Da Expert System il software che controlla sul web la reputazione delle aziende

Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, annuncia il lancio di Cogito Monitor per il monitoraggio dei siti più dinamici del Web e la rilevazione automatica delle opinioni espresse dagli utenti nei blog, nelle chat dei forum e nelle aree condivise delle social network. Cogito Monitor è un software specifico per la marketing intelligence. Accessibile via Web in modalità di servizio, consente di monitorare in automatico qualsiasi sito, prestabilito a priori, per intercettare, analizzare e rendere subito fruibili al marketing tutti i segnali di sotto-traccia lasciati dagli utenti nel Web.
Indipendentemente dalla provenienza, i giudizi e le opinioni dei clienti sono testi scritti liberamente in linguaggio naturale. I tradizionali strumenti di ricerca si dimostrano inadeguati a gestire questa massa di testi in costante crescita. Di norma, infatti, non consentono di “comprendere” il senso delle frasi e il contesto in cui sono espresse ma solo di individuare la presenza di determinate sequenze di caratteri (parole-chiave o keyword).

Cogito Monitor, invece, individua subito gli argomenti trattati perché non si focalizza sull’aspetto strutturale delle parole ma sul significato che esprimono (semantica): legge e analizza i contenuti in tempo reale, nel modo più preciso e corretto possibile, senza trascurare la chiarezza e la trasparenza nei confronti dell’utente finale.

Come funziona Cogito Monitor
Partendo dall’analisi di tutti i contenuti potenzialmente interessanti, Cogito Monitor identifica i concetti più significativi, estrae le informazioni necessarie e rappresenta i risultati in modo semplice ed intuitivo per consentirne un immediato utilizzo da parte dell’utente finale.

Ad es. il commento
“Non sono affatto soddisfatto di come i commessi mi hanno trattato al negozio di via garibaldi”
viene identificato come un giudizio relativo alla cortesia del personale di un punto vendita e, insieme a tutti gli altri commenti simili, contribuirà a dare una visione globale dell’opinione dei clienti su ogni punto vendita dell’azienda.

In base alle esigenze, i dati possono essere visualizzati secondo diverse modalità:
– analisi quantitativa: con un cruscotto facile da usare, si possono intrecciare le informazioni raccolte in base ad ambiti diversi;
– analisi qualitativa: attraverso una ricerca concettuale dinamica (il “drill-down”) si possono navigare i dati a disposizione a diversi livelli di gerarchie.

“Cogito Monitor” spiega Luca Scagliarini, VP Strategy & Business Development di Expert System, “risponde alle esigenze dei nostri clienti di avere a disposizione in un’unica soluzione tutti gli strumenti per la realizzazione di una strategia di marketing moderna. Vale a dire:

• un’analisi testuale precisa e approfondita, che non si limiti a registrare solo quante volte una parola figura in un testo (ad esempio un aggettivo positivo o negativo) ma che identifichi le specifiche opinioni dei consumatori garantendo così l’estrazione del valore strategico delle informazioni on-line;

• la flessibilità di utilizzo e di accesso, in modo che manager e specialisti possano scegliere la modalità di lavoro e i costi più adatti alle proprie esigenze;

• nessun obbligo di installazione e nessuna necessità di intraprendere interminabili personalizzazioni.”

Lascia un commento