Panasonic presenta cinque nuovi sistemi home cinema ai massimi livelli per fedeltà delle immagini e dei suoni

Panasonic ha presentato oggi cinque nuovi sistemi home cinema FULL HD 3D Blu-ray Disc™, che adottano avanzate tecnologie per la riproduzione del suono da sala cinematografica e immagini 3D coinvolgenti in superba qualità. I nuovi modelli vantano il sistema 2D-3D Conversion e il dock universale per iPod/iPhone, oltre alla compatibilità con Wireless LAN e Skype™(1).
I nuovi modelli 5.1 canali, SC-BTT770, SC-BTT370, e SC-BTT270, producono un suono di qualità che è il perfetto complemento delle dinamiche sequenze in 3D. Basata sull’idea di riprodurre un suono simile a quello di una sala cinematografica, la tecnologia proprietaria di Panasonic, Cinema Surround Plus, compensa la mancanza di effetto surround, producendo un suono surround sempre pieno e naturale. Inoltre, con questo avanzato sistema, l’effetto surround si sente tutto intorno, anche dall’alto: gli speaker virtuali sono infatti disposti non solo in direzione orizzontale, ma in quella verticale.
Grazie alla rinnovata funzione FULL HD 3D, i nuovi sistemi Panasonic non solo riproducono le splendide immagini in 3D con esaltante profondità, pienezza e ricchezza di dettagli, ma consentono agli utenti di regolare la visione in base ai propri gusti. 2D-3D Conversion rende possibile la conversione delle immagini di DVD e Blu-ray™ in immagini 3D: in questo modo anche le collezioni di film 2D in Blu-ray™ e in DVD possono essere riviste ed esaltate dalla tecnologia 3D.
SC-BTT770, SC-BTT370 e SC-BTT362 includono il subwoofer Down Firing che produce bassi potenti emettendo verso il basso il suono dell’altoparlante e dello sfiato, e sfruttando il suono riflesso dal pavimento.
I tre modelli di punta sono dotati di Skype™, per videochiamare amici o parenti in tutto il mondo con qualsiasi TV compatibile. E quando non si è in casa, c’è una segreteria su cui si possono lasciare videomessaggi.
Questi modelli sono dotati di due ingressi HDMI, che si aggiungono all’uscita HDMI, per connettere decoder e console per videogame. Gli ingressi HDMI dispongono della funzione Standby Pass Through, che consente di far arrivare al televisore i segnali provenienti dagli apparecchi connessi all’home cinema, anche quando questo è spento.
Tutti i nuovi sistemi dispongono di dock universale per iPod/iPhone(2) integrato anche per i modelli con l’unità principale dal design sottilissimo. Questo consente agli utenti di riprodurre la musica e i video archiviati su iPod/iPhone. La connessione del dock universale è digitale: ciò fa sì che sia ridotto al minimo il deterioramento del suono nel passaggio del segnale dall’iPod/iPhone al sistema home cinema. Il suono risulterà pertanto cristallino e fedele all’originale.
I nuovi modelli vantano numerose e comode funzioni, come la wireless LAN integrata per accedere ai contenuti IP, come VIERA CAST2 e BD-Live, che elimina la necessità di ricorrere al cavo LAN(3) per la connessione. Informazioni sul tempo o news di economia e finanza sono accessibili dalla speciale schermata di VIERA CAST.

(1) Per le videochiamate con Skype è necessaria la connessione a banda larga a Internet, oltre a una videocamera Panasonic compatibile con Skype, che viene venduta separatamente.
(2) “Made for iPod” e “Made for iPhone” indicano che un accessorio electronic è stato specificamente progettato per essere connesso rispettivamente ad iPod o iPhone, ed è stato certificato dallo sviluppatore riguardo alla compatibilità con gli standard delle prestazioni di Apple. Apple non è responsabile riguardo al funzionamento di questo apparecchio o della sua conformità con gli standard normativi e di sicurezza. Nota bene: l’uso di questo accessorio con iPod o iPhone può limitare le prestazioni wireless. iPhone, iPod, iPod classic, iPod nano e iPod touch sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
(3) Non tutte le funzioni di VIERA CAST sono disponibili sui televisori HD VIERA® con VIERA Connect e i lettori Blu-ray Disc™ con VIERA CAST a causa di specifiche caratteristiche tecnologiche necessarie per attivare determinate applicazioni. La disponibilità di applicazioni e compatibilità specifiche sarà annunciata prossimamente. Per l’accesso alle funzioni di VIERA CAST è necessario il servizio di banda larga di Internet. Per l’uso di VIERA CAST non ci sono costi aggiuntivi, sebbene alcuni servizi di VIERA CAST abbiano propri costi separati.
(3) È necessario che l’ambiente sia coperto da una wireless LAN.

