Microsoft annuncia la disponibilità di Office Live Workspace Beta

Microsoft Corp. ha annunciato la disponibilità per il pubblico della versione beta di Microsoft Office Live Workspace (http://workspace.officelive.com), la nuova estensione basata su Web di Microsoft Office che consente l’accesso on-line ai propri documenti e maggiore condivisione di lavoro. Office Live Workspace è stata una della prime novità presentate in anteprima lo scorso autunno tra i nuovi servizi online offerti da Microsoft nel contesto della strategia “Software + Services”.
Ora Office Live Workspace è disponibile in tutto il mondo in inglese. Per avere accesso immediato al nuovo servizio, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito http://workspace.officelive.com. Microsoft nel contempo ha anche presentato una serie di nuove funzioni di Office Live Workspace, come il pannello attività, gli avvisi, i collegamenti diretti e il caricamento di più file contemporaneamente.

“L’annuncio di oggi è un passo in avanti per portare l’esperienza ‘Software + Services’ ai nostri utenti, che si trovino a casa, al lavoro o a scuola”, ha affermato Stephen Elop, President of Microsoft Business Division. “Unendo il ricco pacchetto di Microsoft Office a una serie di servizi flessibili e intuitivi, siamo in grado di offrire un’esperienza informatica perfettamente integrata a oltre 500 milioni di utenti di Office in tutto il mondo”.

Accesso ovunque, condivisione e ampliamento dell’esperienza Microsoft Office
Office Live Workspace consente di organizzare documenti e progetti online e di lavorarci da qualsiasi computer. È possibile salvare online, in un unico luogo, oltre 1000 documenti di Microsoft Office, e quindi accedervi e condividerli tramite Web. Gli utenti potranno visualizzare e commentare i documenti nel browser, creare semplici elenchi e note Web e condividere file in tempo reale grazie all’integrazione con Microsoft SharedView.

Microsoft ha inoltre aggiunto una serie di nuove funzioni a Office Live Workspace, anche grazie al feedback ricevuto da chi ha testato la precedente beta:

• Pannello attività: un nuovo pannello attività mostra una panoramica di tutte le attività che si svolgono in uno spazio di lavoro

• Avvisi: ora è possibile ricevere avvisi via e-mail sulle modifiche apportate ai propri spazi di lavoro o documenti

• Collegamenti diretti: gli utenti potranno salvare come segnalibro il proprio spazio di lavoro, o un suo elemento, utilizzando un URL univoco in una finestra del browser

• Caricamento di più file: è possibile caricare più file contemporaneamente trascinandoli dal desktop

• Condivisione avanzata: la nuova funzionalità di condivisione comprende un’interfaccia utente più semplice e il completamento automatico degli indirizzi e-mail.

Centinaia di migliaia di utenti già registrati per avere Office Live Workspace
Da quando la beta (dedicata ad un ristretto gruppo di clienti) è stata rivelata lo scorso ottobre, centinaia di migliaia di utenti si sono registrati per avervi accesso. Tra questi, diverse migliaia sono stati selezionati dall’elenco di pre-registrazione per esprimere il proprio feedback sul servizio. Il team Office ha inoltre collaborato con diversi college e università statunitensi, fra cui il Florida Community College di Jacksonville, la University of Pennsylvania, la University of Washington, la University of Wisconsin Parkside e la Vanderbilt University, dove Office Live Workspace viene usato da studenti, docenti di facoltà e amministratori per migliorare la condivisione e la collaborazione all’interno di una classe e tra team di studenti e progetti extracurriculari.

Prezzi e disponibilità della versione beta
Attualmente, Microsoft Office Live Workspace è disponibile gratuitamente. Microsoft ha in programma di rendere disponibile il programma beta in diverse lingue per i mercati internazionali più avanti nel corso dell’anno. Anche la release della versione pubblica finale di Office Live Workspace è prevista più avanti quest’anno.

Lascia un commento