Allarga gli orizzonti della tua musica: da Sony due nuovi sistemi Hi-Fi GIGA JUKE


Il mercato dei sistemi audio Hi-Fi da alcuni anni presenta un trend in rallentamento, ma nel secondo semestre del 2007 si è notare una tendenza positiva, grazie all’aumento della richiesta di prodotti dotati di maggiori funzionalità e prestazioni più elevate. In particolare, la forte crescita dei prodotti portatili e la diffusione della musica compressa rappresenta indubbiamente un’importante opportunità per offrire ai consumatori nuovi prodotti capaci di dialogare tra loro e garantire una facile fruizione della propria musica preferita. A tal fine Sony presenta due nuovi sistemi Hi-Fi per archiviare in un hard disk di grande capacità i brani musicali da CD, radio, cassette, vinile e tutti i device MP3 portatili.

Si possono organizzare, trasferire e ascoltare intere collezioni musicali in tutto l’ambiente domestico: tutto questo con la massima semplicità e senza dover mai usare il PC. Si tratta dei nuovi modelli NAS-E35HD e NAS-SC55PKE, che rendono il sistema GIGA JUKE ancora più flessibile. Entrambi provvisti di Hard Disk Drive ad alta capacità, lettore CD, sintonizzatore radio e dock station per iPod e capaci di registrare ad alta velocità da CD a HDD, per archiviare i tuoi brani digitali e tutta la tua collezione musicale con una straordinaria qualità e riascoltarli nel relax di casa. Il sistema di fascia entry-level NAS-E35HD offre un altissimo livello di flessibilità a un prezzo decisamente competitivo, mentre il modello NAS-SC55PKE è un sistema “room-to-room” (multistanza) completo, costituito da server e lettore, capace di diffondere i brani musicali in cinque ambienti contemporaneamente, grazie alla connettività wireless, per riempire di musica tutta la casa. Attraverso un software intelligente, la tecnologia GIGA JUKE archivia, etichetta e organizza la tua musica all’interno del disco fisso, per “liberarla” al momento giusto.

GIGA JUKE NAS-SC55PKENAS-SC55PKE
è un sistema completo “multistanza” capace di archiviare fino a 40.000 tracce musicali, registrare con una velocità fino a 16x – per copiare un CD da 60 minuti in soli 4 minuti – e trasferire file audio su lettori portatili con una velocità fino a 50x. Compatibile con i formati audio PCM lineare, MP3, Windows Media Audio o ATRAC, il sistema è in grado di archiviare una vastissima collezione di brani importati da CD, radio e sorgenti esterne, come dischi in vinile, o da PC. Grazie alla tecnologia di riconoscimento musicale Gracenote e al relativo database contenente informazioni su circa 350.000 album, il sistema supporta anche la funzione di etichettatura automatica “Auto Title Labelling”. Infine la tecnologia di “riconoscimento dell’impronta” (fingerprint recognition) analizza il tipo di tracce registrate da LP o altre sorgenti analogiche, assegnando un’etichetta con il nome e l’artista sulla base dei dati contenuti nel database incorporato.

Caratteristica esclusiva del “jukebox digitale” GIGA JUKE è la capacità di diffondere la musica attraverso cinque lettori client collegati in modalità wireless (di cui uno già incluso) che accedono in modo indipendente al server principale, per diffondere anche brani diversi in ciascuna delle cinque zone. Pensata appositamente per i momenti di festa, la funzione “Party Mode” permette di diffondere la stessa musica in ogni ambiente in cui è installato un lettore wireless.

Il sistema è costituito dall’unità principale NAS-S55HDE in cui sono alloggiati HDD, lettore CD, radio FM/AM e display a colori da 4,3”; il lettore/diffusore NAS-C5E con amplificatore e altoparlanti integrati può essere utilizzato per accedere al server NAS-S55HDE in modalità wireless da ogni punto della casa e viene fornito anche separatamente per realizzare un impianto multistanza. Il lettore NAS-C5E è anche provvisto di radio Internet. Grazie alla possibilità di utilizzare in simultanea fino a cinque lettori collegati in modalità wireless e agli altoparlanti integrati nell’unità principale, il NAS-SC55PKE si trasforma istantaneamente in un impianto “multistanza espandibile”. Allestire la rete wireless domestica è semplice e immediato grazie all’esclusivo e pratico sistema di installazione Sony (S-IWS), che si attiva non appena l’unità di riproduzione viene accesa. Sia l’unità server che il lettore del sistema GIGA JUKE sono inoltre provvisti di certificazione DLNA, per divertirsi a trasferire musica da e a PC o altro dispositivo DLNA compatibile in modalità wireless.

GIGA JUKE NAS-E35HDNAS-E35HD
è un sistema standalone progettato per soddisfare una più ampia base di consumatori. Semplice da utilizzare e dal prezzo contenuto, è provvisto di un hard disk da 80GB che permette di archiviare fino a 15.000 brani, grazie a una velocità di registrazione fino a 4 volte la velocità normale, per copiare dal lettore interno un CD della durata di un’ora in appena 15 minuti. I brani possono essere archiviati come file MP3 ed “etichettati” automaticamente grazie alla tecnologia di riconoscimento Gracenote e al relativo database che contiene informazioni relative a circa 650.000 album. Il sistema è inoltre in grado di trasferire musica a una velocità di 10x a lettori Walkman e MP3, oltre che a supporti di memoria USB. Completano le dotazioni di serie la radio FM/AM integrata, che offre anche la possibilità di registrare i propri programmi preferiti, un ingresso analogico per registrare da sorgenti esterne, una porta DMPORT per collegare una serie di dispositivi portatili e, per finire, una dock station esclusiva iPod per ascoltare la propria collezione musicale. Grazie a NAS-E35HD, provvisto di amplificatore integrato da 60W e di due eleganti diffusori a due canali, l’ambiente si riempie di una musica di qualità entusiasmante.

I sistemi GIGA JUKE NAS-E35HD e NAS-SC55PKE saranno disponibili da maggio.

Lascia un commento