Principali caratteristiche video dei nuovi sistemi Home Cinema Blu-ray Disc:

1. Tecnologia da sala cinematografica
Panasonic ha lavorato in collaborazione con gli studios hollywoodiani in un nostro laboratorio, che è stato attivo a Hollywood per un lungo periodo di tempo nella ricerca di tecnologie per la riproduzione delle immagini. Queste attività ci hanno consentito di accumulare il know-how necessario a ottenere una riproduzione fedele dei film sui dischi Blu-ray™. Applicando queste tecnologie ai nostri prodotti Blu-ray Disc™, siamo stati in grado di ottenere una resa di altissimo livello delle immagini 2D. Ora queste avanzate tecnologie sono state applicate direttamente alla riproduzione dei film 3D, allo scopo di ottenere immagini meravigliose e ancora più realistiche, con maggiore profondità e ricchezza di dettagli. Ad esaltare la bellezza visiva c’è anche la qualità del suono, che è stata ulteriormente sviluppata per un abbinamento davvero stupefacente.

2. Riproduzione FULL HD 3D Blu-ray Disc™
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Le tecnologie all’avanguardia per le immagini 2D prodotte nel corso degli anni dal Panasonic Hollywood Laboratory (PHL) sono state applicate anche alla riproduzione delle immagini 3D, per ottenere una qualità assimilabile a quella dei film originali. Le immagini in 3D sono estremamente realistiche, con profondità inedite e un’eccezionale resa di salti abissali, e si distinguono per la superba qualità e consistenza.

3. Adaptive Chroma Processing
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Adaptive Chroma Processing è una tecnologia di elaborazione delle immagini in alta qualità appositamente sviluppata per processare in modo accurato ogni singolo pixel del segnale video dei Blu-ray Disc™ in direzione verticale e orizzontale. In questo modo i colori vengono riprodotti con una precisione maggiore di una volta e mezza rispetto ai modelli del 2010. Con Adaptive Chroma Processing la resa dei colori è estremamente fedele.

4. Conversione 2D-3D
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
2D-3D Conversion rende possibile la conversione delle immagini di DVD e Blu-ray™ in immagini 3D, con una percezione della profondità assolutamente naturale. In questo modo anche le preziose collezioni personali di film 2D in Blu-ray™ e in DVD possono essere riviste ed esaltate dalla tecnologia 3D.

5. 3D Effect Controller
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Il 3D Effect Controller consente di regolare la profondità per vedere immagini grandiose e godere dei film esattamente con il tipo di effetto 3D desiderato.

6. Full HD Up Sampling (nuovo P4HD)
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Il sistema di campionamento Full HD Up Sampling consente di avvicinare i film in DVD, con definizione standard, alla qualità del Full HD. L’immagine viene analizzata in modo intelligente per ottimizzare l’elaborazione di ciascun pixel.

Principali caratteristiche audio dei nuovi sistemi Home Cinema Blu-ray Disc:

1. Suono realistico, da sala cinematografica
I nuovi sistemi Home Cinema Blu-ray Disc™ Panasonic sono stati sviluppati con l’idea di riprodurre nell’ambiente domestico un audio perfettamente analogo a quello di una sala cinematografica. Cinema Surround Plus accresce l’effetto surround non solo in senso orizzontale – come nei precedenti modelli -, ma anche in senso verticale.

2. Cinema Surround Plus
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT270)
Gli speaker virtuali creati dal Cinema Surround compensano la mancanza di un effetto surround, per produrre un suono surround sempre pieno e naturale. Proprio a partire dai modelli 2011, è stato predisposto lo stesso numero di speaker virtuali in direzione verticale come in quella orizzontale. Ne consegue un miglioramento dell’effetto surround non solo in orizzontale, ma anche in verticale: l’ideale per godere dei film preferiti con un surround dinamico mai sperimentato prima.

