Canon lancia il concorso fotografico “L’Incarico” Siete pronti?

L’Incarico è un progetto fotografico unico a livello europeo, ideato per chi vuole mettere in gioco la propria passione per la fotografia.
Qual è il sogno di ogni fotoamatore? Avere la possibilità di diventare fotografo professionista. Per questo la pre-registrazione al concorso, che assegnerà ai quattro vincitori premi non comuni, è già on-line su www.canon.it/incarico.
Per realizzare il proprio sogno però i partecipanti dovranno dimostrare di essere i migliori. Ma come?
“L’Incarico” invita i fotografi amatoriali di 18 Paesi europei a presentare i loro migliori lavori in una di queste quattro categorie: Ritratto, Paesaggio, Sport e Macro. Per ogni Nazione, una giuria di esperti, presieduta da Vicki Couchman, pluripremiata fotografa di reportage, di ritratti e di viaggi, selezionerà le immagini vincenti tra quelle più votate dagli utenti on line (10 per categoria). I vincitori, uno per categoria, riceveranno un premio del valore di 2.000 euro in kit della gamma Canon EOS.
Inoltre, ogni vincitore di categoria nazionale avrà la possibilità di competere con quelli degli altri Paesi per potere accedere alla fase successiva. I primi due classificati europei nelle relative categorie, infatti, avranno la possibilità di partecipare ad un workshop fotografico in una location davvero unica: Vienna, vivere l’emozione di una partita UEFA EURO 2008™ e competere testa a testa per aggiudicarsi il premio finale.

I quattro vincitori assoluti (uno per ogni categoria) vinceranno l’opportunità di realizzare il proprio “incarico da sogno”.
“L’Incarico aiuterà i fotografi amatoriali di tutta Europa a realizzare le proprie ambizioni” ha affermato Massimiliano Ceravolo, Country Director di Canon Consumer Imaging Italia. “Canon EOS ha rivoluzionato la fotografia reflex e, con questo concorso primo nel suo genere, vogliamo ispirare sempre più persone a rendere gratificante questo hobby creativo”
Serve solo la passione per la fotografia, e ovunque questa conduca, Canon regalerà ai 4 vincitori un’opportunità per vivere un momento di vita davvero unico. Non resta che collegarsi al sito e registrarsi www.canon.it/incarico.

Chi può partecipare
Chiunque può unirsi a questa avventura emozionante, fatta eccezione dei fotografi professionisti; la pre-registrazione ha preso il via il 18 febbraio sul sito www.canon.it/incarico.
Le immagini, accettate solo in formato jpg, potranno essere caricate dal 17 marzo al 1 maggio 2008. Chi si registrerà e caricherà un proprio scatto (si può competere solo in una delle categorie e quindi partecipare con una sola immagine) potrà avere libero accesso ai video on line dei quattro esclusivi seminari della presidente di giuria Vicki Couchman.
La competizione non si riduce a un semplice concorso fotografico della serie “Spedisci & Vinci”, per aggiudicarsi “L’Incarico” è necessario guadagnarselo e dimostrare di essere il migliore.

Meccanismo di voto
Dopo la conclusione della fase di registrazione e caricamento delle fotografie, si apre quella delle votazioni on-line, due settimane dal 5 al 19 maggio. Chiunque, che sia o meno un concorrente, può votare più immagini, ma la stessa solo una volta, previa registrazione.
Per facilitare il compiersi di questa fase, tutte le foto saranno visibili contemporaneamente, suddivise nelle specifiche categorie, in una sequenza casuale che varierà periodicamente.
Dal 26 maggio sarà data notifica ai vincitori che dovranno comunicare di accettare il premio entro il 30 dello stesso mese, altrimenti il riconoscimento sarà ritenuto nullo e passerà, di fatto, alla persona che segue nella lista dei finalisti. Canon pubblicherà on-line i nomi dei vincitori dal 6 giugno e tutte le foto con i voti ottenuti a competizione conclusa.

Selezione dei vincitori e Premi
Le dieci fotografie più votate on line, un totale di 720 immagini – 10 x 4 categorie x 18 Paesi –, passeranno alla seconda selezione. La giuria sceglierà per ogni nazione la migliore per categoria, così da avere 72 vincitori, a cui sarà assegnato un riconoscimento di 2.000 euro, in kit della gamma Canon EOS.
Di questi 72, ne verranno scelti solo 2 per categoria in tutta Europa. Questi saranno i semifinalisti, in totale 8, che partiranno alla volta di Vienna per prendere parte alla fase più emozionante della competizione “L’Incarico” e fotografare a bordo campo, il 22 Giugno, una partita dei quarti di finale della UEFA EURO 2008TM. “L’Incarico” è una competizione a eliminazione che include un programma di formazione, spunti creativi, suggerimenti e trucchi da parte di un fotografo professionista che affiancherà gli otto contendenti, con il compito di scegliere un vincitore assoluto di ogni categoria. Gli 8 semifinalisti gareggeranno l’uno contro l’altro, avendo come unico avversario l’altro vincitore della stessa categoria.

Per ulteriori informazioni, www.canon.it/incarico

Lascia un commento