Nikon ti mette in posa sul red carpet

10 cose da fare assolutamente e 10 cose da evitare sul tappeto rosso
Dieci consigli per trovare sempre la posa fotografica perfetta sul red carpet, con i trucchi da adottare e gli errori da evitare: con un piccolo aiuto da parte di Nikon, non sono più solo le star ai vertici dell’olimpo a conoscere i segreti per “venire bene”.
Nikon ha unito le forze con il fotografo delle stelle del red carpet Colin Bell e con la massima esperta di stile dei vip Hannah Sandling per darti alcuni ingegnosi consigli per dare vita a sguardi mozzafiato in ogni immagine. Anche tu puoi dare il meglio sotto i riflettori!

1. Verifica sempre con che tipo di fotocamera vieni fotografato.
SÌ: Un buon obiettivo può essere fondamentale per immagini validissime di cui essere orgogliosi. Molte fotocamere della gamma Nikon COOLPIX offrono oggi la tecnologia di omogeneizzazione della pelle, che rende uniforme i toni della pelle per renderla immediatamente pronta ad apparire su una rivista,
NO: Evita gli obiettivi sbagliati: possono avere un esito disastroso e farci apparire grandi il doppio, producendo certi poco lusinghieri primi piani.
2. Dai l’impressione di un … dimagrimento immediato!
SÌ: Mettiti a lato della fotocamera con un piede davanti all’altro. A quel punto, basta puntare il piede avanti verso la fotocamera e appoggiare il peso sul piede più indietro per una foto con un’immediata impressione di snellezza. Le fotocamere come la COOLPIX L110, comunque, sono dotate di funzioni integrate anti-sfocamento, per garantire scatti perfetti ad ogni occasione, quindi se ne usi una non devi preoccuparti di nulla.
NO: Non lasciare che il fotografo ti riprenda dal basso, perché la luce da questa angolazione è generalmente poco lusinghiera e potrebbe far sembrare che tu abbia il doppio mento o le borse sotto gli occhi. Allo stesso modo, una foto sfocata può farti sembrare più grasso di quanto tu non sia.
3. Indossa abiti scuri
SÌ: Personaggi famosi come Robbie Williams indossano abiti a una sola tinta, e non si parla soltanto del nero che snellisce: anche indossare un completo di un solo colore raggiunge lo scopo.
NO: A meno che non si sia magrissimi come Angelina Jolie o Jude Law, è meglio non indossare capi bianchi che riflettono la luce ed evidenziano le imperfezioni.
4. Cambia posa
SÌ: Il segreto per apparire sempre smaglianti consiste nell’apportare alcune piccole modifiche anche a come ci si mette in posa. Fare un po’ il camaleonte è il metodo migliore per conservare la freschezza e la sorpresa.
NO: Meglio evitare di non cambiare mai quella che credi sia la tua “posa perfetta”.
5. Schiena dritta!
SÌ: Tieni sempre la schiena ben dritta, il petto in fuori, il mento in su, il sedere in dentro e le spalle rilassate: il look ne beneficerà immediatamente.
NO: Cerca di evitare di mantenere la tua postura naturale, spesso (anche nel caso di star di prima grandezza) non corretta, a meno che tu non voglia apparire del tutto informale.
6. Altezza mezza bellezza
SÌ: Le scarpe con i tacchi sono un’arma segreta per un bell’aspetto nelle foto e oggigiorno non sono solo ad appannaggio delle signore: esistono infatti moltissimi modelli di fini calzature da uomo dotate di un po’ di tacco per aiutare l’altezza. Non solo allungano e snelliscono la tua figura, ma ti danno anche molta fiducia. Quando ti scattano una foto, prova a piegare un braccio o tutti e due, anche solo leggermente, per far sembrare la posa meno artificiosa e statica. Tieni sempre le gambe un po’ distanti e leggermente piegate.
NO: Evita di tenere le braccia dritte: un braccio schiacciato contro il torace può sembrare più ampio e flaccido. Allo stesso modo, non tenere entrambe le gambe dritte e unite.
7. Tempo, attenzione e preparazione
SÌ: Il tempo e l’attenzione che un soggetto dedica al suo scatto sono importantissimi. La preparazione è essenziale: riflettendo attentamente e predisponendo lo scatto in anticipo, il fotografo e il soggetto saranno in grado di dedicare la massima energia al momento dello scatto, e questo non può che accrescere la possibilità di uno scatto sensazionale.
NO: Non si può iniziare a pensare allo scatto quando si è già cominciato a scattare. Riflettendo e pianificando con un certo anticipo ogni opportunità di scatto si può trarre il meglio dal potenziale della fotocamera
8. Cerca sfondo e illuminazione adeguati
SÌ: Il soggetto deve prendere tutta la luce che c’è senza oggetti e contorni che distolgano l’attenzione. Spesso, per creare uno sfondo uniforme è più semplice e rapido che sia il fotografo a spostarsi anziché il soggetto; inoltre, lavorando insieme si ottengono i risultati migliori. Anche la fotocamera scelta può avere un fortissimo impatto sulle foto che ci scattano. La COOLPIX S4000 di Nikon è dotata di un otturatore a sfioramento che imposta automaticamente la corretta messa a fuoco e l’esposizione per l’elemento sfiorato quando è visualizzato sul display e consente di predisporre una foto perfetta senza dovere fare prima tanti scatti di prova.
NO: Gli oggetti immediatamente dietro al soggetto vengono a loro volta illuminati dal flash: se scatti con condizioni di scarsa illuminazione o di notte, assicurati che non ce ne siano.
9. Rilassati!
SÌ: Le star che hanno spesso un aspetto smagliante nelle foto scattate sul red carpet sono quelle che riescono a sembrare rilassate. Se i soggetti delle foto si fidano del fotografo e si sentono rilassati, appariranno così anche nelle foto finali; metterli a proprio agio è compito del fotografo. Quando l’umore è eccellente, gli scatti fatti tra una posa e l’altra offrono spesso la maggiore spontaneità e sono di grande impatto.
NO: Cerca di non fare trasparire la tensione, che sul tappeto rosso è notoriamente alta, anche per i personaggi più navigati.
10. E infine…
SÌ: Molte delle pose adottate sul tappeto rosso sono utilissime quando si devono fotografare gli amici: il segreto per avere un aspetto splendido in ogni foto consiste nel fare alcune piccole modifiche alla posizione del capo e degli occhi, ad esempio inclinando la testa da una parte o dall’altra o rivolgendo lo guardo lateralmente.
NO: non occorre sfoggiare un sorriso a 44 denti per ogni posa. A volte provare un sorriso lieve, un ironico broncio, una risata, uno sguardo torvo o persino accigliato possono conferire un po’ di varietà alle espressioni del volto e farti emergere dal gruppo. Molti personaggi celebri mimano con la bocca le vocali per creare un sorriso naturale sul tappeto rosso.

Lascia un commento