Sony presenta la nuova reflex digitale α200: alta qualità e facilità di utilizzo


Con la nuova reflex digitale α200 di Sony, modello successore della α100, si apre una nuova prospettiva della fotografia digitale, all’insegna dell’alta qualità, della semplicità d’uso e della versatilità.
Compatta e decisamente maneggevole, la nuova α200 è compatibile con gli obiettivi intercambiabili della gamma α – ad oggi oltre venti – e con tutti gli obiettivi Konica Minolta.

Straordinaria qualità delle immagini
Dal modello di punta α700 di Sony, la α200 riprende le potenti tecnologie di riduzione del rumore e di elaborazione delle immagini, ottimizzando ulteriormente la qualità ottica, in condizioni di scatto anche molto impegnative. Il sensore CCD da 10,2 megapixel effettivi, con riduzione del rumore High ISO NR, regala colori vividi e brillanti e una riproduzione estremamente accurata delle tonalità. Il processore di immagini BIONZ ad alte prestazioni contribuisce a ridurre ulteriormente il rumore in qualsiasi situazione di ripresa.

La sensibilità ISO tocca un valore massimo di 3200, garantendo risultati impeccabili in condizioni di scarsa illuminazione, senza cavalletto e senza flash. La modalità High ISO Noise Reduction affina la qualità delle immagini a impostazioni di sensibilità elevate.

Super SteadyShot™ integrata, con tutti gli obiettivi α
La tecnologia di stabilizzazione delle immagini Super SteadyShot™ integrata nel corpo della fotocamera è in grado di ridurre le vibrazioni con qualsiasi obiettivo dotato di innesto α: da quello da 18-70 mm fornito in dotazione, alle ottiche macro e standard che normalmente non prevedono stabilizzazione. Grazie a un nuovo algoritmo di controllo, la funzione Super SteadyShot™ della fotocamera α200 prevede 2,5-3,5 EV di riduzione della velocità di otturazione, a fronte dei 2,0-3,5 del modello α100.

Sempre pronta e facile da usare
Non occorre essere fotografi professionisti per ottenere risultati di elevata qualità dalla α200, semplice e comoda da usare.

L’ampio display LCD Clear Photo da 2,7 pollici offre un quadro completo delle funzioni della macchina, permettendo di selezionare rapidamente le impostazioni di scatto: la lettura è immediata e intuitiva anche per i meno esperti. È inoltre possibile visualizzare un istogramma RGB per verificare il bilanciamento dei colori delle immagini acquisite.
La reattività della α200 permette ai fotografi di cogliere al volo ogni occasione, per realizzare scatti spontanei anche in situazioni impreviste. La messa a fuoco automatica (AF), più rapida e accurata, si avvale di un controllo predittivo ottimizzato per ritrarre i soggetti in movimento. Il modulo di sensori a 9 punti con sensore centrale a croce, il nuovo motore AF e la logica di controllo ottimizzata accelerano la velocità di messa a fuoco automatica. Un apposito pulsante consente il blocco manuale dell’area di messa a fuoco nel centro dell’inquadratura – l’ideale per “catturare” piccoli soggetti.
La potente batteria ricaricabile NP-FM500H InfoLITHIUM™ ha un’autonomia di 750 scatti (standard CIPA). L’indicatore della durata residua mostra sul display la percentuale di batteria rimanente.

In opzione è disponibile la nuova impugnatura per l’utilizzo verticale
VG-B30AM Vertical Grip, studiata per ritratti e panorami. In grado di contenere due batterie NP-FM500H assicura la massima autonomia di scatto.

Nelle modalità Auto e Selezione scena, il flash a scomparsa si attiva in automatico, ma può essere escluso se si desidera fotografare in luce ambiente.

Via libera alla creatività
Grazie alla nuova reflex digitale α200, tutti possono ottenere bellissime immagini
L’ottimizzatore della gamma dinamica (D-Range) regola l’esposizione e il contrasto per bilanciare gli effetti prodotti in condizioni di ripresa con contrasti accentuati; il risultato è naturale anche nel caso di soggetti in controluce. In modalità Avanzata*, infatti, la capacità di rilevamento automatico e correzione del controluce è stata notevolmente migliorata per calibrare attentamente l’esposizione delle immagini.

