Tele Atlas collega le mappe d’Europa e Nord Africa

Tele Atlas, fornitore leader a livello globale di mappe digitali e contenuti dinamici per soluzioni di navigazione e localizzazione, ha annunciato oggi la sottoscrizione di un accordo strategico con Cadtech (società marocchina specializzata in sistemi di informazione geografica e applicazioni di geolocalizzazione) per promuovere lo sviluppo cartografico digitale del Marocco e della regione Nord Africa. Tramite l’accordo, il Marocco sarà il primo paese dell’intera regione a collegarsi direttamente al database cartografico digitale di Tele Atlas consentendo la navigazione da qualsiasi punto dell’Europa.
A dimostrazione del proprio impegno nel costante ampliamento e potenziamento dell’offerta cartografica per i propri partner, compresi i produttori di sistemi di navigazione e di telefoni cellulari, Tele Atlas collaborerà con Cadtech per collegare le mappe digitali dell’Europa e del Marocco, paese nordafricano attualmente protagonista di un fortissimo sviluppo economico.

Dalla collaborazione tra questi due colossi del settore dovrà nascere una prima versione del database, destinata a garantire servizi di navigazione GPS di qualità superiore come dispositivi di navigazione personale (PND), sistemi GPS onboard e servizi di geolocalizzazione del mercato marocchino, che si prevede sarà disponibile sul mercato già dal secondo trimestre del 2008.

Questa prima versione, finalizzata ad integrare nei database di navigazione le maggiori città del Marocco e i punti di interesse (POI) più importanti, coprirà circa 70.000 chilometri di strade tra cui le città di Casablanca, Fez, Marrakech, Rabat e Tangeri e includerà 1.600 POI. Le versioni successive includeranno ulteriori città e punti di interesse.

Secondo Jack Reinelt, COO & Managing Director di Tele Atlas EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), questa nuova partnership segna una fase importante per lo sviluppo di Tele Atlas nel Nord Africa: “Tele Atlas è consapevole che Marocco e Nord Africa hanno un eccellente potenziale di crescita e rappresentano una forte opportunità di business per i prossimi anni. Inoltre, vista la particolare vicinanza al continente europeo, eravamo intenzionati a far arrivare rapidamente la nostra copertura cartografica di alta qualità in questa regione per favorirne l’integrazione nei prodotti dei nostri partner. Questo accordo segna l’ingresso del Marocco nell’era della navigazione digitale e prevediamo che sarà senz’altro un fattore di stimolo per il suo sviluppo economico”.

Dal canto suo anche Chemsedine Ould SIDI-BABA, CEO e Cofondatore di Cadtech ribadisce la propria soddisfazione per questo accordo che sarà vantaggioso per entrambe le società: “Cadtech si avvarrà di tutta l’esperienza Tele Atlas e allo stesso tempo consentirà all’azienda di collegare per la prima volta il continente europeo a quello africano. Si tratta di una convergenza pressoché naturale, dato che il Marocco è il paese geograficamente più vicino all’Europa e, considerando la sua crescita continua, rappresenta un forte potenziale in termini di sviluppo economico grazie ai 10 milioni di turisti previsti entro il 2010 e agli oltre 100.000 automobili vendute ogni anno. Ci riteniamo molto soddisfatti di questa partnership con Tele Atlas”.

Lascia un commento