The Mixing Star: oltre 800 bartender in 7 paesi


Si è chiusa con più di 800 registrati in 7 diversi paesi europei (Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Germania, Italia, Grecia, Russia) la prima parte dell’iniziativa The Mixing Star, il contest per bartender professionisti indetto da Illva Saronno per scegliere il nuovo signature cocktail DISARONNO.

The Mixing Star è il progetto internazionale che, attraverso web, social media e territorio, coinvolge il target in una sorta di enorme casting, alla ricerca della nuova Stella del Mixing. Il cinema, elemento ricorrente in tutta la comunicazione DISARONNO, è anche in questo caso il fil rouge dell’iniziativa, la quale mette in palio un viaggio a Hollywood e la possibilità di recitare in un film come una vera Star.

La prima fase ha visto le iscrizioni dei bartender sui siti internet ufficiali, uno per l’Italia e uno per gli altri paesi europei (declinato nelle varie lingue dei paesi coinvolti). I partecipanti hanno potuto registrarsi con i propri dati, il cocktail con cui hanno scelto di concorrere, foto e video caricati anche direttamente dai propri profili Facebook.

Nei prossimi mesi, i migliori bartender verranno invitati ad apposite sessioni di casting in esclusivi locali delle principali città europee. Qui, con il contributo di una giuria di qualità presieduta da Dom Costa, saranno scelti i migliori sia per il contest italiano (le cui sessioni sono già in corso) sia per quello europeo.

In collaborazione con Illva Saronno, LiveXtention si è occupata della gestione e della realizzazione di tutte le attività sui media digitali collegate al progetto in tutti i paesi coinvolti. Oltre al sito web, LX ha curato tutte le attività sui social media (Facebook, Flickr, Twitter e YouTube, con altrettanti profili internazionali), la realizzazione dell’applicazione Facebook “Mixing Trivial” dedicata ai bartender (anch’essa multi-country e multi-lingua), i piani media direct response su Google Display Network e Facebook.

I risultati ottenuti confermano il successo dell’iniziativa, che va oltre il numero dei partecipanti: 150mila visitatori unici al sito; migliaia di fan e follower su Twitter, con reazioni entusiaste ai contenuti inerenti il mondo del bartending e della mixologia, pubblicati ogni giorno da una redazione dedicata; piu’ di 100mila giocate alla Facebook app Mixing Trivial.

Mentre in Europa i migliori bartender dei 7 paesi sono impegnati nei casting, la community di The Mixing Star apre le porte agli Stati Uniti e ai colleghi americani che, nei prossimi mesi, avranno la possibilità di iscrivere il proprio cocktail DISARONNO ed essere scelti per partecipare agli Educational Seminars, con appuntamenti in 5 Stati degli USA presieduti dal Master Mixologist Tony Abou-Ganim.

Anche negli Stati Uniti, la comunicazione e il lancio di The Mixing Star saranno incentrati sulla comunicazione web direct response e sui social media. Il media mix è basato su un sofisticato insieme di targeting incentrato sugli interessi e gli stili di vita su Google Display Network; pianificazione basata su keyword tematiche su Facebook; attività editoriale sui social network; contatto one-to-one su Facebook e Twitter.

Lascia un commento