OpenDNS: DNS alternativi per una migliore navigazione

Prima di vedere come configurare il nostro PC con gli OpenDNS vediamo prima cosa sono i DNS,
Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un servizio utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.
Il servizio DNS è implementato sostanzialmente da dei server che traducono gli indirizzi di internet alfanumerici che scriviamo quotidianamente nella barra indirizzi del nostro browser in indirizzi IP numerici. Inoltre, un server DNS come ogni altro computer in internet è associato ad un indirizzo IP a sua volta. Ora ci è facile intuire che da qualche parte nelle impostazioni del nostro sistema operativo è impostato l’indirizzo IP di un server DNS
Di default la nostra connessione è impostata con l’IP dei DNS fornitoci dal nostro ISP (Alice, Tele2, Tiscali, Libero, …), ma nessuno ci vieta di modificarli con degli altri.
Il fornitore di servizi DNS che ultimamente va per la maggiore è senz’altro OpenDNS che ci permette di non sottostare alle varie censure/blocchi imposti dai nostri provider.
Inoltre gli altri vantaggi degli OpenDNS sono una stabilità elevatissima, downtime praticamente ridotti a zero, servizi aggiuntivi quali: filtro domini, statistiche, filtri per bloccare la visione di siti per adulti secondo varie categorie.

Vediamo ora come impostarli sul nostro PC dotato di Windows XP, bisogna andare su “Pannello di Controllo -> Connessioni di rete -> Click destro su Connessione alla rete locale -> Proprietà“, dopodiché va selezionata la voce “Protocollo Internet (TCP/IP)” e poi si clicca sul pulsante “Proprietà” in basso, quando compare la nuova finestrella bisogna agire come in figura sotto.
Se invece vuoi cambiare  i DNS dalle impostazioni del router allora basterà andare sulla pagina di configurazione DNS del tuo router ed impostare i due indirizzi IP dei due server di OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220).




Lascia un commento