Facebook rappresenta una grande opportunità per il tuo business


Facebook può rappresentare una grande opportunità per il vostro business.

Facebook ha introdotto alcune importanti modifiche alle pagine business, che ora consentono una maggiore interazione e coinvolgimento, tutte cose che potresti utilizzare a tuo vantaggio.

Gli utenti possono scegliere quale scheda mostrare come landing page ai visitatori che non sono membri di Facebook. Ciò è particolarmente utile per consentire a tutti, anche agli utenti senza un account Facebook, di accedere alle informazioni rilevanti o ai contenuti che vuoi promuovere.

I contenuti pubblicati sulla bacheca ora appariranno più spesso all’interno del canale delle novità dei tuoi fan. La cura della bacheca sarà quindi fondamentale per indirizzare il traffico verso la tua pagina, attraverso la diffusione virale dei contenuti.

Gli aggiornamenti di stato andranno gradualmente a sostituire i messaggi diretti nella inbox, per la condivisione dei contenuti brevi con i tuoi fan, in modo da essere meno intrusivi.

Le aziende possono sincronizzare i loro account Twitter e Facebook per postare automaticamente i tweet selezionati come aggiornamenti di stato per Facebook.

Nella prima parte di questa Guida Di Facebook Per il Business, puoi trovare alcune preziose strategie per sfruttare al meglio le potenzialità di comunicazione e di marketing che hai a disposizione nelle nuove pagine di Facebook.

Fino ad oggi, molte aziende disponevano di pagine Facebook con un design fisso e con un layout disposto in alto nella pagina, contenenti pannelli grafici statici o animazioni Flash. La maggior parte di queste pagine erano semplicemente scollegate dal network. Le attività sociali di Facebook – i commenti sulla bacheca, i gruppi di discussione, gli album di foto e video – erano sacrificati nella “parte bassa della pagina”.

Questa disposizione ha causato l’isolamento dei contenuti in evidenza dall’attività sociale, la quale invece ha permesso una diffusione virale dei contenuti tra i consumatori regolari di Facebook. E mentre alcune aziende hanno iniziato a partecipare a questa conversazione – coinvolgendo i loro fan al dialogo – la loro capacità di interagire è stata limitata dal fatto che la loro “voce” appariva solo sulla loro pagina.

Con queste nuove funzionalità, cambia tutto. Le azioni delle aziende sono ora condivise attraverso la rete, consentendo loro di partecipare attivamente come membri della comunità piuttosto che facendoli rimanere spettatori passivi.

Non esistono più le aree grafiche fisse (o meglio – sono state spostate altrove, come vedremo), sostituite da un lifestream di attività che periodicamente gli utenti di Facebook riconosceranno nei loro profili. Questo flusso di attività – che ora rappresenta la principale landing page per i fan – può anche essere condiviso nella rete, in modo da apparire nel canale delle novità delle pagine dei fan.

Questo offre alle aziende un’opportunità unica per coinvolgere i consumatori, fornendo dei ganci virali per reclutare nuovi fan, e per coinvolgere sempre di più i fan ricorrenti. Ma per approfittare di questa opportunità, le aziende DEVONO deve essere sociali, grazie alla:

condivisione degli aggiornamenti di stato,

pubblicazione di foto,

pubblicizzazione di eventi, e

fornitura di contributi regolari alla Community.

Si tratta di un’opportunità interessante, sia per le aziende che hanno già le pagine di Facebook, sia per quelle che intendono fare il primo passo.

Questo white paper è stato scritto per fornirti alcune idee di massima e per incitarti a partire.

Per Chi E’ Questa Guida su Facebook?

Questa non è una guida su Facebook per principianti.

Bensì, è stata scritta come un manuale per chi ha già familiarità con i profili personali di Facebook e con le pagine nel vecchio stile. Essa parla dei nuovi aggiornamenti, e fornisce alcune idee e pensieri iniziali per aiutarti a creare – o a migliorare – la presenza della tua azienda.

Essa non è stata scritta – o approvata – da Facebook.