3. Diffusori Pure Direct Sound
(SC-BTT770)
Quando i diffusori sono di grosse dimensioni, spesso producono rimbombi indesiderati dal baffle. Queste casse sottili riducono i suoni riflessi, regalando un audio cristallino, diretto e di alta qualità.

4. Speaker Anti-Distorsione
(SC-BTT370, SC-BTT362)
Gli speaker anti-distorsione si distinguono per lo spessore irregolare della superficie posteriore dei coni: questa particolarità ha lo scopo di sopprimere la risonanza e produrre così suoni nitidi.

5. Amplificatore Clear Sound Digital
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
L’amplificatore Clear Sound Digital analizza la differenza tra il segnale audio in ingresso e quello in uscita, e apporta le compensazioni necessarie a garantire che quello in uscita abbia lo stesso basso livello di distorsione di quello in ingresso. Il risultato è un suono estremamente fedele alla sorgente originale.

6. Subwoofer Down Firing
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362)
Il subwoofer Down Firing produce bassi potenti emettendo verso il basso il suono dell’altoparlante e dello sfiato, e sfruttando il suono riflesso dal pavimento.
7. Possibilità di connessione con iPod/iPhone
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
La connessione ad iPod e iPhone consente ai sistemi home cinema di elaborare il segnale nella sua forma digitale originaria. In questo modo si eliminano quelle degradazioni del suono causate dalla conversione digitale/analogico e dalla trasmissione del segnale. I brani musicali dell’iPod vengono così riprodotti con suono puro e fedele all’originale.

8. Suono a “valvole”
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Panasonic ha studiato per anni il suono degli amplificatori a valvole (tubo a vuoto), e ora è in grado di riprodurre il loro suono caldo e inconfondibile. Gli home cinema Panasonic consentono di scegliere tra 6 diversi tipi di suono da amplificatore a valvole.

Principali utilità dei nuovi sistemi Home Cinema Blu-ray Disc:

1. Ingressi HDMI
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362)
L’unità principale è dotata di due ingressi HDMI: connettere decoder, console per videogame e altre apparecchiature risulta davvero semplicissimo. La funzione Standby Pass Through consente di far arrivare al televisore i segnali provenienti dagli apparecchi connessi all’home cinema, anche quando questo è spento.

2. Sistema Wi-Fi integrato
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362)
Grazie al sistema Wi-Fi integrato nell’unità principale si può accedere ai contenuti di VIERA CAST e BD-Live senza bisogno di cavo LAN o di adattatore per la wireless LAN.

*È necessario che l’ambiente sia coperto da una wireless LAN.

3. Nuova e accattivante interfaccia grafica GUI
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Il menù di navigazione, con le sue grandi icone e le sue illustrazioni, risulta al tempo stesso facile da usare e accattivante da vedere. Gestire il sistema home cinema attraverso il suo menù è semplicissimo fin dalla prima volta. Tra le altre cose, collegando l’iPod o l’iPhone, si possono vedere sul grande schermo del TV i titoli e le copertine della musica immagazzinata nel proprio apparecchio portatile.

4. ARC (Audio Return Channel)
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Questi sistemi home cinema sono compatibili con la nuova soluzione ARC (Audio Return Channel). ARC permette al sistema home cinema di ricevere il segnale audio dalla TV direttamente tramite il solo cavo HDMI, e si aggiunge quindi alla preesistente funzione HDMI che si limitava all’invio dei segnali audio/video verso il TV. Questa nuova caratteristica semplifica le connessioni, perché permette di eliminare il cavo audio per l’invio del segnale audio dal TV al sistema home cinema.

* È richiesto un TV compatibile con ARC.

5. Unità principale “slim”
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Il design e le dimensioni dell’unità principale si abbinano perfettamente con lo stile minimalista e le forme assottigliate dei mobili per le odierne TV a schermo piatto.

