SEAGATE ANNUNCIA GLI HARD DISK ESTERNI FREEAGENT GOFLEX IN ITALIA

Una nuova era per lo storage esterno; una piattaforma flessibile di dispositivi con interfaccia multipla e capacità di condivisione del contenuto illimitata.

Seagate (Nasdaq: STX), leader mondiale nella produzione di hard drives e soluzioni di storage, ha annunciato che la nuova architettura GoFlex™, evoluzione della pluri-premiata famiglia di prodotti FreeAgent®, sarà disponibile dal 21 Giugno. La prima fase di commercializzazione avverrà esclusivamente attraverso la catena MediaWorld/Saturn.

Questa nuova famiglia di dischi esterni introduce un nuovo livello di flessibilità rispetto alla tradizionale soluzione basata su USB 2.0, cambierà destinata a cambiare definitivamente il modo in cui le persone salvano, accedono e fruiscono ai contenuti digitali. La famiglia FreeAgent® GoFlex™ è composta da soluzioni desktop e portatili plug-and-play, oltre che da una gamma completa di cavi e adattatori da tavolo intercambiabili, capaci di riconfigurare il prodotto per qualsiasi interfaccia o dispositivo si stia utilizzando. Gli hard disk GoFlex™ sono inoltre destinati a fornire una piena interoperabilità tra sistemi operativi, garantendo una totale compatibilità di funzionamento tra sistemi basati su Microsoft® Windows® e Mac® OS X.

“I cavi di interfaccia di GoFlex™ garantiscono la velocità, le prestazioni e la connettività di cui le persone necessitano per interagire con i propri contenuti digitali. La crescita esponenziale nella raccolta di video e contenuti multimediali sta portando la capacità delle librerie digitali all’interno delle nostre abitazioni a valori di Terabyte” ha dichiarato Salvatore Vento, responsabile Italia delle soluzioni retail di Seagate.
“Questa tendenza sta determinando la richiesta di storage di grande capacità ad alto rendimento. La famiglia GoFlex™ soddisfa questa esigenza offrendo soluzioni di storage e backup USB 2.0, capaci di adattarsi alle evoluzioni della tecnologia, mediante semplici cavi ed accessori, senza necessità di sostituire l’unità disco.

Proteggere, conservare e accedere ai dati attraverso qualsiasi interfaccia.
I risultati di una recente ricerca dello Yankee Group, indicano che oltre la metà delle persone che stanno pianificando l’acquisto di un nuovo hard disk, considerano il tipo di interfaccia come un fattore determinante nella scelta del prodotto. La famiglia GoFlex™ indirizza e risolve semplicemente questa esigenza, eliminando qualsiasi tipo di preoccupazione, attraverso una soluzione pronta all’uso, totalmente flessibile e capace di adattarsi alle più comuni interfacce e dispositivi. Il sistema di cablaggio GoFlex™ permette alle unità ultra-portatili USB 2.0 GoFlex™ e GoFlex™ Pro di essere facilmente aggiornate agli standard USB 3.0, eSATA o Firewire-800 tramite la semplice sostituzione di un cavo. Esistono inoltre specifici cablaggi GoFlex™ che abilitano funzioni aggiuntive, come, ad esempio, il cavo GoFlex™ Auto Back-Up, che trasforma un hard disk in un sistema completo di back-up, garantendo il salvataggio completo del proprio computer, inclusi sistema operativo ed applicazioni, e lasciando la capacità residua a disposizione per normali trasferimenti di file drag-and-drop.

“La crescente richiesta di connettività da parte dei consumatori, comporta la richiesta di caratteristiche aggiuntive ai tradizionali hard disk”, ha dichiarato Carl Howe, direttore di Anywhere Consumer Research, Yankee Group. Gli utenti non richiedono solamente storage, ma anche nuovi modi di fruizione dei loro contenuti digitali. Connettività, condivisione e riconversione dei dati sono parte degli odierni processi decisionali di acquisto del consumatore mobile ( ‘Anywhere Consumer®’).

