Acer


Essere leader non è solo uno status. La crescita dell’Azienda si deve basare su una precisa filosofia gestionale ricca di valori, che ne rappresentano l’anima stessa, costituiscono la sua cultura d’impresa e vengono posti a fondamento della pianificazione e dell’attuazione di ogni attività.
I valori etici di Acer vengono quindi declinati nel quotidiano e diventano un impegno forte verso la comunità con cui si confronta tutti i giorni. A partire da grandi eventi come i Giochi Olimpici e Paraolimpici, di cui è Top sponsor, ma anche e soprattutto nelle attività rivolte alle comunità locali.

Il superamento delle ‘barriere’ è alla base della filosofia di Acer. Per questo è attualmente impegnata con tutto il gruppo a livello mondiale nelle Paraolimpiadi di Vancouver, per diffondere un modello comportamentale positivo improntato sulle pari opportunità. Uguaglianza e sostegno che viene garantito anche alle persone malate o con disabilità attraverso donazioni che Acer effettua nei singoli paesi ad associazioni no –profit.

“Fare qualcosa di buono per gli altri a volte spaventa” – Walter Deppeler, Senior Corporate Vice President Acer Inc “perchè non si sa da dove iniziare. In realtà è molto semplice. Basta farsi guidare dalla propria passione e fare pochi passi alla volta: perché facendo piccole azioni nella giusta direzione si può fare la differenza. Acer come azienda leader nella tecnologia non può prescindere dall’innovazione, e l’innovazione la generano gli uomini. Per questo investire sulle persone, nella nostra società significa costruire insieme un futuro migliore per tutti”.

A suffragio di queste dichiarazioni, Acer ha maturato negli anni una particolare sensibilità puntando a consolidare le proprie potenzialità principali per sviluppare attività verso la comunità sociale, adeguate a seconda delle regioni e dei consumi. L’obiettivo è quello di restituire alla comunità le migliori competenze possedute dall’azienda.
In quest’ottica, l’impegno di Acer si è concretizzato in quattro aree: Environmental conservation, Community involvement, Social care, Education e Talent development.

Non solo parole, ma azioni concrete.

Uno dei temi di maggiore attualità in relazione all’ambientale è l’inquinamento. E Acer sta affrontando il problema con un duplice approccio: incrementare al proprio interno la sensibilità verso queste tematiche e sviluppare prodotti sempre più a basso impatto ambientale.
Promotrice dell’iniziativa ‘Trees for Green’, l’Azienda si è fatta carico di rimboschire un’ampia area dell’Australia, semplicemente piantando un albero per ogni prodotto venduto. A distanza di poco più di un anno, sono già più di 40.000 gli alberi piantati, pari a una riduzione di 6.390 tonnellate di emissioni di CO2.
Ma l’azione deve essere accompagnata dall’educazione se si vuole creare una vera cultura ‘green’. Per questo Acer si è impegnata con Sustainable Coastlines a promuovere attività per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente, anzitutto attraverso la rimozione dei rifiuti non biodegradabili.
Infine, Acer sostiene chi crede fortemente e sostiene ideali per la salvaguardia del mondo. Un esempio è la collaborazione con Ady Gil, l’imbarcazione con la più ampia autonomia al mondo. È alimentata al 100% da biodiesel e opera con Sea Shepherd ai fini della protezione della fauna marina.

Parallelamente l’azienda si è impegnata fortemente al suo interno nella progettazione di soluzioni a risparmio energetico, nel riciclaggio e smaltimento di materiali di scarto, nell’implementazione di tecnologie a basso grado di inquinamento, nell’uso di materiali eco-compatibili, nel rispetto dei protocolli internazionali applicati all’industria IT. Esempi di questo ‘atteggiamento green’ sono i desktop ultra-small-form-factor, con un volume di soli 3 litri- completamente privi di piombo che grazie al loro design garantiscono una risparmio energetico e di materie prime – e gli Aspire Timeline 3811 TZ/TZG, conformi ai criteri di eco-compatibilità, costruiti con materiali privi di cloruro di polivinile (PVC) e ritardanti di fiamma bromati (BFR) e con un basso consumo energetico.

Non solo green.
Acer ha compreso quanto le persone a cui vengono date pari opportunità possano fare la differenza. Che il sentimento di Acer sia autentico è dimostrato dalla tempestiva azione di supporto e di intervento in occasione dei terremoti nel Sichuan, Cina (2008) e in Abruzzo, Italia (2009). Acer si riconferma nuovamente in prima linea nel supporto delle popolazioni in difficoltà attraverso la sensibilità dimostrata nella fase post-terremoto di Haiti.

Così come portare contenuti in classe e favorire fra gli studenti e insegnanti un proficuo confronto è obiettivo facilmente raggiungibile grazie alla tecnologia per il quale è fondamentale costituire una rete di collaborazione fra aziende ed Istituzioni in modo da creare una forte sinergia alla base con uno spirito di intenti comuni. Acer si è mossa subito in questa direzione siglando una partnership con l’European Schoolnet Association, una rete composta da 31 Ministri dell’Educazione ed Istruzione Europei creata 10 anni fa con l’intento di portare innovazione nel modo di insegnare ed apprendere in classe attraverso le tecnologie

Parallelamente alla crescita di Acer come leader mondiale nel mercato dei PC è maturata all’interno dell’azienda una sensibilità che l’ha portata ad adottare un modello avanzato di imprenditoria responsabile, che si realizza quotidianamente nella piena integrazione fra organizzazione, gli stakeholder e l’ambiente che la circonda. La responsabilità sociale si concretizza, quindi, attraverso rapporti improntati all’equità e all’onestà nei confronti dei clienti e competitor, tutelare e garantire il benessere generale dei propri dipendenti creando forte coesione e motivazione attraverso nuove opportunità di formazione e svilupp

Lascia un commento