Siamo un’azienda che eroga consulenza di marketing, che lavora sulla strategia e sull’implementazione di campagne per Facebook per molti clienti, e siamo appassionati riguardo al potenziale di questa piattaforma, e alle potenzialità che essa offre alle aziende per socializzare e per coinvolgere i loro fan. In quanto tale, questo white paper è un work in progress.

Ma ripeto, non è tutto?

Struttura Delle Guida su Facebook

Anche se ci sono molti modi per organizzare una panoramica sulle pagine di Facebook, abbiamo strutturato il presente documento seguendo la sequenza di schede che puoi vedere quando visiti una nuova pagina.

Parleremo di alcune delle opzioni per ogni scheda, in modo da aiutarti a prendere decisioni su come costruirle inizialmente, e come riuscire a sfruttare tutto quello che mettono a disposizione.

Poi ci concentreremo sulle applicazioni create per Facebook, e su come utilizzarle per migliorare le attività della vostra pagina.

Infine parleremo delle possibilità di impostare le URL per le landing page per i non-fan, e di utilizzare le nuove funzioni per gli aggiornamenti di stato.

Nota: Ci sono alcune differenze nella terminologia utilizzata da Facebook – pagine di Facebook, fan page e Profili Pubblici. Potremo aggiornare questi termini in una versione futura.

Panoramica Sulla Barra di Navigazione di Facebook

Il nuovo design permette di visualizzare fino a sei schede nella parte superiore del profilo della tua azienda (vedi l’esempio qui sopra). In questo modo, crediamo che questo possa essere inteso come il menu di navigazione principale per le tue pagine.

Hai la possibilità di modificare l’ordine, i nomi e le funzioni associate a queste schede. Nel documento tratteremo nello specifico ognuna di esse, intanto ecco una panoramica:

Bacheca – Tutti gli utenti di Facebook arriveranno in questa scheda in modo predefinito, ed essa verrà visualizzata per prima nel menu di navigazione. Considera questa scheda come la tua home page in cui mettere il tuo “lifestream” in ordine cronologico, che è sicuramente la cosa più interessante per tutti i tuoi fan.

Info – Questa è la seconda scheda obbligatoria che deve essere compilata in ogni sua parte per ottenere il massimo effetto. Le opzioni disponibili dipendono dal settore di mercato della tua azienda.

Riquadri – Una zona libera che ti permette di visualizzare un testo personalizzato, della grafica e delle animazione a piacimento, così come alcuni riquadri da associare alle applicazioni personalizzate.

Schede Aggiuntive – Altre schede che puoi controllare. Esse potrebbero essere riempite con le applicazioni esistenti, quali foto, video, eventi, discussioni – o potrebbero essere completamente personalizzate con i tuoi contenuti originali utilizzando l’applicazione FBML.

L’esatto numero di schede disponibili per la personalizzazione dipende dalla possibile rimozione della scheda Riquadri, e si possono mantenere visibili fino a quattro schede extra in un determinato momento.

Ogni scheda ha una propria URL univoca, in modo che per fare promozioni e pubblicità – di fatto – puoi indirizzare il traffico verso una scheda specifica. Questo aspetto può essere particolarmente utile per un concorso a premi, per la promozione di un evento, o per mettere in evidenza una porzione precisa dei tuoi contenuti. Puoi inoltre definire quale scheda deve essere visualizzata di default da un utente che non è ancora un tuo fan o che non ha ancora una account Facebook.

Ricorda, adesso gli utenti non iscritti a Facebook possono visualizzare il contenuto di tutte le schede. Ciò significa che la tua presenza su Facebook può essere intesa come un sito web con più sezioni altamente funzionale, in hosting presso Facebook, e disponibile a tutto il mondo.

Ora diamo un’occhiata alle opzioni che abbiamo a disposizione su ciascuna scheda, nell’ordine…

Come Impostare la Tua Bacheca su Facebook

Il cambiamento più drastico per le pagine di Facebook è che la bacheca – contenente il flusso di tutte le attività sulle tue pagine in ordine cronologico (compresi i post sulle bacheche dei tuoi fan) – è ora la landing page di default per tutti i fan, e quindi diviene importante pianificare una schedulazione della pubblicazione dei contenuti che dovrai creare e condividere, in modo da mantenere questa pagina fresca e rilevante.

