Sicuramente interessanti le novità EDIROL proposte nei campi Audio e Video

La promessa iniziale ufficiale era di confermarsi come “riferimento internazionale per le tecnologie audio, luci, video e di servizio per il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento in generale”.
E le aspettative sono state mantenute. L’intera manifestazione è stata “riposizionata” centrando in modo coerente il target interessato, ben identificando la zona dedicata alle discoteche con un padiglione dedicato solo agli arredamenti e i non tantissimi specialisti di settore. Il vero cuore del SIB pulsava invece in quattro padiglioni con ampi spazi dedicati all’audio e il video professionale. L’impressione generale è stata molto positiva, con un pubblico di visitatori “seri”, concentrati e interessati, per lo più composto da installatori e service, a premiare una formula ben scelta.

Il parere positivo di Edirol su questo rinnovato e ben indirizzato SIB è confortato da una ottima affluenza – anche l’ultimo giorno – di professionisti molto interessati alle novità proposte in questa occasione e anche ai prodotti ormai consolidati.

A proposito di novità, Edirol ha lanciato il registratore portatile palmare R-09HR, per impieghi professionali nell’audio ad alta definizione, leggerissimo ma di prestazioni “reference”.

Derivato dalla premiata serie di registratori portatili “R”, scrive file audio WAV o MP3 a 24/96, R-09HR sulle memory card anche di ultima generazione e prevede microfoni stereo interni, display oled, limiter, agc, e numerose caratteristiche molto apprezzabili in ambito professionale.

Ancora più interessate per il target fieristico, il video mixer compatto Edirol V8 – derivato dal noto V4 – che ha concentrato molta attenzione, anche visto l’offerta a “prezzo fiera”, ma soprattutto per la presenza di due ingressi video VGA, da computer. Questi consentono di mixare il segnale proveniente da due PC alternativamente coi vari segnali video – precisamente sette – del mixer stesso. Ergonomico, facile da utilizzare e ricco di versatili controlli, pur in dimensioni molto contenute integra scan converter, progetto a 3 bus, 2 canali TBC/frame sync e, piacevole sorpresa, è offerto a un prezzo davvero interessante.

Il mercato richiede sempre più spesso apparati in grado di gestire il video con molta creatività per aumentare la produttività personale. Le richieste maggiori derivano dalla produzione di video-contenuti personali, ideali per diffusione e condivisione sul web, sia nella comunicazione istituzionale e nell’entertainment che sono le tipiche attività di installatori, vee-jay e service.

Questa tendenza è stata confermata dal successo riscosso dal mixer video Edirol V-440, malgrado la presenza sul mercato già da tempo, e dal successo del secondo prodotto novità allo stand Edirol, il video presenter P-10.

Si tratta di un prodotto un po’ particolare, che ha fatto molto effetto soprattutto per la semplicità d’uso e che offre soluzioni specifiche per i professionisti del palcoscenico e per chi organizza eventi live, eventi congressuali, fieristici e culturali. Consente di sincronizzare eventi video a musiche e presentazioni ed è molto apprezzabile in tutte le situazioni, persino nelle mani di operatori poco avvezzi alla tecnica.

In particolare sono state apprezzate le notevoli doti a livello di effettistica che comprendono variazioni sulla velocità, strobe, gestione creativa del colore, reverse, e molto di più.
E, dato che è collegabile al nuovo mixer V-8 Edirol, possiamo approfittare dei 200 effetti che questo mette a disposizione.

Lascia un commento