Google: In fase di progettazione il suo sistema operativo Open Source

Google fa il suo ingresso nel mondo dei sistemi operativi, annunciando Google Chrome OS, un progetto opensource che mira a sviluppare un sistema operativo che inizialmente sarà destinato all’impiego con sistemi netbook.
Google rilascerà i sorgenti del sistema operativo, mentre i primi netbook in grado di utilizzare il nuovo Google Chrome OS saranno disponibili sul mercato nel corso della seconda metà del 2010.

Google sottolinea le caratteristiche del proprio sistema operativo, velocità, la semplicità e la sicurezza: Google Chrome OS è progettato per essere leggero e reattivo, con lo scopo di portare l’utente sul web in pochi secondi.
Si apprende che l’interfaccia utente sarà estremamente minimale e che nel complesso il nuovo sistema operativo sarà pensato espressamente per un’esperienza web.
In maniera molto ambiziosa Google dichiara che verrà progettata un’architettura che permetterà all’utente di non doversi occupare dei normali problemi correlati a virus e malware o di effettuare continui aggiornamenti di sicurezza.

“Abbiamo ascoltato molto i nostri utenti ed il loro messaggio è chiaro: i computer hanno bisogno di migliorare. Il pubblico vuole accedere istantaneamente alla propria casella email, senza perdere tempo ad aspettare che il computer ed il browser si avviino. Vogliono i loro computer sempre in attività e veloci e reattivi come quando li hanno comprati. Vogliono che i loro dati siano accessibili ovunque e non vogliono avere la preoccupazione di perderli o di dover fare dei backup. E, ancor più importante, non vogliono impiegare ore a configurare il computer per farlo funzionae con ogni nuovo componente hardware o di preoccuparsi di continui aggiornamenti software.”

L’architettura software è molto semplice: Google Chrome funzionerà con un nuovo sistema di gestione delle finestre su un kernel Linux. E per quanto concerne le applicazioni, la scelta di Google è estremamente chiara: la piattaforma di sviluppo sarà il web. Questo consentirà agli sviluppatori di impegnarsi nella realizzazione di nuove web-application che potranno comunque essere fruibili anche dagli altri browser presenti sul mercato, andando così ad aprire nuovi scenari ed innescando, potenzialmente, una rivoluzione della grande rete.

Google precisa come Google Chrome OS sia un progetto completamente separato da Android.
Quest’ultimo è stato progettato per operare su una vasta gamma di dispositivi, dai cellulari ai netbook, passando per dispositivi di stampo più consumer come ad esempio i set-top box.
Google Chrome OS è invece uno strumento pensato per coloro i quali trascorrono la maggior parte del proprio tempo sul web ed è progettato per equipaggiare sistemi PC in senso stretto, dai netbook a sistemi desktop tradizionali.

Lascia un commento