Se vuoi visualizzare solamente i tuoi contenuti nella bacheca – o se a causa dell’elevato numero di post sulle bacheche dei tuoi fan, i tuoi contenuti vengono spinti fuori dalla pagina troppo velocemente – puoi cambiare le impostazioni della bacheca impostando come opzione predefinita “Solo i Messaggi di Pagina”. I fan che la visitano possono poi scegliere di visualizzare solo i post dei tuoi fan. Dopo aver modificato questa impostazione, devi aggiornare la pagina del browser per vedere che le modifiche abbiano effetto.

La decisione di impostare “Solo i Messaggi di Pagina” è molto importante.

Se pensi di aggiornare regolarmente i tuoi contenuti, questa potrebbe essere la soluzione migliore.

Per le aziende con meno contenuti, l’impostazione “Mostra i Messaggi di Pagina e degli Amici” può essere conveniente per integrare questa pagina con i contenuti generati dai fan.

Ricorda che questo “lifestream” della tua azienda non è solo una landing page. E’ anche una barra temporale, in cui le tue ultime attività appaiono per prime. Poche (o nessuna) attività della tue azienda saranno molto evidenti ai visitatori.

Pensa come un blogger, non come un pubblicitario – provare a dispiegare le storie nel corso del tempo, invece di lanciare solo messaggi. Poi, ti mostreremo quale applicazione è adatta a questo tipo di attività.

(Nota: puoi scegliere di espandere i commenti automaticamente. In questo caso, se dopo vuoi rimuovere un commento specifico da una foto o da un video, puoi farlo solo sul supporto stesso, e non dalla bacheca)

Guarda come il The New York Times ha implementato la bacheca sulla sua fan page.

Guarda come Barack Obama utilizza la sua bacheca.

Rendi la Tua Pagina di Informazioni su Facebook Amichevole e Attraente

Fino ad ora, le aziende potevano (e facevano) ridurre al minimo la sezione info della loro pagina su Facebook. Molti l’hanno ridotta a una sola URL e a una frase “Fondata nel”, in modo da occupare uno spazio minimo.

Nel nuovo design, la sezione info ha una propria scheda posta nella seconda posizione, e non può essere spostata o cancellata. Questo è un regalo prezioso, quindi completa questa sezione nel modo più dettagliato possibile.

Le opzioni per questa sezione cambiano in base al settore di mercato della tua azienda, ma qualunque esse siano, pensa di creare qualcosa che vada oltre lo standard – rendi questa sezione creativa, interessante e il più amichevole possibile. Inoltre essa può essere cambiata ogni volta che vuoi, quindi non te ne dimenticare – tienila aggiornata e rilevante.

Anche se non puoi applicare uno stile al testo di questa sezione – o aggiungere immagini – puoi espandere alcuni box con paragrafi testuali estesi. Le URL diventano automaticamente dei link cliccabili, perciò prova ad aggiungere dei link a tutte le attività online della tua azienda – non solo verso i siti web, ma anche verso YouTube, Flickr, Twitter, MySpace

Come Utilizzare l’Applicazione Foto di Facebook

Facebook è la più grande piattaforma esistente di condivisione di foto. Tutti gli utenti – comprese le aziende – possono caricare e condividere foto e immagini.

Facebook dà particolare rilievo agli aggiornamenti delle foto in bacheca, con ampi spazi dedicati ai commenti delle immagini, per cui l’aggiunta di foto alle tue pagine vi ricompenserà con nuovi elementi di di grande impatto visivo.

La scelta delle copertine degli album è molto importante, perché diventeranno le immagini centrali nella tua barra temporale sia sulla bacheca che nei canali delle novità dei tuoi fan. Puoi scegliere come copertina dell’album qualsiasi foto in esso contenuta, e potrai cambiarla in qualsiasi momento.

Di tutti i contenuti, probabilmente troverai le foto con più commenti da parte dei tuoi fan, che vengono trasmesse attraverso la rete in modo virale. Perciò una strategia sui contenuti che darà sicuramente i suoi frutti potrebbe essere quella di concentrarsi sulla pubblicazione di foto a ogni occasione.

