Sony amplia la gamma dei “sistemi home cinema invisibili”


Sony ha arricchito la gamma di supporti per TV con due nuovi modelli di “sistemi invisibili”: i sistemi RHT-G900 e RHT-G150, concentrato di tecnologia e design che andranno ad eliminare cavi e fili, donando una nota di eleganza al salotto.I supporti per TV RHT-G900 e RHT-G1500 saranno apprezzati soprattutto da coloro che hanno acquistato un televisore a schermo piatto, ma non sono orientati verso i sistemi audio surround, a causa dell’elevato numero di dispositivi necessari, della complessità dell’installazione e del funzionamento, oppure solo per la fastidiosa presenza dei cavi di alimentazione dei cinque altoparlanti e del subwoofer.

Grazie alle nuove soluzioni, tutti questi inconvenienti saranno solo un lontano ricordo: l’elegante mobile per TV è infatti l’ unità centrale in cui sono integrati tutti i necessari processori, amplificatori e diffusori ed è in grado di contenere fino a quattro componenti aggiuntivi oltre al TV, diventando in assoluto il sistema surround più “pulito”.

Le nuove versioni sono provviste di interfaccia HDMI con tre ingressi e un’uscita per la riproduzione delle immagini realizzate con le tecnologie 1080p, 24p True Cinema e x.v.Colour, oltre a due ingressi audio (analogico e digitale) per gestire anche impianti complessi costituiti da lettori DVD o Blu-ray Disc™, registratori, console di gioco e decoder via cavo o satellitari. Inoltre, è garantita la compatibilità con l’uscita PCM Lineare a 7.1 canali per ascoltare audio in alta definizione proveniente da lettori Blu-ray Disc e sorgenti Dolby Digital e DTS, come le colonne sonore dei DVD.

In presenza di dispositivi Sony compatibili, la tecnologia BRAVIA Sync consente di azionare l’intero impianto con un unico telecomando e di sincronizzare tutti i prodotti con la semplice pressione di un tasto. Basta infatti premere “play” per accendere l’intero sistema, impostare gli ingressi corretti sul TV, cambiare la modalità audio da TV a surround. E per spegnere? Niente di più facile, ci pensa la funzione “One touch”!

Elegante, semplice e ordinato
I supporti con sistema audio surround sono mobili per TV di elevata qualità, che occupano l’equivalente dei tradizionali impianti di home entertainment, ma con la capacità di racchiudere interi sistemi per home cinema. Ben altra cosa rispetto a una configurazione spoglia con effetti surround simulati, l’unità cela dietro le sue linee eleganti ma decise sei canali di amplificazione e almeno otto diffusori.

La disposizione intelligente dei cavi, a tutto vantaggio dell’assoluta pulizia estetica, la pregiata finitura e il piano d’appoggio superiore in vetro regalano un tocco di stile a questi sistemi Home Theatre.

Vero audio surround a 5.1 canali, veri diffusori e amplificatori
A differenza di alcuni sistemi surround che utilizzano due diffusori per i canali frontali e affidano l’effetto surround rimanente all’elaborazione digitale, questi sistemi sono provvisti di un diffusore dedicato per ciascun canale (frontale sinistro/destro/centrale, sinistro/destro surround e subwoofer) con amplificazione indipendente e persino di doppi subwoofer per regalare la massima qualità audio.

A gestire ogni canale ci pensa l’amplificatore digitale S-Master a 32 bit di Sony, che libera una potenza complessiva di 470W (70W per ciascun diffusore e 120W per i subwoofer).

Tecnologia S-Force PRO Front Surround: effetti posteriori senza cavi
I numerosi anni dedicati alla tecnologia dell’audio surround e le informazioni acquisite nell settore dell’acustica, hanno portato Sony a sviluppare con efficacia metodi di elaborazione completamente inediti e sistemi avanzati di digitalizzazione dei segnali. Da questo impegno è nata la tecnologia S-Force PRO Front Surround.

Utilizzando un tipo di elaborazione digitale concepito su misura, i sistemi RHT-G900 e RHT-G1500 controllano l’audio proveniente dai diffusori che “posizionano” il suono nell’ambiente, dando all’ascoltatore l’impressione di avere dei diffusori posteriori montati alle proprie spalle. L’esclusiva tecnologia S-Force PRO Front Surround non sfrutta il potere riflettente delle pareti, perciò il suo funzionamento non è influenzato dalle dimensioni o dalla forma dell’ambiente.

Bassi per te, ma non per i vicini
Gli ingegneri Sony hanno progettato i sistemi RHT-G900 e RHT-G1500 con speciali materiali capaci di ridurre le vibrazioni. In questo modo, l’ascoltatore ha la possibilità di apprezzare i bassi ricchi e potenti provenienti dai doppi subwoofer, con una dispersione minima delle vibrazioni dalla struttura dell’impianto alle pareti e ai pavimenti. Non dovendosi più preoccupare dell’eventuale disturbo arrecato ai vicini, l’esperienza dell’ascolto in qualità cinematografica sarà ancora più esaltante. In più, la modalità notturna permette di potenziare il parlato e ridurre i bassi ai volumi contenuti: l’ideale per chi ama passare la notte in compagnia del buon cinema.

