Sony presenta α900: la prima Reflex digitale full-frame da 24,6 megapixel


L’ultima arrivata in casa Sony, la Reflex digitale α900, fissa un nuovo standard per i veri appassionati di fotografia che desiderano la qualità impareggiabile e le possibilità creative del formato pieno. Fiore all’occhiello della gamma , la nuova reflex integra un’anteprima assoluta della categoria: l’inedito sensore CMOS Exmor full-frame da 24,6 megapixel effettivi. Grazie all’elevato numero di pixel e alle notevoli dimensioni (equivalenti a un 35 mm), questo avanzato sensore sviluppato da Sony consente di ottenere foto definite fin nei minimi dettagli e una gamma dinamica ancora più ampia.

Garanzia di immagini impeccabili, texture realistiche e finissime gradazioni cromatiche, la risoluzione particolarmente elevata del sensore di nuova generazione è supportata dalla tecnologia Exmor™, che effettua la conversione del segnale analogico/digitale (A/D) su chip, riducendo il rumore in due fasi: prima e dopo la conversione. Risultato? Immagini con un livello di rumore estremamente ridotto, esaltate dall’eccezionale potere risolutivo delle lenti α .
Sfruttando l’enorme potenziale del sensore full-frame da 24,6 megapixel, i due nuovi e avanzati processori BIONZ™ gestiscono impressionanti quantità di dati a una velocità elevatissima, applicando complessi algoritmi di riduzione del rumore per dar vita a scatti assolutamente perfetti e ricchi di particolari. I due processori BIONZ™ garantiscono inoltre tempi di risposta ultra-reattivi, permettendo uno scatto continuo fino a 5 fotogrammi al secondo con una risoluzione pari a 24,6 megapixel.

I fotografi professionisti non mancheranno di apprezzare il mirino ottico a pentaprisma in vetro smerigliato, in grado di offrire un’eccezionale luminosità e una copertura del campo visivo praticamente pari al 100% dell’area visualizzata dal sensore.

Per non lasciarsi più sfuggire scatti memorabili, la fotocamera è ulteriormente valorizzata da un sistema di messa a fuoco automatica a 9 punti, rapido e preciso, coadiuvato da 10 sensori di assistenza per l’identificazione del soggetto, da una migliorata individuazione delle inquadrature non a fuoco e da un sensore F2.8 progettato per una maggiore accuratezza con lenti ad ampia apertura.

La a900 è anche la prima reflex full-frame al mondo a integrare lo stabilizzatore ottico delle immagini SteadyShot INSIDE™, che vanta una correzione delle vibrazioni fino a 4 stop con tutte le lenti compatibili*, spalancando le porte su un nuovo mondo di possibilità creative negli scatti a mano.

E per una valutazione critica delle foto scattate, basta guardare il display LCD Xtra Fine da 3 pollici caratterizzato da una risoluzione elevatissima (921.000 punti) per una visualizzazione nitida e chiara anche in esterni o in ambienti poco illuminati. Senza contare l’ampia gamma di opzioni per visualizzare l’indice delle immagini (e scegliere gli scatti migliori), oltre a una schermata multifunzione dedicata agli istogrammi RGB e alle informazioni operative.

Grazie all joystick è possibile passare velocemente dalla modalità di visualizzazione delle immagini alla modalità Quick Navi per regolare i principali parametri di scatto della Reflex senza interrompere il flusso di lavoro.

La nuova funzione Intelligent Preview è in grado di visualizzare sullo schermo LCD una simulazione degli effetti prodotti dalla varie impostazioni (bilanciamento del bianco, sistema D Range Optimiser e livello di esposizione) prima di scattare effettivamente la fotografia. Basta una semplice conferma e le nuove impostazioni vengono applicate allo scatto successivo, facilitando il controllo sull’immagine finale nel caso di regolazioni complesse.

Le fotografie scattate possono essere visualizzate anche su un televisore HD grazie alla modalità PhotoTV HD che ne ottimizza la riproduzione sullo schermo dei televisori BRAVIA™ compatibili con una nitidezza mozzafiato e colori davvero realistici. Il terminale HDMI offre la possibilità di accedere alla visualizzazione delle immagini ad Alta Definizione su un qualunque TV compatibile.

Costruita per rendere un servizio ineccepibile e per saper affrontare anche condizioni estreme, la α900 presenta un robusto corpo macchina costruito in lega di magnesio che racchiude uno chassis interno in alluminio ad alta resistenza. Il mirino, gli slot per le schede di memoria e altre zone sensibili sono protette dalle infiltrazioni di polvere e dall’umidità da guarnizioni in gomma, per scattare in completa libertà. Anche l’interno della fotocamera è protetto da un sistema che preserva il sensore full-frame dalla polvere durante il cambio dell’obiettivo.

