Processori potenti e WiMAX per navigare su internet con dispositivi mobili

Secondo Sean Maloney, Executive Vice President e General Manager di Intel Corporation, la disponibilità di microprocessori più potenti e di reti WiMAX ad alta velocità porteranno a una nuova era in cui sarà possibile accedere a tutte le funzionalità di Internet da dispositivi mobili. Nel corso del suo intervento di apertura in una delle manifestazioni più importanti del mondo nel settore della tecnologia, Maloney ha anche annunciato nuovi chipset che contribuiscono a rendere più realistiche le immagini in alta definizione (HD) visualizzate sullo schermo dei PC desktop. Ha inoltre anticipato la disponibilità di nuove versioni dei processori Intel® Atom™ per una categoria emergente di dispositivi compatti e facili da utilizzare, i cosiddetti netbook, destinati ad aumentare le tipologie di utenti che accedono a Internet.

“La convergenza tra computer portatili, reti WiMAX a banda larga e tecnologie HD potenti offre notevoli opportunità di crescita”, ha affermato Maloney, Executive Vice President e General Manager del Sales and Marketing Group di Intel Corporation. “Saranno i singoli individui, e non le famiglie, a promuovere una nuova era di crescita in cui ogni persona possiede uno o più dispositivi di elaborazione. Si avverte ovunque il desiderio innato di una connettività sempre disponibile, e la tecnologia mobile personalizzata viene vista come lo strumento per raggiungere questo obiettivo”.

Opportunità di crescita per il settore grazie alla tecnologia Intel

Con la nuova categoria dei netbook, Intel ritiene che questo sarà il primo anno in cui si registrerà il sorpasso delle vendite di dispositivi mobili rispetto ai computer desktop.

Intel offre un’ampia varietà di processori a elevate prestazioni e a basso consumo e altre tecnologie evolute per consentire al settore di cogliere quest’opportunità con dispositivi di ogni fascia di prezzo.

Maloney ha presentato circa 100 schede madri, netbook e nettop basati su processori e chipset Intel® esposti dai produttori di computer presenti al Computex. I produttori hanno già avviato la distribuzione di netbook e nettop basati su processore Intel® Atom™. I netbook sono dispositivi mobili compatti destinati ai ragazzi, a chi si avvicina a Internet per la prima volta e a coloro che desiderano un secondo PC per applicazioni di base, ad esempio ascoltare la musica, scambiare e-mail e navigare sul Web. Possono inoltre essere utilizzati per i videogame on line di base, il social networking e le telefonate VoIP (Voice over IP).

I nuovi chipset Intel® serie 4 verranno utilizzati nei PC desktop mainstream basati sui più recenti processori Intel® Core™2 Duo e Intel® Core™2 Quad a 45 nanometri. Secondo Maloney, gli utenti desiderano archiviare tutti i video HD, le foto, i videogame e la musica in una “raccolta centrale” e avere la possibilità di accedervi da dispositivi portatili collegabili a Internet ovunque vadano.

“Internet sta passando all’alta definizione”, ha affermato Maloney. “I PC desktop basati su questi nuovi chipset consentono di accedere, condividere e proteggere l’universo digitale. Offrono potenza di elaborazione e funzionalità grafiche per una riproduzione fluida di video HD, prestazioni 3D superiori e capacità di storage innovative”.

WiMAX: la rete per la mobilità del Web 2.0

Secondo Maloney, bisogna poter accedere a Internet in modalità wireless ovunque per permettere agli utenti possano utilizzare Internet in completa mobilità anche per attività come la creazione e la visione di video, i videogame e la condivisione di foto. Con la tecnologia WiMAX Internet diventerà aperta, veloce e mobile, e avrà presto un’impronta globale sicura. Secondo Informa Telecoms gli operatori hanno già implementato più di 281 reti WiMAX fisse o mobili.

Anche Chii-ming Yiin, Ministro dell’Economia di Taiwan è intervenuto in pubblico tramite video, e ha descritto come il WiMAX rappresenti una nuova opportunità di crescita per il settore della tecnologia taiwanese, con le aziende locali di hardware, servizi e infrastrutture di rete che sviluppano soluzioni WiMAX complete da utilizzare in tutto il mondo.

“La tecnologia WiMAX è la soluzione ideale ed è disponibile oggi”, ha aggiunto Maloney. “La maggior parte degli utenti si collegherà tramite reti wireless, che devono essere compatibili con Web 2.0 e quindi rendere disponibile un’ampia larghezza di banda per inviare i dati a o dai dispositivi a velocità molto elevate”.

Il prossimo mese Intel introdurrà i processori per la nuova generazione della piattaforma per PC portatili, la tecnologia di processore Intel® Centrino® 2, nome in codice Montevina, per i notebook a elevate prestazioni. Intel è impegnata nello sviluppo di una soluzione WiMAX/Wi-Fi integrata, il cui nome in codice è Echo Peak. Questo modulo opzionale per la tecnologia di processore Intel® Centrino® 2 , sarà disponibile nel secondo semestre di quest’anno, mentre i notebook compatibili WiMAX inizieranno a essere distribuiti nel primo trimestre del 2009, a seconda dei piani dei singoli produttori di computer e la disponibilità delle reti WiMAX.

Il webcast dell’intervento di Maloney sarà disponibile all’indirizzo http://intelstudios.edgesuite.net/computex/index.htm . Ulteriori informazioni sui prodotti Intel presentati al Computex e sulle tecnologie illustrate nell’intervento sono reperibili all’indirizzo Web http://www.intel.com/pressroom/kits/events/computex2008 .

Lascia un commento