Comando semplificato
Se il sistema è “costruito” con prodotti Sony compatibili con la tecnologia BRAVIA Sync, il funzionamento dell’intero impianto si può gestire tramite un unico pulsante attraverso l’interfaccia HDMI: basta infatti premere il tasto “play” sul telecomando per accendere tutti i dispositivi, impostare gli ingressi corretti sull’impianto audio e sul TV e selezionare la modalità audio home cinema. Anche lo spegnimento è altrettanto semplice: si preme “off” e tutto l’impianto si disattiva.

Sempre grazie alla tecnologia BRAVIA Sync, dal telecomando dei TV BRAVIA si possono inoltre eseguire funzioni aggiuntive come l’attivazione dell’opzione “HDMI ON”, il controllo dell’intero sistema e l’azionamento della videocamera. I componenti collegati attraverso il sistema BRAVIA Sync si riconoscono reciprocamente assicurando una gestione completa e incredibilmente semplice.
DIGITAL MEDIA PORT e tecnologia Portable Audio Enhancer
In seguito alla crescente tendenza di archiviare musica su dispositivi portatili o PC, Sony ha previsto un ingresso DIGITAL MEDIA PORT in grado di accogliere una serie di adattatori modulari per la connessione di lettori WALKMAN® e MP3, telefoni cellulari, dispositivi Bluetooth e Wi-Fi.

I sistemi sono inoltre realizzati con tecnologia Portable Audio Enhancer che potenzia l’audio dei formati musicali compressi.

Una fusione di stile e qualità audio
Dal loro predecessore RHT-G800, vincitore del premio IF Design nella categoria prodotti, i nuovi modelli hanno ereditato le linee pulite e semplici. Il piano superiore realizzato in vetro e il display illuminato incorporato donano ai due sistemi uno stile di raffinata eleganza. Inoltre, il ripiano intermedio si può estrarre e regolare in altezza per contenere dispositivi di varie dimensioni. Nascondendo alla vista componenti elettronici e diffusori, gli ingegneri Sony hanno creato il sistema home cinema perfetto per chi non ama le strutture e i cavi che caratterizzano i sistemi tradizionali: un vero impianto “home cinema invisibile” che si distingue per la sua eccezionalità.

Le caratteristiche tecniche nel dettaglio

•Due modelli: RHT-G900 per TV da 40-46”, RHT-G1500 per TV da 46-52”.
•Un vero impianto surround a 5.1 canali in un mobile TV
•Sistema discreto di diffusori a 5.1 canali con amplificatore digitale S-Master a 32 bit e unità di controllo separate dei toni medi/bassi e alti, in grado di liberare una potenza di 70W per ciascun canale principale e di 120W per i doppi subwoofer da 10cm
•Subwoofer attivi a eliminazione delle vibrazioni e modalità notturna per un suono fantastico anche a volumi bassi
•Sistema S-Force PRO Front Surround per un’esperienza di qualità cinematografica senza diffusori posteriori e cavi
•Compatibile con PCM Lineare a 7.1 canali per un suono ad alta definizione da dispositivi Blu Ray Disc , Dolby Digital e DTS
•Fino a 11 programmi campo suono memorizzabili, tra cui cinema, sport, notiziari, videogame, musica ecc.
•Connettività HDMI attraverso 3 ingressi e 1 uscita, per il trasferimento di audio e video con risoluzione di 1080p e riproduzione con le modalità 24p Ture Cinema e x.v.Colour
•Ingressi audio: 1 analogico AV, 3 ottici digitali e 1 digitale elettrico/coassiale
•Ingresso DIGITAL MEDIA PORT per collegare lettori WALKMAN® e MP3, telefoni cellulari, dispositivi Bluetooth e Wi-Fi e tecnologia Portable Audio Enhancer
•Piano superiore in vetro con display illuminato
•Tecnologia BRAVIA Sync per comandare tutti i componenti compatibili con un solo gesto
•Ripiano intermedio regolabile in altezza per contenere fino a quattro componenti aggiuntivi (lettori/registratori DVD , decoder, ecc.)
•Fino a 20 stazioni FM (RDS) memorizzabili
•Dimensiono (LxHxP): RHT-G900 1.115x500x400mm, RHT-G1500 1.550x400x400mm

I supporti TV BRAVIA Theatre RHT-G900 e RHT-G1500 saranno disponibili presso i Sony Centre, i rivenditori e il negozio online Sony Style shop al sito www.sonystyle-europe.com

Lascia un commento