Fare di più con il sistema di memorizzazione GoFlexTM
All’interno della famiglia di GoFlex™, Seagate ha creato un ecosistema che garantisce facilità di backup e protezione dei dati, nella stessa maniera che ci si aspetterebbe da un hard disk tradizionale, ma con un tipo di interazione al contenuto che non dipende più interamente dal dispositivo. In aggiunta ai cablaggi opzionali, è possibile completare le unità ultraportatili GoFlex™ con il media player ad alta definizione GoFlex™ TV o con il dispositivo di condivisione di rete GoFlex™ Net, entrambi progettati per esaltare il concetto di fruibilità dei dati.

Il lettore multimediale GoFlex™ TV HD garantisce all’utente la possibilità di accesso alla propria libreria digitale tramite lo schermo della televisione, inserendo un’unità ultra-portatile GoFlex™ o GoFlex™ Pro nell’apposito alloggiamento, tramite il collegamento di un altro dispositivo di storage esterno oppure di una video/foto-camera digitale, grazie alle due porte USB poste sul retro del lettore. Grazie all’intuitivo telecomando, i possessori del GoFlex™ TV potranno fruire dei propri film, fotografie e musica, nel più totale comfort, in alta definizione e con audio surround. E’ inoltre possibile collegare il GoFlex™ TV ad Internet grazie all’apposita porta Ethernet o tramite adattatore opzionale Wi-Fi ed accedere ai contenuti digitali della propria rete domestica o a quelli disponibili sui più popolari fornitori di servizi quali Netflix, YouTube, MediaFly, Picasa ed altri ancora.

Il dispositivo di condivisione di rete GoFlex™ Net trasforma un’unità ultra-portatile GoFlex™ o GoFlex™ Pro, così come un qualunque dispositivo di storage USB, in un archivio condiviso, visibile anche dall’esterno della propria abitazione, cosicché l’utente può accedere ai propri dati digitali usando un PC, iPad, iPod Touch, Android, iPhone o qualsiasi altro computer connesso ad Internet. Il GoFlex™ Net permette la condivisione dei dati anche tramite i più comuni social network, quali Facebook e Twitter, ma anche a mezzo RSS, per aggiornare facilmente amici e parenti. Usato all’interno di una rete domestica permette inoltre lo streaming verso altri dispositivi, incluso il lettore multimediale GoFlex™ TV HD, per godere agevolmente dei propri contenuti multimediali.

Un ponte tra PC e MAC
Per la prima volta Seagate include un driver NTFS per Mac® OS X su tutti i dischi dell’offerta GoFlex™, abilitando l’accesso ed il salvataggio dei dati sia da computer Windows® che Mac. Il driver NTFS viene installato sul computer Mac, e garantisce la piena gestione dei file contenuti nel drive formattato Windows1.

Con capacità da 320GB a 2TB, i dischi ultra-portatili e desktop della famiglia FreeAgent GoFlex™ garantiscono le capacità, l’adattabilità, la facilità d’uso, le caratteristiche di back-up e protezione dei dati che gli utenti si aspettano da Seagate.

Informazioni su Seagate
Seagate è leader mondiale nella produzione di unità disco e soluzioni di memorizzazione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web http://www.seagate.com. ©2010 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Stampato negli Stati Uniti. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave, FreeAgent e GoFlex sono marchi registrati di Seagate Technology LLC negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri marchi commerciali o marchi registrati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari. Le performance possono variare secondo la condizioni di funzionamento ed altri fattori. L’esportazione o la riesportazione di hardware e software con funzioni di crittazione è regolata dal ministero del commercio degli Stati Uniti, e dall’ufficio dell’industria e dalla sicurezza (per più informazioni, visitate www.bis.doc.gov ). La conformità a tutte le leggi sui Diritti di Autore applicabili è la responsabilità dell’utente. Seagate si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento e senza preavviso modifiche di qualsivoglia natura.

Lascia un commento