Facebook si butta nel mondo della posta elettronica: chiaro attacco a Gmail di Google


Ecco la posta di Facebook un mistro tra mail, chat e sms.
Mark Zuckerberg presenta le annunciate innovazioni del sistema di messaggistica. Le comunicazioni personali verranno aggregate in un unico flusso, archiviabile e personalizzabile.

“NON E’ una email”, dice subito Mark Zuckerberg, presentando le nuove funzioni di messaggistica di Facebook. E in effetti questa ‘posta social’ del più popolare social network del mondo è un ibrido tra una chat, un “instant messenger” e, che a Zuckerberg piaccia o meno, un sistema di posta elettronica tradizionale.

Facebook punta a diventare un aggregatore di tutte le comunicazioni personali dei suoi utenti, un sistema di cui non si puo fare a meno ai giorni nostri.

Per facebook troppe informazioni frammentate non portano ad una comunicazione immediata e funzionale, ecco allora che ‘seamless messaging’ risolverà questi problemi.

L’idea di avere dentro Facebook un “hub” centralizzato per le proprie comunicazioni non avrebbe molto senso senza una ricerca ben organizzata dei messaggi.

E’ quindi stata introdotta una funzionalità in grado di creare uno storico di tutte le proprie discussioni, in grado ad esempio di ricostruire il flusso preciso delle comunicazioni tra due utenti, raccogliendo email, sms e messaggi Facebook opportunamente catalogati nel tempo. Un epistolario elettronico completo, per non perdere mai una virgola di quello che si è detto.

“Non è un’e-mail”, dice Zuckerberg, e in effetti Facebook ha in mano qualcosa di molto, molto più sostanzioso: tutta le comunicazioni del suo mezzo miliardo di utenti, in crescita, per un’azienda che oggi viene valutata intorno ai 40 miliardi di dollari.

Facebook scavalchera Gmail?

Lascia un commento