Altre caratteristiche dei nuovi sistemi Home Cinema Blu-ray Disc:

1. Videochiamate via Skype™
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362)
Grazie a Skype è possibile videochiamare in tempo reale, vedendo l’interlocutore sul grande schermo: una caratteristica molto apprezzata da chi ha amici o parenti lontani. Quando non si è in casa, appare in automatico un apposito videomessaggio e per chi chiama è possibile lasciare un videomessaggio, proprio come con una segreteria telefonica. Con gli home cinema Panasonic compatibili con Skype si può comunicare comodamente con tutto il mondo dal proprio salotto.

2. VIERA CAST
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
VIERA CAST è stato ulteriormente sviluppato con l’aggiunta di Skype. Dalla speciale schermata di VIERA CAST si ha accesso a numerosi contenuti, che vanno dalle previsioni meteorologiche alle news dalle borse.
Assicurarsi di aggiornare il firmware quando compare la relativa notifica sullo schermo.
Se il firmware non è aggiornato, non è possibile utilizzare la funzione VIERA CAST.

o La schermata iniziale di VIERA CAST potrebbe cambiare senza preavviso.
o I servizi accessibili tramite VIERA CAST sono gestiti dai rispettivi provider, e potrebbero subire delle interruzioni senza preavviso, sia temporanee che definitive. Pertanto Panasonic non fornisce garanzie sui contenuti e sulla continuità dei servizi.
o Talune funzioni e taluni contenuti dei siti web potrebbero non essere disponibili.
o Taluni contenuti potrebbero essere inadatti ad alcuni utenti.
o Taluni contenuti potrebbero essere disponibili solo in alcuni specifici paesi e potrebbero essere presentati in particolari lingue.
o Google, Picasa e YouTube sono trademark di Google Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
o Bloomberg è un marchio registrato di Bloomberg L.P.
o È necessario il servizio di banda larga di internet.
o Altri marchi registrati e nomi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.

3. DLNA
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Usando la tecnologia DLNA, con i sistemi home cinema Blu-ray Disc™ si può accedere ai file contenuti su PC(4) compatibili con DLNA o su recorder DIGA ad alta definizione(5). Basta connettersi alla rete domestica (LAN), per riprodurre i file AVCHD, WMV, DivX®, JPEG ed MP3 archiviati sul PC o i file AVCHD e i programmi registrati sul recorder DIGA(5).

(4) È necessario il sistema operativo Windows 7. La riproducibilità può dipendere dalle prestazioni del PC.
(5) Per il recorder è necessario un collegamento via cavo al router della wireless LAN.

4. Riproduzione da iPod/iPhone
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Gli home cinema Panasonic sono perfetti per ascoltare la musica, o per vedere video e foto archiviati su iPod/iPhone. La lista dei contenuti di iPod/iPhone può essere visualizzata sullo schermo del TV, e mediante il telecomando del sistema home cinema o del TV VIERA si possono selezionare e riprodurre.

*Per la riproduzione di video e foto contenuti nell’iPod/iPhone, occorre connettere il sistema home cinema al televisore tramite cavo composito. La funzione “Lista” è utilizzabile solo per musica e video. La riproduzione delle foto non è supportata dal telecomando VIERA; per la riproduzione delle foto occorre quindi usare direttamente l’iPod.

5. SD Image Viewer
(SC-BTT770, SC-BTT370, SC-BTT362, SC-BTT270, SC-BTT262)
Lo slot SD consente di riprodurre le foto e i video realizzati con le fotocamere digitali LUMIX o con le camcorder HD, sull’ampio schermo(6) dei TV Full HD in alta risoluzione (1.920 x 1.080). SD Image Viewer permette anche di godere delle foto 3D (MPO) e dei filmati 3D (AVCHD) ripresi con fotocamere digitali e camcorder compatibili con il 3D.

Per la visione di foto e video 3D sono necessari televisori 3D e occhiali 3D.

Riguardo Panasonic:
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti elettronici per tutte le necessità del mercato consumer, business e professionale. Situata a Osaka, in Giappone, la compagnia ha registrato nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2010, vendite nette consolidate pari a 56,6 miliardi di euro. Le azioni del gruppo sono quotate nei mercati di Tokyo, Osaka, Nagoya e New York (NYSE:MC). Maggiori informazioni sul gruppo e sul marchio Panasonic, sul sito www.panasonic.it.

Lascia un commento