NereO: un CMS pensato per il posizionamento sui motori di ricerca

La maggior parte dei CMS, anche molti di quelli tra i più affermati nel mercato, svolgono il lavoro suddetto ma sono assai deficitari nel creare pagine web che siano “search engine friendly”, cioè facilmente indicizzabili da parte dei motori di ricerca. E’ sicuramente utile e comodo poter caricare di contenuti il proprio sito ma se poi questi contenuti non vengono indicizzati dai motori di ricerca (Google in particolare) sarà potenzialmente molto ridotto il bacino di navigatori che potranno leggere le informazioni del sito.
Molti CMS mancano del tutto di questa caratteristica e creano pagine le cui url sono piene di caratteri jolly (“&”, “?” ecc.) che non piacciono ai motori e che pertanto non vengono indicizzate. Altri CMS producono pagione web leggibili ed indicizzabili ma pessime sotto il profilo dell’ottimizzazione (es. ripetizione cronica di tags in molte – se non tutte – le pagine del sito, impossibilità di intervenire page on page per ottimizzare ogni parametro ecc.) Altri CMS ancora (citiamo come esempio Joomla) sono invece dotati della possibilità di creare pagine prive di caratteri jolly ma si necessita però dell’intervento del tecnico (o webmaster) il quale deve accedere ad una apposita sezione SEO per poi intervenire sul file .htaccess – il che non è semplice e non funziona sui server Windows.

In Italia esiste una soluzione ottimale per le aziende ed il suo nome è “NereO”. Si tratta di un CMS pensato proprio per i motori di ricerca ed il posizionamento. NereO consente di gestire il sito web osservando le specifiche del web marketing, ottimizzando ogni pagina in funzione del miglior posizionamento sui motori di ricerca. Grande attenzione è stata posta anche per l’accessibilità ed usabilità di ogni pagina web per la migliore “user experience” da parte del navigatore.

NereO è suddiviso in aree tematiche in cui ogni pagina web viene creata potendone controllare ogni aspetto, dai tags, al contenuto testuale, grafico e multimediale (possono essere inseriti anche video), la gestione dei banner (se presenti) ed è addirittura presente un codice Google per il monitoraggio di diversi canali, utile agli utenti che, disponendo di account adWords di Google, vogliono monitorare gli accessi alla pagina (landing page) da banner o da portali esterni.

Fra le funzioni avanzate per i motori di ricerca citiamo: titolo della home page, descrizione, keywords, revisit after command, ed altri fattori ciascuno dei quali può essere settato sia manualmente che in modo automatico (mediante la funzione: ottimizzazione automatica).

Il sistema permette infine anche l’organizzazione e gestione di campagne di direct email marketing, strumento alquanto potente per fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.

Per chi voglia avere anche un sistema di statistiche degli accessi del sito, NereO consente di inserie il sistema di statistiche Google Analytics.

Infine NereO consente la gestione ed il monitoraggio delle vostre campagne pay per click su Yahoo Search Marketing e Google AdWords che serve soprattuto per sapere se i visitatori provenienti da queste due campagne si trasformano in contatti o acquisti. Per questa funzione sia Yahoo che Google firnoscono dei codici javascript da inserire in posizioni specifiche del sito. In questo modo è possibile conoscere il ROI (return on investment) per sapere se la campagna è efficace e in quale misura. Lo stesso monitoraggio è possibile anche per le campagne pubblicitarie che vengono messe in atto su altri portali: in tal caso NereO genererà uno o più codici per monitorare ciascuna campagna pubblicitaria.

Chi volesse approfondire l’argomento può visitare il sito www.tebaide.it

Lascia un commento