National Instruments il primo timing controller system del mercato PXI Express

Sono gli ultimi nati nella famiglia di strumenti di temporizzazione di National Instruments: NI PXIe-6672 , il primo controller PXI Express di temporizzazione e sincronizzazione e NI PXI-6682, il modulo PXI per la sincronizzazione di sistemi PXI via GPS, standard IRIG (Inter-Range Instrumentation Group) e IEEE 1588. Grazie a questi nuovi strumenti è possibile disporre di migliorate funzionalità di sincronizzazione e timecode sui sistemi PXI, fondamentali per sincronizzare sistemi multipli, definire con precisione le tempistiche degli eventi e migliorare l’accuratezza delle misure in applicazioni automatizzate di test e acquisizione dati. Queste nuove funzionalità di temporizzazione sono parte integrante dello sviluppo e il controllo di sistemi distribuiti quali acceleratori di particelle e sistemi per la fisica ad elevata energia.
Con PXIe-6672, il primo system timing controller del mercato PXI Express, i progettisti sono ora in grado di sincronizzare sistemi PXI multipli con la precisione del nanosecondo. Il controller facilita inoltre la sincronizzazione di sistemi PXI Express tramite GPIB, VXI e altri sistemi di misura e strumentazione. Questo controller genera clock ad alta risoluzione da DC a 105 MHz per la sincronizzazione degli strumenti a frequenze determinate e integra un riferimento TCXO ad elevata stabilità (1 ppm). Grazie alle funzionalità offerte dalla scheda del controller per l’instradamento di clock e trigger interni ed esterni, è possibile avere il controllo completo del trigger bus, delle linee star trigger e del clock di riferimento del sistema PXI. Il controller permette inoltre di implementare complessi schemi di sincronizzazione su un singolo chassis PXI Express, una funzionalità fondamentale per applicazioni di test e misurazione ad elevato numero di canali ed alte prestazioni.

Il nuovo modulo NI PXI-6682 fornisce tempo, posizione e velocità via GPS, decodifica IRIG-B e sincronizzazione IEEE 1588. Il modulo è progettato per operazioni di triggering e timestamping di misure o eventi relativi a grandi oggetti fisici quali aerei e ponti o sistemi geograficamente distribuiti, come reti di potenza e acceleratori. Il modulo può essere usato anche come grandmaster in una rete IEEE 1588. Il protocollo PTP (precision time protocol) IEEE 1588 fornisce un metodo standard per la sincronizzazione di dispositivi PXI, LXI e altri basati su IEEE 1588 all’interno di una rete Ethernet. PXI-6682 inoltre offre le funzionalità complete di un system timing controller PXI, inclusa la capacità di controllare il trigger bus, le linee di star trigger e il clock di riferimento del sistema PXI.

Lascia un commento