Fotolia e Quark annunciano un software XTensions gratuito per l’integrazione del sistema innovativo della banca immagini


Quark, produttore di QuarkXPress, il software di design e layout della pagina vincitore di numerosi premi, e Fotolia, la grande banca immagini royalty-free low cost, annunciano che, nell’ambito del programma dei provider di tecnologie QuarkAlliance, renderanno disponibile gratuitamente FotoliaXT XTensions per QuarkXPress 7.
Grazie al software Fotolia XTensions, gli utenti di QuarkXPress 7 possono ora avere accesso alle foto e illustrazioni, royalty free, della raccolta di Fotolia — attualmente più di tre milioni di immagini — direttamente da QuarkXPress 7; possono inserire le immagini di interesse usando la funzione Drag&Drop e posizionarle nel loro layout di stampa, Web o interattivo. Una volta completata la procedura d’acquisto, l’immagine verrà automaticamente aggiornata e sostituita con un’immagine ad alta risoluzione. Questo rende possibile lavorare in un modo totalmente integrato senza mai uscire dall’applicazione e quindi di ridurre significativamente i tempi del processo creativo.

“Molti nostri clienti lavorano con QuarkXPress 7,” spiega Lisa Sallusto, Manager Fotolia per l’Italia. “La soluzione più logica è stata quindi quella di creare un collegamento tra il software di design e di layout della pagina con il nostro archivio di immagini. In questo modo, integriamo convenientemente questo compito nel flusso di lavoro dei creativi: i designer possono infatti selezionare, rimanendo in QuarkXPress 7, i soggetti di cui hanno bisogno, senza alcuna interruzione del loro workflow creativo”. “E’ previsto, a breve, il lancio della lingua italiana per questa funzione”, ha concluso Sallusto.

Alcune delle funzioni chiave di FotoliaXT:
– Ricerca e visualizzazione delle immagini di alta qualità Fotolia
– Raccolta delle immagini nella Lightbox, uno strumento di pre-selezione
– Posizionamento delle immagini, tramite la funzione Drag&Drop, nei layout di stampa, Web o interattivi di QuarkXPress 7
– Sostituzione automatica dell’immagine di anteprima con le immagini ad alta risoluzione successivamente all’acquisto
– Semplice sistema di pagamento tramite la palette FotoliaXT visualizzabile in QuarkXPress
– Portale WEB multilingue, con un supporto delle lingue principali
– Applicazione Web-based e quindi continuamente e facilmente aggiornabile
– Possibilità di caricare e vendere le proprie immagini
– Disponibile per Windows® (la versione Mac® è in corso di sviluppo)

La registrazione a Fotolia e lo scaricamento di FotoliaXT sono gratuiti. A prezzi ragionevoli, a partire da un minimo di € 0.83, è possibile acquistare da Fotolia immagini a varie risoluzioni. Gli utenti che si registrano a Fotolia per la prima volta tramite il software Fotolia XTensions, ricevono 7 crediti Fotolia omaggio per provare il servizio.
“Il problema della pirateria in Internet verrà risolto grazie all’offerta di prezzi convenienti,” ha dichiarato Lisa Sallusto. “I termini e le condizioni di scaricamento delle immagini Fotolia includono direttive molto precise sulla fonte d’origine e sui diritti d’uso, in modo che l’acquirente non dovrà preoccuparsi di incorrere in problemi legali riguardo all’uso delle immagini. Siamo molto soddisfatti della favorevole risposta ai nostri modelli di concessione di licenze e dei nostri servizi, e soprattutto che gli utenti di QuarkXPress possano ora trarre il massimo vantaggio da questa innovativa opportunità.”

L’utilizzo di questo software XTensions e di QuarkXPress 7 consente anche a fotografi e ad artisti di caricare le loro immagini in Fotolia e di offrirle in vendita. Una volta caricate, le immagini promuovono la loro vendita da sé e Fotolia si assume il compito della loro commercializzazione e fatturazione.

“Siamo molto lieti di annunciare questa partnership con un’azienda innovativa come Fotolia,” ha commentato Matthias Gilke, Marketing Manager per l’Europa Centrale di Quark. “Non solo siamo decisamente convinti dell’utilità di queste nuove e intelligenti funzioni che renderanno possibile cercare e posizionare materiale fotografico direttamente nei layout di QuarkXPress 7, ma siamo anche entusiasti sostenitori delle filosofia di aperta comunità alla base dell’intero sistema e della possibilità offerta ai creativi di realizzare un reddito tramite la vendita delle loro immagini.”

Per ulteriori informazioni e per lo scaricamento gratuito del software Fotolia XTensions, visitate www.fotolia-xt.com

Lascia un commento