MusicDNA: L’erede dell’Mp3


Con l´intenzione di darci un taglio con i download illegali, i principali player dell´industria della musica stanno cercando di creare un nuovo formato per i file digitali che nasca dall´MP3 ed aggiunga il supporto per contenuti extra.
La proposta avrebbe addirittura già un nome, MusicDNA per la precisione, e potrebbe includere informazioni sulla lirica, su eventuali aggiornamenti relativi alla canzone o al cantante, immagini e così via.
Le etichette discografiche, le stesse band o i rivenditori potrebbero in questo modo inviare aggiornamenti circa un nuovo tour, l´intervista ad un artista e chi più ne ha più ne metta.

I file scaricati in maniera illegale non hanno diritto a questo genere di aggiornamenti mentre gli utenti che hanno regolarmente acquistato il brano possono sceglierne quanti e se riceverli. Il file audio che ne risulterà sarà comunque compatibile con qualunque player MP3 moderno inclusi gli Apple iPods e potranno essere integrati facilmente nei social network.

MusicDNA sarà sviluppato da BACH Technology che sta cercando partner fra i negozianti, le etichette discografiche, i detentori dei diritti e tutte le altre aziende tecnologiche coinvolte nella catena di creazione e distribuzione della musica. Fra le realtà già coinvolte troviamo il Fraunhofer Institute, ente tedesco dal quale è nato il formato MP3.

Durante la prossima primavera arriverà una prima versione beta del nuovo tipo di file mentre la commercializzazione vera e propria è prevista in estate. Il player software in grado di leggere le informazioni aggiuntive dovrebbe essere reso disponibile anche in versione mobil

Lascia un commento