Mozilla rilascia Firefox 4 garantendo a milioni di utenti nel mondo un’esperienza di navigazione del web veloce, leggera e personalizzabile

Mozilla, l’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a migliorare il Web a livello globale, è lieta di annunciare il rilascio di Mozilla Firefox 4, la nuova versione del popolare browser web gratuito ed open source.
Firefox 4 permette agli utenti di mantenere il pieno controllo della navigazione in rete grazie ad un’interfaccia grafica semplice, a nuove e divertenti funzioni, ad un incremento della velocità ed al supporto delle più moderne tecnologie per il Web.

Firefox 4 è disponibile per il download su sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux in 80 lingue, e sarà presto disponibile anche per le piattaforme mobili Android e Maemo.

Questa è la versione di Firefox più rapida mai realizzata. Con significativi miglioramenti in termini di velocità e prestazioni, il nuovo browser risulta da due a sei volte più rapido rispetto alla versione precedente. Il considerevole potenziamento del motore JavaScript conferisce maggiore celerità ad ogni operazione, dal tempo di avvio del browser al caricamento delle pagine e delle immagini, incrementando le prestazioni di JavaScript in modo sbalorditivo.

L’ultima versione di Firefox presenta un nuovo aspetto lineare ed intuitivo che offre maggior risalto ai contenuti web. Grazie a caratteristiche quali le Schede Applicazioni (App Tabs) e Panorama, Firefox rende più semplice ed efficace la navigazione. Firefox comprende inoltre avanzate funzioni di sicurezza e di privacy come Do Not Track e Content Security Policy in grado di offrire agli utenti un completo controllo dei dati personali e un alto grado di protezione.

Firefox Sync permette di sincronizzare la cronologia della barra degli indirizzi intelligente (Awesome Bar), i segnalibri, le schede aperte e le password presenti nel proprio computer con dispositivi portatili. Firefox mette a disposizione anche migliaia di componenti aggiuntivi (add-on), estensioni, e temi di Personas che un rinnovato strumento di gestione dei componenti aggiuntivi (Firefox Add-ons Manager) consente di scoprire e di organizzare con facilità al fine di personalizzare la propria esperienza di navigazione.

Firefox supporta moderne tecnologie web, tra cui HTML5. Tali tecnologie sono alla base della costruzione di siti ed applicazioni web avanzati, come è possibile constatare, per esempio, dalla pagina Web O’ Wonder, dove è possibile provare le incredibili esperienze online che gli sviluppatori sono in grado di creare.

Gary Kovacs, il CEO di Mozilla, ha commentato: “Mozilla è molto orgogliosa di Firefox 4, creato dalla nostra comunità di milioni di volontari in tutto il mondo. Lo riteniamo il browser per il Web del futuro. Internet è diventato il più importante meccanismo di connessione nella nostra società, per questo ci siamo impegnati per rendere l’esperienza web degli utenti il più veloce, moderna, sicura ed intuitiva possibile”.

Le novità di Firefox 4:

La versione di Firefox più rapida mai realizzata

• Prestazioni: Firefox 4 è fino a sei volte più rapido rispetto alla versione precedente. Con tempi di avvio e di caricamento delle pagine più brevi, prestazioni delle applicazioni web migliorate e accelerazione hardware per la grafica, Firefox è pronto per visitare i siti web interattivi del futuro.
Interfaccia semplificata

• Schede applicazioni: offrono un punto di riferimento permanente per i siti che si visitano con più frequenza come la pagina Web mail, Twitter, Pandora, Flickr
• Ritorno alla scheda (Switch to Tab): la barra degli indirizzi intelligente permette di muoversi facilmente tra le schede e di ritrovarne una già aperta precedentemente, evitando, così, la riapertura di inutili duplicati.
• Panorama: consente di trascinare le schede all’interno di gruppi organizzati, risparmiando tempo mentre si naviga tra grandi quantità di schede aperte.
Sincronizzazione privata e sicura
Firefox Sync: permette di accedere da più computer e dispositivi portatili alla cronologia della Barra degli indirizzi intelligente, ai segnalibri, alle schede aperte, alle password e ai dati dei moduli compilati
Maggiore personalizzazione
• Il rinnovato strumento gestione dei componenti aggiuntivi (Firefox Add-ons Manager) offre la possibilità di scoprire e installare facilmente più di 200.000 estensioni che permettono di personalizzare le caratteristiche, la funzionalità e l’aspetto di Firefox.
Privacy e Sicurezza
• Do Not Track: Firefox si impegna a promuovere la funzionalità Do not Track come standard web universale con lo scopo di impedire il tracciamento degli utenti che richiedono di essere esclusi dalla pubblicità mirata e basata sul comportamento individuale.
• Firefox ritiene prioritario prendersi cura della privacy, eliminando le vulnerabilità di alcuni standard web per impedire a terzi di accedere alla cronologia degli utenti.
 HTTP Strict Transport Security (HSTS): stabilisce automaticamente una connessione sicura al server in modo da bloccare gli attacchi “man in the middle” e proteggere i dati sensibili dalle intercettazioni che possono essere messe in atto durante le procedure di login
• Content Security Policy (CSP): previene gli attacchi condotti con la tecnica del cross-site scripting implementando un meccanismo che consente ai siti di indicare esplicitamente al browser quali sono i contenuti legittimi.
Strumenti innovativi per gli sviluppatori web:
• Il motore JavaScript incorpora il nuovo compilatore JägerMonkey JIT, oltre a diversi miglioramenti al TraceMonkey JIT esistente e all’interprete SpiderMonkey per ottenere maggiore velocità nel caricamento delle pagine e migliori prestazioni da parte di giochi e applicazioni web.
• Il supporto alla tecnologia HTML5 di Firefox comprende video in alta definizione con accelerazione hardware (WebM), grafica 3D, salvataggio dei dati per l’utilizzo non in linea (offline storage), caratteri tipografici di qualità professionale, interfacce per schermi touch, Mozilla Audio API per creare esperienze visive per il suono e molto altro ancora.
• Firefox 4 migliora inoltre strumenti già esistenti come CSS, Canvas e SVG per permettere agli sviluppatori di creare fantastiche pagine web
• Firefox evita qualunque interruzione alla navigazione anche in caso di arresto anomalo dei plugin Adobe Flash, Apple QuickTime o Microsoft Silverlight. Il blocco di uno di questi plugin non coinvolgerà le altre componenti di Firefox, che continueranno a funzionare senza problemi. Per riavviare il plugin è sufficiente ricaricare la pagina.

Link download.

Lascia un commento