Per una presa stabile e confortevole durante l’esecuzione di ritratti o scatti paesaggistici, la nuova fotocamera può essere dotata dell’impugnatura verticale VG-C90AM opzionale, che può contenere fino a due batterie a elevata capacità per tempi di ripresa prolungati e garantire un facile funzionamento grazie alla presenza di pulsanti per le principali funzioni di controllo. L’impugnatura è stata realizzata con gli stessi materiali di qualità dell’a900, con un corpo in lega di magnesio e inserti in gomma.

Per sfruttare al massimo l’incredibile potenziale del sensore full-frame della reflex digitale è disponibile un’ampia scelta di ottiche α compatibili.

L’eccellente Serie G di Sony è arricchita ora da un teleobiettivo 70-400 mm G F4-5.6 ad alta potenza, dotato di motore a onde supersoniche SSM a coppia elevata per una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa.

Firmato Carl Zeiss, il nuovo obiettivo grandangolare con zoom Vario-Sonnar T* ZA 16-35 mm F2.8 con SSM, è l’ideale per interni, paesaggi e applicazioni di foto-reportage.

Il sistema α completo è inoltre ampliato dalla presenza del nuovo flash
HVL-F58AM ad alta potenza (GN 58), caratterizzato dall’innovativo sistema ‘Quick Shift Bounce’ di Sony per un controllo ancora più accurato sull’illuminazione. In modalità ritratto, l’esclusivo design ‘Quick Shift Bounce’ consente all’unità flash di ruotare istantaneamente per avere una direzione del flash in grado di garantire scatti più naturali e ben illuminati. Infine, per chi utilizza impostazioni da studio fotografico, la funzione Wireless Auto Flash Control calcola la potenza per un massimo di tre gruppi flash, semplificando la gestione di complicate impostazioni di illuminazione.

La Reflex digitale full-frame α900 è disponibile a partire da settembre 2008.
Gli obiettivi Carl Zeiss Vario-Sonnar T* ZA F2.8 da 16-35 mm con SSM e G F4-5.6 da 70-400 mm con SSM saranno disponibili a partire da inizio 2009.

* In caso di utilizzo della DSL-A900 con lenti in formato DT, si applica un fattore di adeguamento (crop factor) automatico. L’accuratezza dell’esposizione non è garantita con le lenti DT in alcune condizioni di scatto.

Principali specifiche tecniche

Modello DSLR-A900
Tipo di fotocamera Fotocamera SLR digitale con ottiche intercambiabili
Attacco obiettivo Attacco Sony α compatibile con attacco a baionetta Minolta di tipo A (senza lente DT)
Compatibilità Ottiche Sonyα*1 e Konica Minolta α/MAXXUM/DYNAX*1
Tipo di sensore CMOS “Exmor”
Dimensioni sensore 35,9 x 24,0 mm
Pixel effettivi 24,610K
Protezione anti-polvere Rivestimento protettivo su filtro passa-basso e meccanismo di movimento del sensore
Supporti di registrazione Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO-HG Duo
Compact Flash tipo I, tipo II (Microdrive), conformi UDMA (Mode5)
Slot Due (Memory Stick Duo/Compact Flash)
Formato file JPEG, RAW (formato ARW 2.1), RAW+JPEG
D-RangeOptimiser Modalità: Off, Standard/ Avanzata: Auto/Avanzata: livello
Stabilizzatore immagini Sistema meccanico di movimento del sensore integrato
Riduzione rumore On/Off, disponibile a velocità otturatore superiori a 1 sec.
High/Normal/Low/Off, disponibile a ISO 1600 o superiore
Sistema messa a fuoco automatica TTL a rilevamento di fase
Sensori CCD in linea
9 punti + 10 sensori di assistenza
Sensibilità ISO Equivalente ISO 200 – 3200,
Sensibilità ISO da 100 a 6400 possono essere impostate come valori di espansione.
Flash Esterno
Controllo wireless con HVL-F58AM
Misurazione ADI / Pre-flash TTL
Otturatore A controllo elettronico, su piano focale con scorrimento verticale/trasversale
Range di velocità: 1/8000 sec. – 30 sec., posa B
Velocità scatto continuo Alta: circa 5 fps max., Bassa: circa 3 fps
Display LCD TFT Xtra Fine da 7,5 cm (3,0″)
921.600 (640×3(RGB)x480) punti
Tipo di batteria InfoLitium NP-FM500H, da 7,2V
Autonomia batterie Circa 880 scatti (misurazione CIPA)
Dimensioni Circa 156x117x82mm (6 1/8 x 4 5/8 x 3 1/4 pollici)
Peso Circa 850 g

1 commento su “Sony presenta α900: la prima Reflex digitale full-frame da 24,6 megapixel”

Lascia un commento