Saturno: Scoperto un nuovo anello, il più grande del sistema solare

Saturno ha un nuovo anello, il piu’ grande del sistema solare, fatto di particelle di ghiaccio e di polvere, a una temperatura di 157 gradi sottozero.
La scoperta e’ stata annunciata dalla Nasa, che lo ha individuato con il telescopio Spitzer, e rivelata da Nature online.
L’anello, ulteriore cinta del pianeta dopo i sette piu’ conosciuti, e’ il piu’ grande di tutti: si incontra a circa 6 milioni di chilometri dal pianeta e si estende per una distanza di circa 12 milioni di chilometri, 20 volte di piu’ del diametro dell’intero pianeta.
Il telescopio Spitzer, lanciato nel 2003 e che orbita intorno al sole a 106 milioni di chilometri dalla terra, lo ha localizzato grazie ai raggi infrarossi dal momento che non e’ assolutamente possibile vederlo ad occhio nudo.
Il nuovo anello di Saturno potrebbe spiegare anche uno dei misteri dell’Universo: il doppio colore di Giapeto, una delle lune di Saturno, che ha una parte luminosa e un’altra molto scura.

Potrebbero infatti essere le spirali di polvere di quest’ultimo anello a oscurare una faccia di Giapeto con un coperta di polveri e di ghiaccio.

Lascia un commento