Le sei modalità di selezione scena regolano l’esposizione e il bilanciamento del bianco, così che l’utente possa concentrarsi sul soggetto, senza preoccuparsi dei parametri della fotocamera. Otto stili creativi consentono inoltre di ottenere atmosfere speciali senza impostazioni complesse.

* La modalità Avanzata dell’ottimizzatore D-Range utilizza una tecnologia di Apical Limited.

Accessori opzionali
La reflex α200 è corredata da una ricca serie di accessori compatibili con il sistema α. Tra questi, flash esterni potenti e versatili, accessori per flash, oculari ingranditori, mirini angolari per le macro, telecomandi e adattatori/caricabatterie, oltre a un’ampia scelta di custodie, portaobiettivi e tracolle.
Le ottiche Carl Zeiss disponibili per la α200 contribuiscono infine ad ampliare le potenzialità creative.

Disponibilità
La reflex digitale α200 (corpo principale + obiettivo da 18-70 mm) sarà disponibile a partire da inizio febbraio 2008.

—————————-
Caratteristiche principali della fotocamera α200
Fotocamera Reflex digitale D-SLR (Digital Single Lens Reflex), con
flash integrato e obiettivi intercambiabili
Compatibilità obiettivi Tutti gli obiettivi αSony; obiettivi Konica Minolta/Minolta MAXXUM/DYNAX
Sensore immagini CCD in formato APS-C con sistema anti-polvere
Risoluzione del sensore 10,2 megapixel effettivi
Processore di immagini BIONZ di Sony
Stabilizzazione immagini Super SteadyShot con 2,5-3,5 EV di riduzione della velocità di otturazione (varia a seconda delle condizioni di scatto e dell’obiettivo)
Riduzione del rumore Esposizione lunga e High ISO Noise Reduction a ISO1600 / 3200
Stili creativi Modalità preimpostate: Standard, Vivid, Ritratto, Paesaggio, Vista notte, Tramonto, Bianco e nero, Adobe RGB. Parametri regolabili: contrasto, saturazione, nitidezza
Ottimizzatore D-Range Modalità: Off, Standard, Avanzata
Modalità Selezione scena Ritratto, Paesaggio, Macro, Sport, Tramonto, Vista notte/Ritratto notte
Mirino Campo visivo: 95% / Ingrandimento: 0,83x
Messa a fuoco automatica Rilevazione TTL, 9 punti con sensore centrale a croce
Sensibilità Equivalente a ISO100 – 3200 (Recommended Exposure Index)
Misurazione della luce Schema a nido d’ape da 40 segmenti con modalità multisegmento, spot e a preferenza centrale
Modalità flash Flash automatico, fill-flash, wireless, sincronizzazione posteriore, sincronizzazione ad alta velocità e sincronizzazione lenta (modalità wireless e sinc. ad alta velocità con flash opzionale HVL-F56AM o HVL-F36AM)
Flash integrato Automatico a scomparsa (numero di guida: 12) con pulsante manuale
Velocità tempo di otturazione 1/4000 – 30 sec e posa prolungata (Velocità sincronizzazione flash 1/160 sec)
Velocità di avanzamento continuo Max. 3 fps (fotogrammi al secondo)
N. max. di fotogrammi JPEG Fine/Std: illimitato (fino a riempimento della memory card), RAW+JPEG: 3, RAW: 6 registrabili (continuo)
Display LCD TFT trasparente Clear Photo da 2,7” (230.400 punti) con rivestimento antiriflesso
Istogrammi Luminosità, RGB
Menu Display delle funzioni della fotocamera con controllo diretto di flash, AF, bilanciamento del bianco, misurazione della luce, area di messa a fuoco automatica, ottimizzatore D-Range
Batteria in dotazione NP-FM500H con indicatore durata residua della batteria InfoLITHIUM (in %)
Durata batteria 750 scatti (standard CIPA)
Impugnatura per utilizzo in verticale VG-B30AM (opzionale), può contenere fino a 2 batterie NP-FM500H
Supporti di registrazione CompactFlash: tipo I/II (Microdrive)
Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO-HG Duo con adattatore opzionale
Dimensioni (LxAxP) 130,8 x 98,5 x 71,3 mm (escluse sporgenze)
Peso 532 g (senza batterie né memory card)

Lascia un commento