Al via la formazione della “Anti-Malware Testing Standards Organization”

Dietro l’impulso di Panda Security, più di 40 sviluppatori di software di sicurezza e analisti antimalware provenienti da tutto il mondo si sono riuniti recentemente a Bilbao per formalizzare la nascita della Anti-Malware Testing Standards Organization (AMTSO – www.amtso.org). La formazione di questo nuovo organismo è il risultato della preoccupazione sorta da parte dell’Industria circa la discrepanza sempre più evidente tra ciò che realmente possono fare le tecnologie antimalware e le metodologie di analisi messe in atto per valutarle.
Le soluzioni di sicurezza sono diventate di fatto più complesse, molte delle analisi realizzate si sono dimostrate incapaci di stabilire in modo adeguato l’efficienza dei prodotti, fornendo risultati che possono essere incompleti, poco affidabili ed ingannevoli. AMTSO ha il compito di richiamare l’attenzione sulla necessità globale di migliorare l’oggettività, la qualità e la rilevanza dei metodi di verifica e ha lo scopo di divulgare gli standard e le linee guida universali per i test delle soluzioni antimalware.

L’idea di fondare all’AMTSO è nata nel maggio 2007 in occasione dell’Antivirus Testing Workshop, tenutosi a Reykiavik in Islanda e si è maggiormente concretizzata durante l’incontro all’Antivirus Asia Researchers Conference dello scorso dicembre a Seul.

Conforme ai suoi obiettivi preliminari AMTSO servirà a:

– Creare un forum di discussione sull’analisi delle soluzioni antimalware e prodotti affini

– Sviluppare e pubblicare standard oggettivi e i migliori metodi applicativi per l’analisi delle soluzioni antimalware e prodotti affini

– Promuovere l’educazione e la conoscenza dei temi legati all’analisi delle soluzioni

– Fornire strumenti e risorse per sostenere i metodi di analisi standardizzati

– Fornire studi e revisioni delle attuali e future analisi dei prodotti antimalware ed affini

All’incontro di Bilbao, organizzato da Panda Security, hanno preso parte le compagnie leader dell’Industria e organizzazioni quali:

– ALWIL Software

– AV-Comparatives

– AV-Test.org

– AVG Technologies

– Avira GmbH

– Bit9

– BitDefender

– Dr. Web, Ltd.

– ESET

– F-Secure Corporation

– G DATA Software

– Hispasec Sistemas

– International Business Machines Corporation

– Kaspersky Lab

– McAfee, Inc.

– Microsoft Corp.

– Norman ASA

– Panda Security

– PC Tools

– Sana Security

– Secure Computing

– Sophos Plc

– Symantec Corporation

– Trend Micro Incorporated

– Virusbuster Ltd.

Lascia un commento