Comverse: Innovazioni tecnologiche per dispositivi mobile

Comunicare in nuovi modi con comunità di utenti sempre più vaste, comunemente note come social network, presuppone la disponibilità di una finestra aperta sul mondo del Web. Un dispositivo mobile finisce per fungere da sistema di supporto per la vita sociale di una persona. Questo pone diverse sfide associate alla creazione di una visione coerente, in particolare quando l’utente prende parte a più community online.

Le innovazioni proposte da Comverse, maggior produttore mondiale di software e sistemi per la comunicazione convergente, rispondono a questa sfida. Innanzitutto, trasformano il cellulare nel punto di riferimento per tutte le tipologie di comunicazione, aggregando nella rubrica mobile tutti gli indirizzi di ogni singolo contatto appartenente ai vari social network. In secondo luogo, Comverse arricchisce questi dati con informazioni inerenti alla posizione geografica, alla disponibilità del momento e altre notizie pertinenti.

Conoscere gli utenti in rete può essere molto utile agli operatori per rendere i servizi più adeguati ai propri clienti, in base alle diverse esigenze, intenzioni e preferenze. Per esempio, quando l’utente si trova a viaggiare in zone con fusi orari diversi, i suoi contatti vengono informati della differenza di orario in modo da non svegliare il destinatario nel cuore della notte. E’ inoltre possibile ricevere i risultati delle ricerche sul Web a seconda del contesto in cui ci si trova e in base alle proprie abitudini di comunicazione.

Aggiornamenti traffico e meteo inviati automaticamente in base al luogo e alle abitudini dell’utente;
Clip video taggati automaticamente in base al luogo e all’ora per essere condivisi con una comunità di persone;
Instradamento delle comunicazioni verso terminali differenti utilizzando diverse tipologie di media (testo, voce) a seconda della disponibilità dell’utente. Per esempio, quando l’utente imposta il suo cellulare in modalità silenziosa riceverà automaticamente messaggi anziché voicemail.

Gli operatori raccolgono enormi quantità di dati sulle abitudini di utilizzo degli abbonati, informazioni per identificare le persone più attive tra quelle presenti in rete. Gli operatori hanno la possibilità di utilizzare tali informazioni per vari scopi, come ad esempio identificare “trend setter” e destinarli ad azioni di viral marketing per promuovere nuovi servizi. Per esempio, gruppi di amici possono decidere di utilizzare le informazioni della rete per determinare chi sia più popolare tra loro e ogni abbonato può monitorare la quantità e qualità delle comunicazioni ricevute.

Tra le novità presentante da Comverse, anche innovativi prodotti come:

Comverse ONE™ Billing and Active Customer Management™: Comverse dimostrerà in quale modo il BSS (Business Support System) di un operatore possa diventare una risorsa strategica per il marketing, la crescita e la redditività. Questo sofisticato sistema per la gestione dei clienti e degli addebiti offre agli operatori del settore telecomunicazioni la possibilità di introdurre prodotti e servizi di nuova generazione in maniera rapida ed efficiente.

Comverse® HUB Mobile Advertising™: Comverse illustrerà il modo in cui la pubblicità mirata diffusa attraverso molteplici punti di contatto è in grado di fornire agli operatori fonti di guadagno alternative e di ridurre potenzialmente i costi per gli utenti che scelgono di riceverla.

Enterprise Communications Services: Chi desidera entrare nel sempre più ricco e ancora poco sfruttato mercato delle comunicazioni aziendali può scoprire come Comverse Converged IP Centrex™ permette di aggiungere Hosted Enterprise Services and Mobile Centrex al proprio portafoglio di servizi per implementare comunicazioni business mobili e fisse sofisticate e affidabili.

Lascia un commento