei colori eccezionale, completa questa avanzata tecnologia.
I camcorder offrono inoltre maggiore flessibilità nella realizzazione delle riprese grazie a un sistema ottico intercambiabile; entrambi i modelli sono infatti dotati di un meccanismo di montaggio dell’ottica a baionetta, che permette di cambiare l’ottica in modo rapido e semplice. I camcorder vengono forniti con un’ottica standard Carl Zeiss multifunzionale, con zoom 12x e rivestimento Vario-Sonnar™ T*per ridurre i riflessi, ideale per l’acquisizione di immagini HD. È inoltre disponibile un’ottica grandangolare opzionale 8x per soddisfare diverse esigenze di ripresa.
Grazie alle funzionalità avanzate incorporate – tra cui messa a fuoco automatica, stabilizzatore ottico e regolazione automatica del back-focus -, queste ottiche di ultima generazione permettono ai due nuovi camcorder HDV di Sony di offrire le stesse prestazioni dei corrispondenti a ottica fissa HVR-Z1E e HVR-V1E. L’ottica offre un design migliorato per la regolazione di messa a fuoco, zoom e diaframma, che aiuta a garantire la riproduzione di immagini naturali. La ghiera per la messa a fuoco può essere usata sia nella modalità manuale che automatica semplicemente spostando l’anello in avanti o all’indietro. La regolazione dello zoom avviene tramite un meccanismo con ruota dentata, mentre l’anello del diaframma circonda il cilindro dell’ottica. Installando uno speciale adattatore, è inoltre possibile utilizzare le ottiche della gamma di reflex digitali di Sony.
I camcorder offrono registrazione 1080/50i e 25p. Il sistema 3 ClearVid CMOS Sensor e la tecnologia EIP creano immagini con risoluzione effettiva di 1080p, che possono essere registrate come segnali progressivi dai camcorder HVR-Z7E e HVR-S270E in formato HDV. I segnali HDV progressivi possono essere trasmessi da un connettore i.Link e utilizzati per realizzare l’editing progressivo con un software NLE compatibile.
L’HVR-Z7E e l’HVR-S270E possono commutarsi tra le modalità 1080p e 1080i nel formato HDV, e tra registrazione DVCAM e DV, convertire il materiale HD in SD e trasmettere i segnali video attraverso l’interfaccia i.Link e altri connettori di uscita SD. L’HVR-Z7E è dotato anche di un’uscita HDMI. L’HVR-S270E è disponibile con connettività HD-SDI o SD-SDI, e supporta anche audio integrato e timecode.
“Grazie a una migliore registrazione nativa a 25p, i camcorder offrono la massima flessibilità di registrazione sia in HDV che DVCAM”, ha dichiarato Drummond.“I clienti possono continuare ad utilizzare il workflow di produzione SD interlacciato e avere la garanzia di un investimento sicuro e scalabile, non solo per la produzione in Alta Definizione, ma anche per realizzare riprese cinematografiche”.
L’HVR-Z7E e l’HVR-S270E sono dotati di un nuovo monitor LCD e di viewfinder elettronico con tecnologia XtraFine™, che offre immagini ad alta risoluzione, con contrasto elevato e una riproduzione dei colori eccezionale. L’HVR-S270E offre inoltre una nuova configurazione per il monitor LCD e il viewfinder elettronico chiamata “Dual Finder”. Il monitor LCD del viewfinder elettronico offre diverse modalità di funzionamento.
I nuovi camcorder possono registrare in modalità ibrida utilizzando l’unità di registrazione in dotazione, che si collega direttamente sul retro dell’HVR-Z7E o al lato dell’HVR-S270E, evitando il ricorso a cablaggi ingombranti. L’unità si sincronizza automaticamente con la funzione di registrazione del camcorder e, attraverso un connettore speciale, accetta e trasmette segnali HDV/DV e alimenta l’unità.
Questo dispositivo trasmette segnali HDV1080i, DVCAM e DV dal camcorder e consente agli utenti di registrare file HDV/DVCAM/DV su una scheda di memoria CompactFlash® allo stato solido mentre è in corso una registrazione su nastro. È compatibile con la scheda professionale CompactFlash 306x di Sony e con altre schede CompactFlash standard (capacità minima di 2 GB e velocità minima di 133x), e garantisce registrazione più sicura, accesso più rapido, capacità di storage superiori, la praticità di un supporto rimovibile e resistenza alle vibrazioni. I tempi di registrazione su una scheda CompactFlash da 8 e 16 GB in HDV, DVCAM e DV sono rispettivamente da 36 a 72 minuti circa.
L’HVR-Z7E può registrare oltre 60 minuti su nastri miniDV e circa 63 minuti** su nastri DigitalMaster di Sony (PHDVM-63DM). L’HVR-S270E accetta anche nastri di dimensioni standard, con cui può offrire oltre 4,5 ore di registrazione continua, e circa 4 ore 36 minuti** su nastri PHDV-276DM di Sony.
Il deck di registrazione e riproduzione HVR-M35E è compatibile con le modalità di registrazione progressiva nativa HDV e supporta la trasmissione HD/SD-SDI con audio integrato e dati sul timecode. La trasmissione HD/SD-SDI permette al deck di operare con altri sistemi compatibili con i segnali HD/SD-SDI. Offre commutabilità 50i/60i e supporto dei formati HDV1080i (50i/60i/24p/30p/25p) e DVCAM/DV (50i/60i).
Il deck accetta nastri standard e mini, e supporti utilizzati con il camcorder HVR-S270E e altri camcorder DVCAM a spalla. È in grado di riprodurre fino a quattro canali audio nel formato HDV1080i registrato con il camcorder HVR-S270E e l’audio del formato DVCAM. E’ inoltre dotato di schermo Clear Photo LCD plus™ da 2,7”, altoparlante mono, regolazione edge crop e funzione Duplicate Plus, che permette di copiare audio e video da un altro VTR.
Il lancio dei nuovi prodotti sul mercato è previsto per febbraio 2008. Per maggiori informazioni sulla gamma HDV e sui nuovi accessori, visita www.sonybiz.net/hdv

*Velocità dello shutter a 1/25, diaframma e guadagno in modalità automatica
**In formato HDV

Lascia un commento