LEICA C-LUX 3 – l’esclusiva digitale Leica per una fotografia spensierata

La LEICA C-LUX 3 di Leica Camera AG, Solms, è una nuova elegante fotocamera digitale ad alte prestazioni che arricchisce la linea C-Lux di Leica. Questa fotocamera compatta e snella offre l’utilizzo più facile ed un menu dalla struttura chiarissima per una fotografia semplificata al massimo. La LEICA C-LUX 3 presenta un design straordinariamente pulito che si concentra sull’essenziale: catturare e riprodurre le immagini. Questo significa che la LEICA C-LUX 3 può cogliere i momenti decisivi con maggiore rapidità e flessibilità di altri modelli, perché l’utente non viene distratto da menu elaborati ed è libero di reagire in modo molto più spontaneo. La raffinata fotocamera digitale LEICA C-LUX 3 viene proposta nell’intramontabile eleganza della finitura nera oppure nella nuova livrea bianca. Perfettamente coordinate alle fotocamere nei colori, anche le custodie in pelle di elevata qualità fanno tendenza e le rendono ideali per ogni tipo di occasione.

Rispetto al precedente modello LEICA C-LUX 2, la LEICA C-LUX 3 da 10,1 megapixel offre parecchie migliorie tecniche. Il potente zoom LEICA DC VARIO-ELMARIT 4.4-22 mm f/2.8-5.9 ASPH. fornisce un’ampia escursione focale da 25 a 125 mm (nel formato 35 mm), per fotografie dai colori fedeli e con una qualità sensazionale dal grandangolo spinto al teleobiettivo. Grazie alla lunghezza focale iniziale di 25 mm, quest’ottica luminosa offre una visione grandangolare praticamente unica per la categoria, che risulta particolarmente utile per scene di ampio respiro. Che si tratti di paesaggi, fotografie di architettura, riprese in interni o foto di gruppo, la LEICA C-LUX 3 può catturare i soggetti nella loro intera estensione grazie ad un campo di visione doppio rispetto al classico 50mm. Un’altra novità importante è costituita dal rapporto di zoomata ottica 5x, che amplia in modo significativo l’escursione anche nel campo del teleobiettivo.

La LEICA C-LUX 3 integra anche innovative funzioni automatiche. Quando queste vengono attivate, l’utente deve soltanto premere il pulsante di scatto per ottenere un’immagine esposta e messa a fuoco alla perfezione. Nel modo automatico, la fotocamera combina automaticamente le molte singole funzioni per adattarsi al soggetto e alle condizioni di ripresa, controllando lo stabilizzatore d’immagine O.I.S., il controllo automatico della sensibilità ISO, il riconoscimento del volto, la compensazione automatica del contrasto e la scelta automatica del modo scena. La funzione di riconoscimento del volto presenta miglioramenti, ad esempio con l’adattamento automatico di messa a fuoco ed esposizione in funzione dei volti rilevati nell’immagine. Per quanto riguarda la scelta automatica di un modo scena, la fotocamera seleziona quello più indicato per ogni particolare esposizione.

“La LEICA C-LUX 3 stabilisce nuovi standard nel segmento delle fotocamere ultracompatte, offrendo un’imbattibile combinazione di tecnologia superlativa, ottica di livello superiore e design particolarmente raffinato – disponibile per la prima volta anche nel colore bianco per chi ama gli accessori alla moda. Per questo la C-Lux 3 risulta praticamente indispensabile per chiunque apprezzi la fotografia spontanea e stia cercando una fotocamera della massima flessibilità,“ ha commentato Stefan Trippe, Vice Presidente di Produzione ed Ingegnerizzazione presso Leica Camera AG.

Con una risoluzione di 230.000 pixel, il display da 2,5“ della LEICA C-LUX 3 mostra un’immagine brillante che aiuta il fotografo a comporre l’inquadratura e a valutare accuratamente il risultato. Grazie alle sue generose dimensioni, il display può essere osservato da diverse persone in contemporanea. In modalità grandangolare, il display risulta ancora visibile in modo ottimale anche da angolazioni difficili come ad esempio tenendo la fotocamera al disopra della folla. È anche possibile attivare la modalità ad altissima luminosità Power LCD per avere visibilità anche in situazioni di luce ambiente particolarmente elevata.

Il potente zoom LEICA DC VARIO-ELMARIT 4.4-22 mm f/2.8-5.9 ASPH. è costituito da sette elementi (quattro dei quali asferici) in sei gruppi, con ottica ottimizzata per il sensore della fotocamera. Grazie all’esperta combinazione di ottica, elettronica e software, l’utente può apprezzare un’alta fedeltà dei colori, un’eccellente definizione e un contrasto vivace. Per quanto riguarda la resa di colore, contrasto e definizione, Leica Camera AG ha sviluppato un proprio profilo in base alle proprietà dell’immagine familiari ai clienti delle fotocamere a sistema Leica usate in combinazione con pellicole e sviluppi di livello professionale.

Un altro aspetto chiave per una fotografia di successo è lo stabilizzatore incorporato O.I.S. (Optical Image Stabilizer) che può essere attivato soltanto per l’esposizione oppure per l’esposizione e la visualizzazione sul display. Tramite la continua compensazione dei piccoli movimenti della mano, la stabilizzazione dell’immagine previene efficacemente il mosso in ogni situazione. La LEICA C-LUX 3 dispone anche del controllo automatico dell’esposizione “ISO Intelligente“, che rileva automaticamente i movimenti del soggetto e aumenta la sensibilità per consentire un tempo di esposizione più rapido. Questa funzione, insieme alla stabilizzazione dell’immagine MEGA O.I.S., garantisce fotografie nitide in ogni circostanza – perfino nelle più impegnative situazioni di illuminazione come al tramonto o in interni, nonché alle focali nel campo dei teleobiettivi.

La LEICA C-LUX 3 è caratterizzata da un corpo metallico e da grande attenzione anche ai più piccoli dettagli costruttivi. L’impiego esclusivo di materiali di altissima qualità garantisce un prodotto affidabile e robusto.

La LEICA C-LUX 3 viene fornita completa di caricabatteria, una potente batteria, cavi AV, USB e AC, nonché un ampio pacchetto software. Come accessori sono anche disponibili custodie dal look contemporaneo, a scelta nei colori nero oppure bianco.

La LEICA C-LUX 3 sarà disponibile presso i rivenditori Leica a partire da ottobre 2008

Lascia un commento