Pioneer: Il televisore a schermo piatto più sottile e più nero del mondo


In scena questa settimana presso il Consumer Electronic Show di Las Vegas l’ultimo televisore a schermo piatto del progetto KURO: uno schermo a 50” che riesce a riprodurre il nero assoluto, con uno spessore di soli 9mm.

Un rapporto di contrasto “non misurabile”
Pioneer ‘Extreme Contrast Concept’ è il primo plasma al mondo che riesce a raggiungere il nero assoluto, ovvero non emette alcuna luce percepibile durante la riproduzione del nero.

Nel mondo della televisione, il nero è tutto, e l’abilità di riprodurre il nero più profondo scaturisce nella possibilità di ricreare i colori più ricchi. Quindi, più un televisore riesce a ricreare il nero più vero, più i colori riprodotti sullo schermo sono accurati.

Il rapporto di contrasto è definito come il rapporto tra la luminosità del colore più chiaro (bianco) con quella del colore più scuro (nero). La migliore qualità d’immagine si ottiene con un elevato rapporto di contrasto.

Pioneer è riuscita a riprodurre il nero assoluto ottenendo un livello di luminosità pari a zero in oltre 6 milioni di celle. Il televisore KURO ‘contrasto estremo’ ha un rapporto di contrasto che va aldilà d’ogni misurazione, rendendo irrilevante qualsiasi tipo di discussione.

Design più avanzato: sottile e leggero
Con 9mm di spessore – il 50” più sottile del mondo (fonte ricerca Pioneer gennaio 2008), l’immagine che si vede sembra provenire direttamente dal muro dove è riprodotta, creando l’impressione che la televisione sia soltanto una tela per l’intrattenimento.

Inoltre, grazie al suo peso ridotto (18,6 Kg), può essere appeso con facilità al muro, diventando un elegante complemento d’arredo.

Lascia un commento