Il Comune di Milano con Microsoft per comunicare online con i cittadini


Il Comune di Milano ha siglato un accordo con Microsoft per offrire a tutti i cittadini residenti, di almeno 15 anni di età, una soluzione che permetterà loro di disporre di un’identità digitale in grado di abilitare servizi evoluti di comunicazione e collaborazione online.

Il progetto prevede la fornitura gratuita di oltre un milione di caselle di posta Windows Live sul dominio milanosemplice.it, scelto e registrato dal Comune. Associati all’account di posta, strumento privilegiato per le comunicazioni istituzionali online, saranno forniti ai cittadini di Milano ulteriori servizi Windows Live tra cui l’accesso alle email anche dal telefonino.

Per attivare il proprio account di posta elettronica, è sufficiente collegarsi al portale del Comune di Milano e inserire i propri dati (codice fiscale e numero di carta di identità) o chiamare il Contact Center al numero 02/0202: entro 24 ore sarà così possibile accedere alla propria casella [email protected].

“Da oggi i cittadini milanesi con più di 15 anni potranno aprire una casella di posta elettronica sul sito del Comune di Milano. L’indirizzo è costituito dal nome e cognome del cittadino (attivabile attraverso un processo di registrazione sicuro, mediante l’indicazione del codice fiscale e di quello della carta d’identità) mentre il dominio è milanosemplice.it” – spiega Stefano Pillitteri, Assessore alla qualità, servizi al cittadino, semplificazione e servizi civici del Comune di Milano. “Milano è il primo grande comune ad attivare questo tipo di iniziativa offrendo ai propri cittadini uno strumento per migliorare le relazioni con la Pubblica Amministrazione, rendere più fruibili i servizi online e ridurre i tempi di accesso alle informazioni. L’obbiettivo è rendere la posta elettronica la principale modalità di comunicazione tra Cittadino e Comune. Il che comporterà risparmio di tempi, di costi e… di carta. Il servizio è gratuito e permetterà di utilizzare tutti i servizi di Windows Live tra cui l’account di posta, la messaggistica istantanea, avvisi, calendario ed eventi”.

“La tecnologia è lo strumento più efficace per migliorare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, riuscendo ad avvicinare gli utenti ai servizi pubblici”, ha dichiarato Mario Derba, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Da tempo Microsoft in Italia e nel mondo affianca gli enti pubblici per offrire loro un supporto concreto nell’attuare questo processo di modernizzazione, in una nuova prospettiva di e-government 2.0. Il servizio che oggi presentiamo insieme al Comune di Milano si propone appunto di garantire ai cittadini milanesi strumenti di comunicazione immediati e innovativi al tempo stesso: un decisivo passo avanti verso la realizzazione della tanto attesa società digitale”.

La soluzione annunciata oggi dall’Assessore Stefano Pillitteri utilizza la stessa tecnologia di Windows Live Hotmail, il servizio gratuito di posta elettronica già scelto nel mondo da circa trecento milioni di utenti e si basa sulla piattaforma Microsoft Windows Live@Gov, che indirizza le esigenze di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni verso i cittadini e viceversa, attraverso la suite di servizi Windows Live.

Questo nuovo servizio permetterà al Comune di offrire un’identità digitale (Live ID) personalizzata a tutti i residenti, sempre a disposizione per comunicare con maggiore immediatezza con la municipalità.

La piattaforma integrata Windows Live@Gov consentirà la progressiva attivazione di una serie di ulteriori servizi utili: dalle notizie su eventi, manifestazioni e informazioni sul traffico, alla cosiddetta mail to PEC (“Posta Elettronica Certificata”), che a breve sarà in grado di equiparare l’ufficialità di una mail inviata da [email protected] ad una raccomandata, fino alla visualizzazione di cantieri e deviazioni attraverso il servizio avanzato di mappe online Microsoft Virtual Earth.

Lascia un commento