Casio: Creatività e Contributo al servizio del consumatore finale


La filosofia di Casio punta sull’innovazione “da 0 a 1” per fornire al consumatore prodotti originali che soddisfano bisogni sempre nuovi

Creatività e Contributo: questi i principi che da sempre guidano Casio, con l’obiettivo che l’azienda cresca insieme alla collettività nel suo complesso e possa soddisfare le concrete esigenze delle persone. Casio, infatti, aspira a contribuire al miglioramento della società creando prodotti completamente originali e innovativi, che arricchiscano e facilitino la vita del consumatore: ciò è possibile, ad esempio, aggiungendo nuove componenti di intrattenimento agli oggetti di tutti i giorni o proponendo nuovi modi di affrontare le piccole sfide quotidiane.

Casio chiama tutto questo il passaggio “da 0 a 1”: creare qualcosa dove prima non c’era niente, dando vita a prodotti capaci di creare mercati propri e di generare un effetto onda economico, tecnologico e culturale che contribuisce al bene comune. “Passare da 0 a 1 richiede un’eccellente pianificazione prodotto, guidata da valutazioni accurate delle esigenze degli uomini di tutto il mondo, e lo sviluppo di tecnologie superiori, che permettano ai prodotti di soddisfare tali richieste. Va detto, inoltre, che l’innovazione di Casio non si limita solo al contenuto tecnologico dei prodotti ma si estende anche alla componente di design, che l’azienda cura da sempre con particolare attenzione”, afferma Minoru Takahashi, Presidente di Casio Italia. “Anche Casio Italia si lascia ispirare nel suo operato dai principi di Creatività e Contributo, mettendosi al servizio del consumatore dal momento in cui esso cerca informazioni per un potenziale acquisto fino alla fase post-vendita. Per Casio infatti l’attenzione al consumatore non si traduce solo nel lancio di prodotti innovativi, ma anche in una costante vicinanza all’utente. Nella fase post-vendita, ad esempio, per ciascuna linea di prodotto il supporto tecnico viene gestito da un unico centro assistenza su tutto il territorio italiano, per garantire sempre la stessa eccellente qualità del servizio a tutti i consumatori”.

Numerosi sono gli esempi di prodotti assolutamente innovativi che costellano la storia di Casio e ben testimoniano il passaggio “da 0 a 1”. Si pensi al lancio della prima calcolatrice compatta interamente elettrica, avvenuto nel lontano 1957, oppure alla nascita di Casiotron, il primo orologio digitale di Casio, predecessore di tutte le evoluzioni degli anni a venire, introdotto nel 1974. Risale al 1980 l’introduzione della prima tastiera elettronica al mondo, la Casio CT-201, con cui Casio ha lanciato di fatto il concetto di strumento musicale elettronico contribuendo a rivoluzionare le melodie e i suoni contemporanei. Sul fronte della fotografia, invece, già nel 1995 Casio introduce QV-10, la prima fotocamera digitale con display LCD.

Nel 2010 il più evidente esempio di “Creatività e Contributo” è dato da Casio XJ-A245, il primo proiettore al mondo senza mercurio, dotato di una nuova sorgente luminosa ibrida Laser & LED con una durata di vita 8 volte superiore all’attuale standard di mercato. Un prodotto ecologico che permette di ridurre drasticamente il TCO (Total Cost of Ownership) e che contribuisce al benessere della società passando attraverso la protezione dell’ecosistema, introducendo dunque un nuovo paradigma nell’utilizzo di questi dispositivi.

A proposito di CASIO COMPUTER CO., LTD.
CASIO è uno dei principali produttori internazionali di beni elettronici di consumo. Fedele al suo principio guida di “creatività e contributo”, fin da quando è stata fondata nel 1957 la società si è dedicata allo sviluppo di prodotti che si distinguono per la tecnologia avanzata e l’innovativo design. Oggi, l’ampia gamma di prodotti di CASIO comprende orologi, macchine fotografiche digitali, telefoni cellulari, dizionari elettronici, computer, strumenti musicali, apparecchiature e componenti elettronici come gli schermi a cristalli liquidi. Ci sono più di 12.000 dipendenti che lavorano per CASIO Computer Co., Ltd. in tutto il mondo. Oltre 100 milioni di prodotti forniti in un anno e, nel corso del solo anno fiscale da aprile 2009 a marzo 2010, l’azienda ha realizzato un fatturato netto di 427,9 miliardi di yen. Ulteriori informazioni sui prodotti CASIO e le nostre ultime innovazioni possono essere trovate su internet su http://world.casio.com/

Lascia un commento