FRITZ!Box è ora con IPv6 nativo in operazioni standard : Il primo in Europa ad offrire il protocollo per utenti SOHO


Grazie all’esperienza accumulata negli ultimi anni, AVM, produttore del noto FRITZ!Box, è la prima ad implementare il nuovo protocollo IPv6 nei suoi dispositivi DSL per utenti SOHO. L’olandese XS4ALL è il primo Internet Provider in Europa ad offrire questo servizio utilizzando i modelli FRITZ!Box 7270 e 7570.

Prima fase di test IPv6 di successo
Si è arrivati al lancio del servizio IPv6 nativo nei dispositivi FRITZ!Box in seguito agli ottimi risultati riportati dalla fase di test iniziale durata un anno. Scopo di questi test, oltre naturalmente alla stabilità e al perfetto funzionamento del nuovo protocollo, è stato quello di mantenere le prerogative che da sempre rappresentano I PLUS dei prodotti della casa berlinese: semplicità d’utilizzo e sicurezza, sfruttando così le nuove prerogative del protocollo. Inoltre, per permettere una progressiva migrazione tra I protocolli, tutti i FRITZ!Box offriranno l’utilizzo in parallelo i protocolli Ipv6 e Ipv4 (DUAL STACK) sia in LAN che WI-FI, senza alcuna configurazione aggiuntiva necessaria.

IPv6 – il futuro di Internet
Il nuovo standard consentirà di aumentare considerevolmente il numero di combinazioni numeriche disponibili per l’assegnazione degli IP, gli indirizzi univoci cui fanno riferimento i domini della Rete. Secondo le recenti proiezioni, infatti, all’attuale tasso di crescita di Internet, il supporto IPv4 esaurirà nel 2010 gli indirizzi disponibili. Presto, infatti, alcuni operatori di rete mobile non potranno più offrire agli utenti privati indirizzi pubblici IPv4.
Il nuovo standard permetterà a Internet di passare dagli attuali 4 miliardi di indirizzi disponibili a un bacino di centinaia di migliaia di miliardi di nuovi IP, che dovrebbero dunque consentire una lunga vita alla rete delle reti. Questo permetterà inoltre di assegnare ad ogni dispositivo con accesso a Internet, un indirizzo personale, in modo da semplificare notevolmente la creazione di una rete locale, soprattutto in ambito SOHO. Naturalmente il servizio deve essere fornito dai Provider, ed AVM, grazie al protocollo nativo nei suoi prodotti di punta, renderà questo compito molto più semplice.

Maggiori informazioni IPv6 e FRITZ!Box
Anche se il proprio Provider Internet ancora non supporta il nuovo protocollo IPv6, è possibile provarlo grazie al FRITZ!Box. Per maggiori informazioni riguardo il firmware IPv6: www.avm.de/ipv6 (www.avm.de/en/ipv6).

IPv6 and FRITZ!Box – background information
Il FRITZ!Box offre una implementazione IPv6 completa per varie tipologie di connessioni Internet di tutto il mondo. Allo stesso tempo offre tutti i servizi necessari per il successo della connettività anche per un utilizzo domestico, rendendo intuitiva e rapida la creazione di reti locali e dando gli indirizzi che i maggiori Provider forniscono per la creazioni di sub-reti. La versione firmware del FRITZ!Box, aggiornata al protocollo IPv6, implementa anche gli adattamenti dei protocolli DHCP, DNS e HTTP user interface.

About AVM
AVM è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di dispositivi per la comunicazione. L’azienda con sede a Berlino ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’innovazione tecnologica della famiglia di prodotti FRITZ! che garantisce un accesso semplice alla linea ADSL, telefonia VoIP, networking di ultima generazione e una serie infinita di applicazioni multimediali. Fondata nel 1986 a Berlino, AVM è uno dei due più importanti produttori europei di dispositivi per la banda larga. Con oltre il 50% di quota di mercato è leader tra i produttori in Germania, il più importante mercato europeo. AVM occupa attualmente circa 460 persone con un fatturato 2008 che si è attestato a 200 milioni di euro.

Lascia un commento