Come Integrare e Embeddare i Video Nelle Tue Pagine di Facebook

I video sono sempre stati un potente strumento di marketing, e l’ applicazione video di Facebook offre la possibilità di caricare clip video ad alta definizione in 16:9 in più formati, fino a 1 GB di dimensione, e fino a 20 minuti di durata come limite.

Vedrai che le dimensioni e la qualità dei video su Facebook sono all’altezza di quelli degli altri servizi online, con tutti i benefici aggiuntivi dei quali abbiamo discusso sulle foto:

Inoltre, Facebook permette a te che carichi i video, di embeddare questi video ovunque sul web.

Tuttavia, se si decide di utilizzare YouTube.com come archivio di pubblicazione dei video aziendali, puoi sempre ripubblicarli nel tuo feed. Utilizzando l’applicazione Link (illustrata nelle pagine seguenti), puoi linkare direttamente una clip video, la quale verrà automaticamente embeddata con un player opzionale nel tuo feed, e questa azione verrà trasmessa a tutti i tuoi fan.

Questa possibilità di “embed” per i video funziona per la maggior parte delle community di condivisione video, tra cui Vimeo e Viddler (di fatto, qualsiasi servizio di Facebook ha “carta bianca”)

Tutti gli eventi creati su Facebook ti danno la possibilità di vedere i partecipanti, di mostrare le foto e i video, oltre a quella di accogliere un’area di discussione. Tutte queste attività creano un’impollinazione virale, perchè crea un effetto RSVP per ogni fan, dal momento in cui egli ripubblica l’evento nel suo canale delle novità, diffondendo l’evento ai suoi amici. (Assicurati di pubblicare dopo ogni evento le foto e i video. Non dimenticare di taggare tutti quelli che conosci personalmente nelle foto.)

Metti in opera tutta la tua creatività in quello che tu consideri un “evento”. Questo potrebbe essere una festa, un concerto o l’apertura di un nuovo negozio, ma potrebbe anche essere qualsiasi invito all’azione. Molte aziende hanno di recente trasformato la visione di un programma televisivo di prim’ordine, l’acquisto di un album, o la partecipazione a una lotteria, in un evento.

L’applicazione Facebook che permette di gestire le discussioni è probabilmente quella con la quale quasi tutti hanno familiarità.

Una volta che essa è installata sulla tua pagina, chiunque può iniziare un nuovo argomento di discussione, rispondere a una domanda o unirsi a una conversazione già attiva.

Se installi questa applicazione sulla tua pagina, è importante che tu non sia solo uno spettatore, ma anche un partecipante attivo. Questa è una grande occasione per i fan per parlare direttamente con la loro amata azienda, e per l’azienda di rispondere.

Come bonus aggiuntivo, se sei l’amministratore della pagina, e commenti sul tuo forum di discussione, il tuo post verrà visualizzato come appartenente all’azienda – e non al vostro profilo personale – e verrà pubblicato in questo modo sulla bacheca.

Un altro modo per popolare la piattaforma di Facebook – sia sulla tua bacheca che nel canale delle novità dei tuoi fan – è quello di creare note e di postare link.

L’applicazione note fornisce un’area libera che può contenere testo, link e grafica.

Anche se le capacità di progettazione sono limitate (simili a quelle di un feed RSS), le note sono il posto ideale per annunciare un concorso a premi o di vendita, per scrivere post specifici per Facebook, o per emettere un bando speciale o un comunicato stampa.

L’applicazione note può essere impostata anche per importare le storie da un feed RSS esterno, quindi se avete un blog, collegando le note al tuo feed, i tuoi post verranno riversati nelle note non appena verranno pubblicati.

L’applicazione Link fornisce la possibilità di aggiungere segnalibri – la più somigliante a Del.icio.us per quanto riguarda le pagine (le applicazioni di terze parti per Del.icio.us non funzionano bene con le pagine). Quindi si potrebbe creare un blogroll dei siti amici, dei link a notizie o comunicati stampa, o semplicemente a siti di interesse.

In base al tuo livello di attività con queste applicazioni, puoi decidere di non includerle nella barra laterale della bacheca / info, o nella scheda riquadri della tua pagina, ma dovresti comunque installarle, e usarle per popolare le storie e le URL sulla tua bacheca.

Lascia un commento