Google Street View: Nuove città visitabili in tre dimensioni

Il servizio di Google che visualizza in 3D le vie delle città ha aumentato la copertura in Italia, ora sono incluse 14 nuove città, tra cui Torino, Bologna, Cagliari e Napoli, per fortuna la privacy è tutelata dalla cancellazione di volti delle persone e targhe delle auto
Come al solito Google garantisce la tutela della privacy oscurando sulle foto utilizzate per la creazione della visuale 3D i volti delle persone e le targhe delle automobili, mediante “pixelatura” della porzione di immagine.
Non sempre questo sistema è efficace al 100% e già sono scattate le prime denunce.
Per utilizzare Street View è sufficiente entrare in Google Maps dove, una volta impostato l’indirizzo di una città coperta dal servizio, compare un simbolo di colore giallo spostabile lungo le vie, come in un videogioco.
Ci si può guardare intorno a 360 gradi, spostarsi in tutte le direzioni, effettuare zoomate sui dettagli.

La costruzione dei paesaggi 3D avviene combinando fra loro migliaia di fotografie scattate dalle cosi dette Google Car, vetture opportunamente equipaggiate con telecamere e sistemi informatici in grado di trasmettere ai server centrali le sequenze fotografiche catturate e la loro esatta posizione.
In un modo analogo viene effettuata la mappatura periodica da parte dei fornitori di mappe per i sistemi di navigazione Gps, che si stanno evolvendo verso la riproduzione fotorealistica.
Certamente un servizio utile per visitare città stando comodamente seduto davanti alla nostra postazione PC.

1 commento su “Google Street View: Nuove città visitabili in tre dimensioni”

Lascia un commento