Una decisione clamorosa: At&t consente di eseguire telefonate VoIP dall’iPhone, e in Italia ancora aspettiamo

Skype vince una guerra importante.
Probabilmente ciò che è successo ad At&t negli Stati Uniti potrebbe riverberarsi anche in Europa.
Vale a dire che alla fine il gestore telefonico americano ha dovuto aprire la propria rete 3G per fare in modo che gli utenti possaro eseguire telefonate in VoIP dall’iPhone.
At&t ha quindi alzato bandiera bianca informando sia Apple sia alla Fcc (Federal Communications Commission) degli Usa che regola le comunicazioni via radio, televisione, telefono, satellite e cavo.

I possessori si un iPhone potranno effettuare chiamate su Skype in qualsiasi momento: sia connessi alla rete cellulare sia in Wi-Fi. Un bel vantaggio accolto, manco a dirlo, con entusiasmo dall’azienda che fornisce il più famoso servizio di VoIP. “Sin dal lancio dell’applicazione per l’iPhone avvenuto sei mesi fa, il nostro software è stato scaricato e installato sul 10% degli iPhone e iPod touch venduti”, si legge nella nota rilasciata da Skype.

Dunque, facendo qualche conto, questo applicativo si trova su circa 5 milioni di dispositivi targati Apple.
Una diffusione equivalente a circa l’1,7% di tutti gli iscritti a Skype.
Non solo At&t ha aperto i suoi network ma è anche andato nella direzione della “neutralità” auspicata proprio dalla Fcc che invitava gli operatori ad aprire qualsiasi tipo di servizio sulle loro reti senza alcun tipo di limite o filtro.

2 commenti su “Una decisione clamorosa: At&t consente di eseguire telefonate VoIP dall’iPhone, e in Italia ancora aspettiamo”

  1. Pingback: Una decisione clamorosa: At&t consente di eseguire telefonate VoIP dall’iPhone, e in … | IlTuoWeb.Net News
  2. Pingback: Una decisione clamorosa: At&t consente di eseguire telefonate VoIP…

Lascia un commento